Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cittadella: Orizzonti biblici

La parola di Dio nei racconti degli uomini

La parola di Dio nei racconti degli uomini

Jean-Louis Ska

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2016

Addentrarsi oggi nelle "storie" della Bibbia è come intraprendere un viaggio d'esplorazione. Percorrere terreni sconosciuti, attraversare regioni completamente nuove, non è possibile senza un certo "gusto dell'avventura". Alcune certezze comuni potranno anche essere scosse, ma nulla si perderà durante il viaggio, se non ciò che è diventato inutile o lo era da tempo. A una condizione: porre domande giuste per ottenere risposte giuste. Jean Louis Ska, attraverso l'analisi di "storie" bibliche veterotestamentarie, suggerisce gli strumenti da "infilare nello zaino".
13,50

«Il cielo si aprì». Il Dio misericordioso e tenero di Luca

«Il cielo si aprì». Il Dio misericordioso e tenero di Luca

Rosalba Manes

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2015

"Ecco un prezioso gioiello di Rosalba Manes sulla misericordia e tenerezza del nostro Dio, che ha viscere materne. Un viaggio affascinante nel vangelo di Luca, narratore sublime. Un viaggio leggero, sulle ali della poesia che apre ogni capitolo, e nondimeno un viaggio ancorato allo spessore del testo che cresce con chi lo legge, attingendo dallo scrigno dei Padri e dalla viva esperienza ecclesiale, un viaggio che impegna sempre a 'ripartire'. Lo sguardo esegetico si focalizza sul vangelo di Luca, che della misericordia è cantore per eccellenza. Come non cogliere l'attualità del messaggio lucano? Questo è il tempo in cui la Chiesa - sollecitata da papa Francesco - è chiamata a lasciarsi conquistare dalla tenerezza di Dio, è chiamata a contemplare il 'volto' del Dio di misericordia (Misericordiae Vultus) e a irradiarne la bellezza e il calore. È tempo di lasciarsi sedurre da un Dio che ci guarda 'con occhi colmi di affetto, innamorato della nostra piccolezza'"
12,80

Il coraggio della speranza. Un cammino con Carlo Maria Martini

Il coraggio della speranza. Un cammino con Carlo Maria Martini

Francesco Bargellini

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2013

pagine: 256

Più che essere un libro su Martini, "Il coraggio della speranza" è un itinerario con Martini. È la sua parola a scandire le tappe di questo viaggio all'interno del suo pensiero di uomo e di credente: forza e debolezza; fede e imparare a credere; Parola di Dio; preghiera e vita cristiana; Vangelo e vita; la ricchezza del dialogo: libertà e verità. Questi grandi temi della riflessione e della testimonianza di Martini offrono il titolo ai capitoli del volume, in cui l'autore riprende e commenta alcune pagine scelte tra la sua vasta produzione. Tra tutte spiccano le Conversazioni notturne a Gerusalemme, la vera bussola di questo viaggio che culmina con la contemplazione di Gerusalemme vista con gli occhi di Martini: "Gerusalemme è la mia patria. Prima della patria eterna".
17,50

Donne della Bibbia. Bellezza, intrighi, fede, passione

Donne della Bibbia. Bellezza, intrighi, fede, passione

Elena Bosetti

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2012

pagine: 174

Sono donne in cammino quelle della Bibbia. Belle, intriganti, appassionate. Come Sara che non meno di Abramo si trova a vivere sulla propria pelle l'avventura, il rischio e la fatica di credere. Come l'innamorata del Cantico che sfida le piste infuocate del deserto e i pericoli della notte per cercare l'Amato? Raramente è in loro potere cambiare il corso degli eventi, ma sanno intuire la gravità dell'ora e non scappano. Seguono il Cristo fin sotto la croce e sono le prime a vederlo Risorto.
13,00

Attorno alla profezia. Alcune sorprendenti figure

Attorno alla profezia. Alcune sorprendenti figure

Donatella Scaiola

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2012

pagine: 140

I profeti dell'Antico Testamento sembrano tanto lontani da noi, invece essi parlano ancora oggi al credente. Oltre alle figure "classiche" (Isaia, Geremia, Ezechiele, Amos...), esistono tanti altri uomini e donne di Dio che la Scrittura descrive con tutta la loro umanità, talora anche problematica e ambigua, ma così vicina alla nostra. Attraverso le loro storie leggiamo, come in uno specchio, la nostra, ritroviamo temi attuali anche oggi, come quello del potere, siamo istruiti nell'arte difficile ma necessaria del discernimento. Il volume è dedicato ad alcuni di questi personaggi, ma tanti altri avrebbero potuto essere scelti. Il filo rosso che li accomuna è la marginalità, anzi, la possibile emarginazione. Tale condizione liminare diviene una risorsa, perché concede a questi personaggi di vedere la realtà in prospettiva, godendo di una visione migliore di quella di chi sta (o si pone) sempre al centro della scena.
12,00

Gli incantati del Vangelo. Grammatica per una sensibilità biblica

Gli incantati del Vangelo. Grammatica per una sensibilità biblica

Marco D'Agostino

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2012

pagine: 144

È ancora possibile "incantarsi" davanti alla Parola di Dio? Il libro fa propria questa domanda che invita a nuovo stupore, declinando la "grammatica" per una sensibilità biblica. Nella prima parte, la morfologia, si tratta il tema dell'incanto: partendo da Gesù davanti alla fede del centurione pagano, si risale ai suoi compaesani che, da stupiti, si trasformano in sdegnati; dal messaggio dei pastori di Betlemme si giunge a Pilato, meravigliato del mutismo di Gesù. Nella seconda parte, la sintassi, ci si muove alla ricerca di un'autentica spiritualità biblica. Il volume si chiude con un eserciziario: alcune miniature, dipinte di fresco, nelle quali ragazzi diciottenni, alunni di un liceo di Cremona, descrivono un istante dei loro incanti. Tocca al lettore scrivere, se vuole, la sua pagina sacra: quella di un ascolto fecondo che parte dalla contemplazione di ciò che Dio dice e fedelmente realizza.
12,50

Gli alberi si misero in cammino. Visioni bibliche della politica

Gli alberi si misero in cammino. Visioni bibliche della politica

Piero Stefani

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2011

La caratteristica forse più tipica del rapporto tra Bibbia e politica sta nella irrisolvibile oscillazione tra le spinte verso la liberazione contenute nel "paradigma esodico" e la consapevolezza secondo cui il limite originario della condizione umana impedisce di instaurare, nell'orizzonte storico, una società perfetta. La Scrittura conosce i pericoli legati alla mancanza di governo ma nello stesso tempo denuncia vigorosamente le degenerazioni del potere e la visione biblica ha fornito un sostegno tanto alle più disparate alleanze fra trono e altare, quanto alla laica autonomia del politico. Per venire a capo di questi problemi urge indagare alcuni celebri detti biblici "rendete a Cesare quel che è di Cesare", "ogni potere da Dio", "bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini" -, senza dimenticare le relazioni tra potere carismatico e istituzioni politiche. Un'attenzione analoga merita il laico detto moderno "etsi Deus non daretur", e non si possono ignorare snodi fondamentali come il rapporto tra le tradizioni religiose ebraica e cristiana e la civiltà europea, il contributo che le religioni possono dare alla pace, il nesso tra violenza e religioni e la minaccia terroristica. Desmond Tutu disse di non sapere quale Bibbia la gente legga quando sostiene che la religione e la politica non hanno nulla da spartire l'una con l'altra. Le indagini contenute in questo testo confermano la sentenza del leader sudafricano, indicando la problematicità del rapporto tra Bibbia e politica.
13,50

L'Apocalisse della Chiesa. Lettere alle comunità

L'Apocalisse della Chiesa. Lettere alle comunità

Ricardo A. Perez Marquez

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2011

pagine: 168

"La lettura di questo testo porta alla felice scoperta dell'incredibile attualità, dopo due millenni, del messaggio delle Lettere dell'Apocalisse. Le Chiese alle quali Giovanni si rivolge, infatti, sono lo specchio delle differenti modalità di essere Chiesa oggi. Scopriamo così una Chiesa dell'"ortodossia" (Ap 2,1-7), dove tutte le energie vengono adoperate per la difesa della dottrina; una Chiesa dei "movimenti" (Ap 2,18-29), dove ogni gruppo pretende di essere la vera forma di comunità cristiana; una Chiesa dell'"interesse" (Ap 3,14-22), adagiata sulla sua ricchezza, compiaciuta della propria potenza e incapace di annunciare il messaggio di Gesù. Sarà solo un caso che l'unica di queste sette Chiese sopravvissuta alle vicissitudini della storia è quella di Smirne, la Chiesa che ha accolto la beatitudine della povertà (Ap 2,8-11)?" (Dalla Presentazione di Alberto Maggi)
13,80

Dal quarto Vangelo all'Apocalisse. Una comunità cresce nella fede

Dal quarto Vangelo all'Apocalisse. Una comunità cresce nella fede

Ugo Vanni

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2011

pagine: 176

In questo studio vengono messe a fuoco cinque tematiche giovannee essenziali: la figura di Cristo-agnello, la dinamica dello Spirito, la venuta di Cristo, la maternità di Maria come modello della maternità della Chiesa e il concetto di santità. Ne scaturisce un percorso trasversale lungo l'intero "corpo giovanneo" nel quale si legge, quasi in trasparenza, la portata della crescita e dello sviluppo della comunità. Ed è proprio questo l'insegnamento più bello, quasi commovente, raccolto nella testimonianza di Giovanni e attraverso la mediazione materna di Maria: la comunità si lascia formare gradualmente nella fede, nel contatto vivo con il Risorto, scandito dalle celebrazioni domenicali della Pasqua. Essa cresce alla scuola dello Spirito: lo stesso Spirito che permea le pagine giovannee, lasciandovi impresse le orme di un'esperienza spirituale e di fede condotta autenticamente, in prima persona.
13,50

Beati voi! La bella notizia delle beatitudini

Beati voi! La bella notizia delle beatitudini

Claudio Doglio

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2011

pagine: 192

Le beatitudini sono formule sintetiche, che bene si prestano a trasmettere il grandioso messaggio teologico con cui Gesù annuncia la gioia piena e completa che l'intervento di Dio nella storia porta con sé. Adoperate dal Maestro in numerose occasioni, le beatitudini si sono impresse nella memoria degli apostoli, i quali le hanno ripetute dopo la Pasqua di risurrezione come sintesi della "buona notizia" del Cristo e le hanno raccolte come primo annuncio del Vangelo stesso. Sono sorprendenti le categorie di persone qualificate come "beate", perché le situazioni che sembrano ostacolare la felicità sono proposte come vie per conseguirla. Eppure non sono queste il fattore determinante. Decisive sono, piuttosto, le motivazioni, che evidenziano l'opera divina a favore dell'umanità: il Signore dell'universo interviene per consolare e saziare, dare la terra in eredità, trattare con misericordia, mostrare il proprio volto e accogliere gli uomini nell'intimità della propria famiglia. Superando una lettura moralistica, questo studio letterario e teologico delle beatitudini privilegia un'interpretazione kerygmatica, che valorizza anzitutto l'annuncio di ciò che fa Dio. Per questo Gesù si congratula con i destinatari, rivelando loro che "possono" vivere quegli atteggiamenti fondamentali in forza dell'opera divina e ripetendo con insistenza: "Beati voi!".
13,80

Gesù è nato a Betlemme? I Vangeli dell'infanzia tra storia, fede, testimonianza

Gesù è nato a Betlemme? I Vangeli dell'infanzia tra storia, fede, testimonianza

Ernesto Borghi

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2011

pagine: 256

I primi due capitoli delle versioni evangeliche secondo Matteo e Luca hanno occupato, nei secoli, l'attenzione di teologi, pittori, scultori e la pietà popolare, perché affrontano un tema estremamente suggestivo e importante: i presupposti e i primi tempi della vita di Gesù. Sono testi di storia? Sono pura invenzione? La riflessione teologica e culturale si è molto confrontata con questi due ultimi interrogativi, offrendo le risposte più diverse. Ernesto Borghi propone la lettura esegetico-ermeneutica di questi quattro capitoli evangelici per tentare di offrire degli elementi seri di risposta alle seguenti domande: quale importanza hanno questi testi per la fede e la cultura cristiane delle origini e di oggi? Quale genere di storia e quale verità esprimono? Questo volume si rivolge a un vasto pubblico: tutti coloro che vogliono andare al di là di qualsiasi fondamentalismo e devozionismo, quale che sia la loro formazione spirituale e il loro rapporto con la fede ebraica e la fede cristiana, potranno trovare in queste pagine tante occasioni di approfondimento culturale scientificamente fondato e culturalmente aperto e appassionato.
16,80

Il tesoro di Giovanni. Un percorso biblico-spirituale nel Quarto Vangelo

Il tesoro di Giovanni. Un percorso biblico-spirituale nel Quarto Vangelo

Ugo Vanni

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2010

pagine: 268

Un percorso biblico-spirituale attraverso le pagine più intense del Vangelo di Giovanni. L'intento è quello di far luce sulle ricche dinamiche che animano l'esperienza di fede, anzitutto del discepolo amato e, poi, della sua comunità cristiana. Da qui la scansione del percorso: accurata analisi del testo, puntuale esame della filologia e della struttura letteraria, attualizzazione. Un affresco luminosissimo e affascinante che padre Ugo Vanni, maestro di Bibbia e di Spirito, consegna alla comunità cristiana di oggi.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.