Claudiana: Piccola collana moderna
La riforma a Ginevra negli anni di Calvino. Un capovolgimento nella vita della città
Thomas Soggin
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 110
Nella Ginevra del XVI secolo, che in breve tempo raddoppia la propria popolazione per l'afflusso continuo di profughi protestanti provenienti da Francia, Inghilterra e Italia, il Riformatore Giovanni Calvino mira a separare la chiesa dal potere civile e a darle un proprio ordinamento interno, la cosiddetta "disciplina ecclesiastica", fondata sulla Parola di Dio.
Willem A. Visser't Hooft. La primavera dell'ecumenismo
Franco Giampiccoli
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 208
Tra i massimi artefici della costruzione ecumenica, il teologo olandese Willem Visser 't Hooft rappresenta con la sua vita, le sue opere e la sua instancabile attività quella che Franco Giampiccoli definisce la "primavera dell'ecumenismo". Una primavera che fiorisce dagli albori della prima Conferenza missionaria internazionale, svoltasi a Edimburgo nel 1910, alla costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese, nel 1948 ad Amsterdam, e che si intreccia con le varie fasi della crisi epocale che da una guerra mondiale all'altra sembra distruggere ogni cosa. Una crisi che tuttavia contiene anche la fertile vena di un rinnovamento di cui l'ideale ecumenico è potente propulsore.
Il piccolo catechismo
Martin Lutero
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 79
Attraverso un poderoso sforzo di sintesi, Lutero presenta in poche pagine i lineamenti fondamentali della fede cristiana, come un cristiano o una cristiana che vivano la propria fede in modo responsabile devono conoscerli. Pochi testi come questo hanno contribuito a plasmare e diffondere la fede evangelica, dapprima in Germania, poi nel mondo intero. Un capolavoro teologico e letterario, un classico della spiritualità cristiana, in ogni tempo: anche e proprio nella nostra epoca secolarizzata.
Esistenza teologica oggi!
Karl Barth
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 89
Questa la reazione di Karl Barth agli sconvolgimenti politici ed ecclesiali dei primi mesi della dittatura hitleriana. Un professore che si chiude nella sua accademica torre d'avorio? Così hanno pensato in molti, ma a torto. Teologia, qui, è un grido di battaglia e di libertà, un cammino di lotta che sfocerà nella Dichiarazione teologica di Barmen, uno dei documenti più luminosi del cristianesimo del Novecento.
Osea. L'adultera perdonata
Ermanno Genre
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2014
pagine: 144
L'amore di Osea per la moglie come specchio di quello di Dio per il suo popolo. La denuncia delle aberrazioni e le ingiustizie dei potenti. Le minacce per indurre il profeta a tacere.
Come interpretare un testo biblico
Bruno Corsani
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2014
pagine: 150
Qualche anno fa nelle librerie si vedeva una serie di volumetti divulgativi sui principali pensatori dall'antichità al nostro tempo. Ogni volume era intitolato "Che cosa ha veramente detto..." seguito dal nome del pensatore. Il caso di un testo biblico non è diverso: anche qui è necessario sforzarsi di chiarire che cosa ha veramente detto o inteso dire l'autore. Fare esegesi significa dunque rinunciare a riproporre luoghi comuni e convinzioni su fede e vita cristiana sostenendo che sono avallati dalla Bibbia o optare invece per la ricerca di quanto il testo biblico dice effettivamente. Il libro si rivolge in particolare a quanti desiderano intraprendere questo cammino senza sapere da dove partire. Suggerimenti pratici ne orientano il percorso.
La confessione di fede dei battisti italiani
Domenico Tomasetto
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2013
pagine: 156
Il libro presenta la confessione di fede approvata, infine, nel 1990 dalle chiese aderenti all'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia. Tale confessione - la prima elaborata dai battisti italiani in quasi 150 anni di storia - ne enuncia i principi di fede facendo costante riferimento alla Riforma protestante del XVI secolo e alla specifica tradizione battista che ha nella centralità della comunità locale e nel battesimo per immersione i tratti distintivi più noti. Un libro per avvicinarsi a una realtà minoritaria nel nostro paese, ma ben radicata e viva tanto negli Stati Uniti - si pensi a Harry Truman, Martin Luther King e Jimmy Carter - quanto in Gran Bretagna e nell'Europa orientale.
Introduzione alla spiritualità luterana
Dieter Kampen
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2013
pagine: 94
In ogni confessione di fede, la spiritualità è legata a una visione del mondo e a una teologia specifiche. Propri e differenti sono dunque i modi di esprimere e vivere, interiormente e non solo, la spiritualità. Per individuare le caratteristiche di una spiritualità autenticamente luterana, Dieter Kampen parte quindi da Lutero e dalla sua teologia, confrontandosi con cinque secoli di tradizione storica. Al centro delle molteplici espressioni della spiritualità luterana emerge così l'evangelo della salvezza per sola grazia, con tutto quel che ne consegue, dal primato della parola alla libertà del credente dal dover giustificare se stesso, fino all'elemento distintivo del protestantesimo: vivere la propria fede nel mondo.
Oliver Cromwell
Richard Newbury
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2013
pagine: 232
Oscuro gentiluomo di campagna e membro del Parlamento senza esperienza militare, Oliver Cromwell ideò quell'esercito di nuova concezione, il New Model Army, che sconfisse re Carlo I, poi giustiziato nel 1649 "per aver dichiarato guerra al suo popolo". Le sue vittorie su Scozia e Irlanda diedero vita a una repubblica unita con un unico Parlamento, a capo del quale c'era lui, in qualità di Lord Protettore, avendo rifiutato la corona offertagli. Fu il più significativo e potente capo di stato della Gran Bretagna: fondò l'esercito, la marina e l'impero, incoraggiò la ricerca scientifica, impose la tolleranza religiosa, richiamò gli ebrei, abolì la Camera dei Lord, i vescovi anglicani e i tribunali feudali, dando al suo Paese gli strumenti per diventare un moderno stato parlamentare e una potenza mondiale.
Piccola guida all'innologia
Ferruccio Corsani
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2012
pagine: 70
Ferruccio Corsani, organista e studioso valdese, propone una panoramica dell'innologia protestante attraverso i secoli e documenta l'uso liturgico del patrimonio musicale e biblico nelle chiese evangeliche. Il volumetto si sofferma in particolare sui generi musicali più frequentati nel corso dei secoli e sulla funzione della musica strumentale e del canto - assembleare e del coro - nel culto, dall'età di Lutero e Calvino al XX secolo. Completa il testo un glossario dei concetti chiave della terminologia musicale e pastorale a cui fanno riferimento le chiese evangeliche italiane.
J. Charles Beckwith. Il generale dei valdesi (1789-1862)
Franco Giampiccoli
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2012
pagine: 192
Persa una gamba nella battaglia di Waterloo, il giovane colonnello inglese John Charles Beckwith abbandonò la carriera militare e si dedicò agli studi, in particolari quelli storici, scoprendo, attraverso le pagine di viaggio nelle valli valdesi di W. S. Gilly, la vicenda dell'antica Chiesa riformata del Piemonte, che divenne la sua ragione di vita. Amato, anche se non sempre assecondato, "benefattore dei valdesi", Beckwith si dedicò senza sosta a fondare scuole e diffondere l'istruzione nelle valli, a costruire i templi di Torre Pellice e Torino nonché a spingere la classe dirigente valdese a passare dal francese all'italiano, preparandola a immettersi nell'onda del Risorgimento.
Karl Barth e il Concilio Vaticano II. Ad limina apostolorum e altri scritti
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2012
pagine: 156
Il Concilio Vaticano II visto dal grande teologo protestante Karl Barth.

