Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Studi superiori

Il simbolismo francese. I grandi maestri

Il simbolismo francese. I grandi maestri

Marco Modenesi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 136

Con la pubblicazione delle Fleurs du Mal (1857), Charles Baudelaire definisce una nuova antropologia che implica il tramonto definitivo del Romanticismo e la nascita di quello che la storia letteraria chiama simbolismo. Alla poesia viene così assegnato un compito di portata metafisica, drammaticamente essenziale per la felicità dell'Uomo. La nuova antropologia va in parallelo con una nuova poetica e con una nuova estetica che la raccolta del 1857, in particolare, testimonia a livello contenutistico e formale. La lezione di Baudelaire è fatta propria da molti scrittori del secondo Ottocento; in primo luogo, da tre altri grandi maestri che, ciascuno secondo la propria sensibilità, riprendono, interiorizzano e proseguono il lascito fecondissimo delle Fleurs du Mal: Stéphane Mallarmé, Arthur Rimbaud e Paul Verlaine. Il volume analizza queste quattro figure portanti del simbolismo francese. Dopo aver focalizzato la rivoluzione baudelairiana, percorre l'articolarsi della riflessione estetica nonché i tratti costitutivi delle realizzazioni poetiche di coloro che costituiscono il nucleo primitivo e generatore del simbolismo, scegliendo di seguire un percorso dettato dalla lettura attenta dei loro testi poetici e delle loro riflessioni critiche.
15,00

Petrarca

Petrarca

Gabriele Baldassari, Claudia Berra

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 504

L'opera di Francesco Petrarca ha goduto di un'immensa fortuna ed è oggetto tuttora di studi e ricerche in molti paesi. Con una straordinaria varietà di stili e argomenti, la sua produzione spazia dalla celeberrima e insuperata lirica amorosa alla storia, all'epica e alla bucolica, dall'epistolografia alla meditazione morale e religiosa, alla polemica politica e culturale. Grazie ai contributi di oltre venti studiosi, il volume offre un ritratto a tutto tondo di Petrarca, il primo intellettuale europeo moderno. Secondo gli orientamenti più aggiornati della critica, vengono illustrati i principali aspetti delle sue opere volgari e latine, della sua formazione, del suo pensiero, della sua eredità. Emerge così un progetto intellettuale ambizioso e multiforme che, pur mutando nel tempo, si mantiene coerente a sé stesso, coniugando il recupero della classicità latina e la profondità sapienziale del cristianesimo per elaborare una riflessione sull'uomo che segna ancora oggi la civiltà occidentale.
44,00

Antologia della letteratura italiana del Seicento. Percorsi tematici

Antologia della letteratura italiana del Seicento. Percorsi tematici

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 440

Ciascuno dei dieci capitoli di quest'innovativa antologia, affidati a rinomati specialisti, illustra uno dei versanti fondamentali dell'immaginario barocco, della sua effervescenza e dei suoi drammi, cogliendone i temi e i tratti stilistici più originali in una chiave interdisciplinare. Dopo una sintetica contestualizzazione volta a segnalare gli snodi cronologici dell'epoca, i generi e le istituzioni culturali dominanti e i principali luoghi di codificazione di una civiltà al tempo stesso cosmopolita e regionalmente differenziata, vengono documentati gli aspetti essenziali della cultura letteraria italiana del XVII secolo: da un lato, il primato dell'ingegno, della ricerca e della sperimentazione intellettuale, con singolari esiti di perspicacia e originalità; dall'altro, l'affermazione, nell'esperienza estetica barocca, di un sentimento di stupore e meraviglia al cospetto delle infinite articolazioni della realtà. I due volti della temperie secentesca, e cioè il senso della precarietà e dell'evanescenza del reale (umano e naturale, storico e universale) e l'inseguimento dell'unità e dell'armonia perdute (nelle numerose declinazioni possibili: l'enciclopedia, il museo, la biblioteca), costituiscono l'ipotesi ermeneutica che, un capitolo dopo l'altro, è stata approfondita e sottoposta a nuova verifica.
43,00

Biografia e autobiografia. Scritture di vita dall'antichità a oggi

Biografia e autobiografia. Scritture di vita dall'antichità a oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 300

Biografia e autobiografia sono nate da una concezione della vita individuale che ha iniziato a diffondersi in Europa soltanto tra Sei e Settecento, quando si è cominciato a riconoscere al mondo delle passioni piena autonomia rispetto a quello dell'etica e quando il sapere storiografico ha assunto un atteggiamento critico nei confronti del documento. Solo se siamo consapevoli di ciò, possiamo applicare queste due moderne categorie anche ad alcune opere dell'antichità e del medioevo, scritte con altri scopi e rivolte a lettori che vi cercavano cose diverse da quelle che attualmente riteniamo interessanti. Così facendo possiamo stabilire una linea di continuità tra le Vite parallele di Plutarco ed Eminent Victorians di Strachey, tra le Confessiones di sant'Agostino e le Confessions di Rousseau, fra le agiografie medievali e le autobiografie di Alfieri e Goldoni, oppure, oggi, quelle di Annie Ernaux e Vitaliano Trevisan. Senza nessuna pretesa di esaustività, il libro ripercorre agilmente gli snodi principali della storia delle scritture di vita dall'antichità ai nostri giorni, in una prospettiva interdisciplinare che intreccia letterature antiche, medievali e moderne, ma anche antropologia culturale e storia dell'arte, del cinema e dei mass media.
30,00

Sociologia del fumetto. Concetti, metodi e pratiche di ricerca

Sociologia del fumetto. Concetti, metodi e pratiche di ricerca

Barbara Grüning, Alice Scavarda

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 240

Fare sociologia del fumetto significa adottare uno sguardo riflessivo su come comprendiamo, classifichiamo e usiamo i fumetti, anche come sociologi. Vuol dire confrontarsi non solo con i loro testi, ma anche con i loro autori e pubblici, con un mercato, un mondo dell'arte e un ambito professionale ben definito; con i luoghi in cui circolano e prendono forma relazioni sociali e identità (sub)culturali. Pensare attraverso i fumetti permette inoltre di ampliare lo sguardo sociologico quando si fa ricerca sociale. Il volume introduce al loro studio ripercorrendo in primo luogo la formazione di sistemi di definizione e classificazione dei fumetti e la genesi e lo sviluppo di differenti campi nazionali del fumetto, con un focus specifico sull'Italia. Partendo da un'analisi semiotica del loro linguaggio, ne propone poi un uso sociologico, focalizzato sulle interazioni sociali e sui processi di incorporamento. Infine, dopo aver indagato l'analisi delle rappresentazioni sociali attraverso la narrazione a fumetti, vengono illustrate le potenzialità del fumetto in indagini di natura partecipativa, in particolare con gruppi sociali marginali.
23,00

Il rischio ambientale. Prevenzione, comunicazione, gestione dell'emergenza

Il rischio ambientale. Prevenzione, comunicazione, gestione dell'emergenza

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 176

La presenza dei rischi ambientali nella società globale è diffusa e pervasiva e i cambiamenti climatici ne rappresentano solo una delle componenti. I molteplici fattori di rischio derivano dalla complessità dell'interazione fra l'azione umana e i numerosi processi che si verificano continuamente in natura. Il libro studia il rischio partendo dall'interdipendenza tra i vari fattori e, grazie al contributo di studiosi e studiose di discipline diverse, evidenzia come esso sia causa di un aumento delle migrazioni e renda le nuove generazioni fragili ed ecoansiose e i territori, le città e le case sempre più vulnerabili e meno sicure. Affrontare l'emergenza socioambientale diventa sempre più complicato ed è quindi necessario che strumenti e azioni messi in campo sappiano combinare i saperi scientifici con le competenze locali. La società è alla perpetua ricerca di un controllo del rischio mentre sarebbe meglio perseguire la promozione di una cultura del rischio.
18,00

Autoetnografia. Un metodo di ricerca fra scienze sociali, arte e letteratura

Autoetnografia. Un metodo di ricerca fra scienze sociali, arte e letteratura

Luigi Gariglio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 268

Muovendosi fra scienze sociali, arte e letteratura, il volume offre un'introduzione all'autoetnografia, un approccio di ricerca volto all'“esplorazione del mondo” che parte necessariamente dalle esperienze vissute in prima persona, dai ricordi e dal posizionamento di chi lo adotta. Per comprenderne meglio la specificità, tale approccio viene messo a confronto sia con l'autobiografia sia con l'etnografia, si mette in evidenza l'importante ruolo che in esso hanno la memoria e la scrittura e se ne distinguono le diverse componenti (evocativa, artistica e analitica); vengono infine offerte indicazioni pratiche su come condurre una ricerca autoetnografica. A completamento del libro, vengono inoltre presentati alcuni testi sul fare autoetnografia scritti ad hoc da persone neofite e una riflessione su come produrre testi implicitamente autoetnografici. Scritto in prima persona e arricchito da numerose note di un'autoetnografia in itinere dell'autore stesso, il testo si rivolge a un pubblico non specialistico, curioso e aperto alle novità.
29,00

La poesia inglese. Proposte di lettura dall'età dei Tudor a oggi

La poesia inglese. Proposte di lettura dall'età dei Tudor a oggi

Richard Ambrosini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 276

L'inglese è una lingua bellissima; ridurla a mezzo di comunicazione globale significa impoverire l'esperienza di chi la studia, l'insegna o l'ha imparata e non ha ancora perduto la curiosità degli inizi. Se ignoriamo quali effetti di musicalità si possono ottenere dalla lingua parlata non coglieremo la varietà dei suoi suoni e la sinuosità dei suoi ritmi. E poi, davvero si pensa che l'immaginazione non giochi un ruolo cruciale nel fare di una lingua straniera uno strumento di espressione individuale? Solo leggendo poesia quella bellezza diventa parte del nostro bagaglio linguistico e culturale. Le ottantaquattro liriche qui incluse sono presentate nella loro interezza, in modo che i lettori abbiano sotto gli occhi la loro forma, che verrà descritta e commentata nelle guide alla lettura. Ogni commento è diverso dagli altri, perché diverse ogni volta sono le strategie inventate dal poeta per creare un componimento che è quello e quello soltanto. Completano l'apparato una traduzione in nota e l'ipotesi di ritmo suggerita marcando gli accenti forti e deboli dei primi versi. Quando ricreiamo le intelligenze e le emozioni espresse secoli fa in una lingua straniera le distanze culturali e temporali si annullano. E con la sua voce il lettore italiano fa rivivere le creazioni delle prime poetesse (compresa Giulietta Capuleti), dei Metafisici e dei Cavalier poets secenteschi e del puritano classicista John Milton, delle tante generazioni di Romantici, degli io lirici novecenteschi in cui più immediata è l'eco delle nostre vite.
28,00

Economia del paesaggio. Indicatori territoriali e sviluppo locale

Economia del paesaggio. Indicatori territoriali e sviluppo locale

Luca Salvati, Valentina Orlandi, Marco Maialetti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 188

Il volume offre un contributo fondamentale al dibattito contemporaneo sul connubio tra sostenibilità e competitività territoriale affrontando argomenti di natura squisitamente ambientale, come il paesaggio e gli ecosistemi, in un'ottica propria delle scienze sociali: un approccio in cui le dimensioni economica, sociale e naturale si fondono per delineare innovative strategie di pianificazione territoriale. Vengono così fornite, nella teoria e nella pratica, metodologie empiriche volte a dare un valore – biofisico e monetario – al paesaggio e, su questa base, viene introdotto il tema della valutazione monetaria dei servizi ecosistemici, un concetto operativo che completa la relazione fra struttura (ecologia) e funzioni (economia) del paesaggio. Un utile strumento per comprendere e sviluppare il potenziale insito in un equilibrio dinamico e sostenibile, capace di orientare politiche efficaci per il presente e il futuro.
19,00

Studiare i media. Prospettive disciplinari e parole chiave

Studiare i media. Prospettive disciplinari e parole chiave

Gabriele Balbi, Francesca Comunello, Francesca Pasquali, Michele Sorice

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 400

Concepito come un companion di media studies, il volume “accompagna” in un campo di studi multiforme e che nel tempo si è fortemente specializzato e diversificato. Scritti da accademici e accademiche di varie sedi italiane e straniere, i capitoli approfondiscono una serie di prospettive disciplinari e di parole chiave che sono oggi al centro degli studi sui media, con lo scopo di fornire un quadro, necessariamente parziale ma il più possibile rappresentativo, dei temi fondamentali della materia. Pensato in primo luogo come uno strumento didattico per chi studia i media e la comunicazione o per chi vuole capire come integrare la prospettiva mediale nei suoi studi, il testo rappresenta anche uno strumento d'informazione e riflessione per chiunque intenda conoscere meglio la complessa realtà dei media. Il volume è a cura di Gabriele Balbi, Francesca Comunello, Francesca Pasquali e Michele Sorice.
35,00

La democrazia ateniese. Storia di un'idea dall'età classica al XXI secolo

La democrazia ateniese. Storia di un'idea dall'età classica al XXI secolo

Dino Piovan

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il volume ripercorre, per la prima volta in una monografia italiana, la bimillenaria storia della ricezione della democrazia ateniese di V-IV secolo a.C. a partire dai vivaci dibattiti suscitati tra i suoi contemporanei fino al XXI secolo. Una ricca rassegna di idee, dottrine e discussioni di teoria politica illustra come, contrariamente a un'idea tuttora diffusa, non esista una tradizione ininterrotta, compatta e coerente che parte da Atene per arrivare fino a oggi. Persino in età classica, infatti, questa forma di governo era oggetto di critiche talvolta radicali. Nonostante ciò, il pensiero politico non ha mai smesso di interrogarsi su di essa, cercando di comprenderla e regolarla tramite la teoria della costituzione mista, un compromesso tra l'istanza democratica dell'autodeterminazione e le istanze non democratiche. Dopo un periodo di eclissi, la parola “democrazia” riemerge nel Medioevo latino e la riflessione sul ruolo della componente popolare nel governo assume centralità nella tradizione repubblicana della prima età moderna e nell'età delle rivoluzioni. Atene diventa così il luogo cruciale del pensiero politico europeo e nordamericano, un filo rosso che attraversa quasi tutta la storia occidentale.
22,00

Metodi di ricerca in psicologia sociale

Metodi di ricerca in psicologia sociale

Mauro Giacomantonio, Lucia Mannetti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 236

Con un linguaggio chiaro e facendo ricorso a numerosi esempi, il volume passa in rassegna i principali metodi di ricerca quantitativi attualmente utilizzati in psicologia sociale. Dopo aver presentato i più importanti paradigmi epistemologici, la formulazione delle ipotesi e i problemi legati alla replicabilità degli effetti, il testo, in questa nuova edizione aggiornata, approfondisce le ricerche descrittive e correlazionali, nonché le più recenti tecniche di misura adottate nel campo – come quelle fisiologiche e implicite –, e dedica infine ampio spazio alla progettazione e all'interpretazione delle indagini sperimentali. In questo modo fornisce gli strumenti per capire e progettare autonomamente studi nell'ambito della psicologia sociale sia agli studenti dei corsi di laurea in Psicologia sia ai professionisti che hanno necessità o interesse a comprendere meglio o condurre ricerche nel corso della propria attività.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.