Città Ideale: Feeria - Comunità di San Leolino
Più grande è la Carità. Maria Evangelista della Trinità e l'Eremo di Santa Maria degli Angeli
Paola Moschetti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2013
pagine: 220
Dopo il libro curato dalla Comunità di San Leolino, che ci ha fatto conoscere parte degli scritti di suor Maria Evangelista ("Sarò amore. Diario spirituale 1949-1968", Panzano in Chianti 2006), ecco, su di lei, una nuova pubblicazione preparata con grande pazienza e tenacia, oltre che con sicura competenza e personale partecipazione, da sorella Paola Moschetti. Si tratta di un'opera che illustra la vita e la spiritualità di un'altra donna del nostro tempo tutta votata all'amore di Dio, sulla scia della santa mistica fiorentina Maria Maddalena de' Pazzi. Nella parabola biografica di questa luminosa figura si incontrano molte delle più significative personalità della Firenze religiosa del secondo Novecento. Legata alla storia della sua vicenda, la storia dell'Eremo di Santa Maria degli Angeli (Scandicci), luogo di preghiera e di vita contemplativa vissuta in stretta comunione con la Chiesa e la città di Firenze.
Un popolo una Chiesa. Lettere pastorali al Clero e al Popolo della Diocesi di Caltanissetta (1921-1956)
Giovanni Jacono
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2011
pagine: 410
Si tratta delle lettere pastorali scritte da Giovanni Jacono, vescovo di Caltanissetta. Come si può immaginare, questi documenti mostrano le idee dell'autore circa la cura delle anime, l?attenzione alla realtà diocesana, il richiamo all'esperienza cristiana. Ma non si tratta di un'opera "archeologica", che riguarda solo la storia della religiosità siciliana: questi messaggi di Giovanni Jacono sono attualissimi e ancora oggi ispirano al lettore un senso di umanità, pietà, amor di Dio e del prossimo. Pagine toccanti che riguardano il ruolo del Pastore di anime, ma anche il rapporto di ciascuno con Dio, la vita comunitaria cattolica, la pratica delle virtù.
Dialoghi. Scritti per un'idea di letteratura
Angelo Mundula
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2011
pagine: 370
L'idea di letteratura di Angelo Mundula non è quella di una "distrazione" per le persone colte ma è quella di un'esperienza che arricchisce la nostra immaginazione, la nostra umanità, la nostra consapevolezza di essere vivi. In questa pagine Angelo Mundula sottolinea la necessità di una letteratura regolata in modo da essere un'arte costruttiva per ogni individuo, inserita coscientemente in una tradizione culturale e arricchita dalla sottile sapienza mistica cristiana.
Signum Magnum. Perché la Madonna vuole apparire kitsch?
Tito Amodei
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2010
La prima parte del libro consiste in un saggio storico e dottrinale sull'Arte Sacra mariana. Nella seconda parte invece c'è un percorso di 20 fotografie (grandi e davvero eleganti) di ritratti della Vergine affiancate da commento. E' un agile excursus sull'arte mariana: dai dipinti delle catacombe, carichi di Mistero, fino alle strane opere di arte moderna, passando attraverso i fasti delle madonne barocche.
Giorgio La Pira. Contemplazione e missione
Fernanda Dima, Carmelo Mezzasalma
Libro: Libro in brossura
editore: Città Ideale
anno edizione: 2007
pagine: 140
Il presente volume intende gettare nuova luce sul dinamismo tra contemplazione e missione che ha segnato la vita e l'opera di Giorgio La Pira. Attraverso una rilettura delle famose "Lettere claustrali" e dell'opera di Maria Maddalena de' Pazzi e Teresa di Lisieux, tanto amate da La Pira, il libro costituisce un contributo prezioso per la comprensione di uno dei testimoni più significativi del cattolicesimo italiano ed europeo.