Claudiana: Piccola collana moderna
Elisabetta I. Una donna alle origini del mondo moderno
Richard Newbury
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2011
pagine: 188
Un ritratto - affettuoso e pieno di humour - della grande Elisabetta, sovrana regnante che rifiutò di diventare regina consorte, massimo monarca inglese di ogni tempo. Ereditato un paese sull'orlo della guerra civile e di religione, Elisabetta regnò per quasi mezzo secolo facendo la differenza: pacificò e fece della debole Inghilterra cattolica una potente nazione protestante - la cui chiesa è oggi la terza tra quelle cristiane -, con il primo governo parlamentare dell'era moderna nonché una marina, una City e una lingua destinate a conquistare il mondo. Di questa madre del mondo moderno, scomunicata da Pio V, papa Sisto V disse: "Guardate come governa! È solo una donna, solo la signora di mezza isola eppure si fa temere da tutti".
Introduzione alla teologia luterana
Dieter Kampen
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2011
pagine: 192
Henry Dunant. Il fondatore della Croce Rossa
Franco Giampiccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 239
Introduzione all'ecumenismo
Fulvio Ferrario, William Jourdan
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 154
Il libro di Fulvio Ferrario e William Jourdan si rivolge a quanti intendono acquisire gli strumenti essenziali per conoscere e capire l'ecumenismo nonché a quanti, in una fase assai difficile del dialogo tra le chiese, desiderano approfondire la riflessione. Gli autori ne propongono una lettura in ottica protestante, consapevole della propria parzialità ma anche del contributo che le chiese evangeliche hanno offerto, e ancora possono offrire, a un cammino che ha iniziato a cambiare la storia del cristianesimo. Un piccolo libro per ripercorrere le speranze, i risultati raggiunti, i problemi aperti e le prospettive del lungo cammino ecumenico.
Chi osa dirsi cristiano?
Félix Moser
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 96
Rifiutando il giogo dei discorsi "religiosamente corretti" Moser indica i percorsi lungo i quali affermarsi come cristiani nella società del XXI secolo, superando le alternative estreme di una spiritualità solo individualistica da un lato e di un'adesione incondizionata alle convinzioni di un gruppo dall'altro.
L'omosessualità nella Bibbia e nell'antico Vicino Oriente
Thomas Römer, Loyse Bonjour
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2007
pagine: 144
L'omosessualità è uno dei grandi temi sociali odierni anche nell'ambito delle chiese. Tra i cristiani, l'argomentazione biblica gioca un ruolo decisivo ma pericoloso: il ricorso alla Bibbia rischia infatti di legittimare, in maniera a-storica, posizioni antitetiche di condanna e giustificazione. Gli oltre duemila anni che ci separano dalla Bibbia ebraica comportano invece un'attenta lettura contestuale dei testi biblici nonché di quelli delle antiche civiltà che li hanno influenzati. Thomas Römer e Loyse Bonjour delineano così un percorso storico e informativo nel mondo dell'antico Vicino Oriente e della Bibbia per identificare concezioni e statuto delle relazioni amorose e sessuali tra uomini in tali società.
Elisabetta I. Una donna alle origini del mondo moderno
Richard Newbury
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2006
pagine: 186
Il vangelo di Giuda. La verità storica tra scoop e pregiudizi
Eric Noffke
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2006
pagine: 84
Negli anni Settanta del Novecento, in Egitto venne rinvenuto un codice del IV secolo in lingua copta, traduzione di uno scritto gnostico del II secolo, il Vangelo di Giuda. Il testo, che non fornisce informazioni di rilievo sul cristianesimo delle origini ma è assai prezioso per lo studio dei gruppi gnostici del tempo, riporta il resoconto della rivelazione di Gesù a Giuda sul senso della propria missione nonché sulla realtà del peccato e della salvezza. Da esecrato traditore, Giuda diviene un importante tassello dell'opera di salvezza del genere umano. Oltre alla figura di Giuda, rivalutata nella sua dimensione tragica, da queste pagine emerge così un cristianesimo "alla rovescia", una fede diversa, messa ai margini dalla storia e a lungo celata.

