CEDAM: Strumenti per la formazione professionale
Corso di diritto penale. Parte generale e speciale
Sergio Beltrani
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
Corso di diritto civile
Paolo Zatti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: XVIII-678
Una nuova edizione che affronta tutti gli argomenti richiesti all'esame orale di avvocato - categorie generali, proprietà, obbligazioni, contratto, singoli contratti, fonti non contrattuali di obbligazione - in 700 pagine con un'intelaiatura lineare di concetti e istituti del diritto civile, consentendo una ripresa relativamente veloce delle categorie e dei contenuti. L'opera tiene conto di tutti i recenti interventi normativi come l'affidamento condiviso e la convenzione d'arbitrato ed è arricchita da 88 schemi di riepilogo posti alla fine dei paragrafi e uniformati in modo da rendere ancora più facile e gradevole l'apprendimento. È stata inoltre integrata con una rapida esposizione di fondamenti logici e di motivazioni delle scelte legislative, in modo da facilitare la memorizzazione, anche in fase di ripasso.
Corso di diritto processuale civile
Ferdinando Mazzarella, Giovanni Tesoriere
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: XXVI-500
Corso di diritto penale. Parte generale e parte speciale
Sergio Beltrani
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: XXX-798
Corso di diritto del lavoro
Francesco Rotondi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: XVI-294
Corso di diritto costituzionale
Giampiero Di Plinio, Tommaso Edoardo Frosini, Giampaolo Parodi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: XIV-408
Il testo ha come obiettivo prioritario l'affinamento della formazione e della sensibilità degli operatori giuridici nel contesto degli studi costituzionalistici tradizionali, ma anche sul delicato terreno del diritto costituzionale vivente e della dinamica effettiva dei poteri e dei diritti fondamentali. Nella sua impostazione metodologica e nel suo svolgimento, di conseguenza, si è posta particolare attenzione, da un lato, al ruolo della giurisprudenza costituzionale, alle tendenze della forma di governo, alla costituzione economica e al nuovo disegno delle autonomie territoriali; dall'altro, agli sviluppi dei nuovi modelli di analisi e all'inquadramento dei nuovi contenuti imposti dal mutamento globale e dalla sempre più netta configurazione di una European multilevel constitution.
Corso di deontologia forense
Ubaldo Perfetti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: XVI-264
Il Corso di deontologia forense analizza e spiega le regole deontologiche, l'ordinamento forense e il procedimento disciplinare. Esso ha due obiettivi: spiegare fondamenti e natura della deontologia e dimostrare che essa non è questione corporativa nel senso di fattore rilevante solo nel recinto della professione, ma giustifica pretese di comportamento da parte di tutti coloro con cui l'avvocato entra in contatto nell'esercizio della professione. Oltre all'esame di contenuto e portata delle singole norme deontologiche, è pertanto affrontata anche la questione se la violazione della deontologia sia fonte, non soltanto di responsabilità disciplinare, ma anche risarcitoria. Il volume è completato da un'Appendice che comprende, tra l'altro, il testo del Codice deontologico forense dell'edizione risultante a seguito delle modifiche del 14 dicembre 2006. Inoltre vengono trattati temi di grande attualità, tra i quali: la responsabilità sociale dell'avvocato; l'aggiornamento permanente; la certificazione di qualità; il segreto professionale come diritto fondamentale riconosciuto dalla CEDU; la disciplina antiriciclaggio; la nuova disciplina della pubblicità; il patto di quota lite; profili problematici del procedimento disciplinare.
Corso di diritto processuale civile
Ferdinando Mazzarella, Giovanni Tesoriere
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: XXVIII-490
Corso di diritto civile
Paolo Zatti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: XVIII-676
La nuova edizione di questo Corso ha assunto un carattere ben definito, pur derivando in parte dai Lineamenti di diritto privato (ed. X) ed in parte da Linguaggio e regole del diritto privato (ed VI). Tutti gli argomenti richiesti all'esame orale di avvocato - categorie generali, proprietà, obbligazioni, contratto, singoli contratti, fonti non contrattuali di obbligazione - sono presentati con un'intelaiatura lineare di concetti e istituti del diritto civile, consentendo una ripresa relativamente veloce delle categorie e dei contenuti. L'opera tiene conto di tutti i recenti interventi normativi come l'affidamento condiviso e la convenzione d'arbitrato.