Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Capponi Editore: Saggi

Accogliere l'altro. La relazione come luogo di cura

Accogliere l'altro. La relazione come luogo di cura

Sonia Del Savio

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 148

“Accogliere l’altro. La relazione come luogo di cura” non vuole raccontare solo la storia del Centro EsserCi; sarebbe bello, ma riduttivo. Esso vuole essere un contributo frutto di dieci anni di esperienza per chi sceglie di occuparsi di famiglie e ragazzi con problemi legati all’apprendimento e non solo. Il volume, con uno stile divulgativo fruibile a un pubblico di adulti e giovani, raccoglie i risultati, l’impatto a livello locale e una retrospettiva dei risultati ottenuti sul territorio dal Centro EsserCi, che compie quest’anno i dieci anni di attività, e riporta con metodo e chiarezza quelle che sono le dinamiche di accoglienza e la visione pratica del Centro EsserCi su come affrontare difficoltà legate al disturbo specifico dell’apprendimento e al disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
20,00

Da Guglielmo a Pacifico. Una vita straordinaria

Da Guglielmo a Pacifico. Una vita straordinaria

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 200

Un uomo, due vite: Guglielmo Divini da Lisciano e Frate Pacifico. Il primo brillante e acclamato poeta presso la corte più splendida e dotta del tempo, la corte Sveva di Palermo agli inizi del Duecento. Il secondo, umile frate, compagno tra i prediletti di san Francesco, scalzo e poveramente vestito, splendente solo della luce della sua fede. Due storie straordinarie racchiuse in una unica esistenza, quella di un giovane rimatore che dalle pendici del Colle San Marco, presso Ascoli Piceno, giunge ai vertici della gloria letteraria grazie al suo talento, che possiamo senz'altro collocare agli esordi della lingua italiana. Poi l'incontro che cambia tutto con il poverello di Assisi, la conversione del cuore, l'abbandono della vecchia vita e della precedente identità per assumere quella di Fra' Pacifico e abbracciare gli ideali francescani della povertà, dell'umiltà, della fede autenticamente vissuta. Non più rime e versi, non più balli e banchetti, non più fama e onori, ma preghiera e nascondimento, accanto agli ultimi, ai sofferenti, a coloro che vivono ai margini della società.
18,00

Tra te e me. Le relazioni: conoscerle, viverle, amarle

Tra te e me. Le relazioni: conoscerle, viverle, amarle

Francesco Ruiz

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 316

Le relazioni sono un universo di fili invisibili, un intreccio sottile che tiene insieme mente, cuore e anima. Sono il respiro della vita, il ritmo che scandisce chi siamo. “Tra te e me”, attraverso descrizioni fluide e ricche di riflessioni, non offre soluzioni preconfezionate, ma talismani interiori per affrontare la complessità delle relazioni umane. È un viaggio, un invito a esplorare la bellezza e la complessità di ciò che ci lega agli altri, a ritrovare il coraggio del dialogo e la forza della gentilezza. Perché, in fondo, ogni relazione è un luogo in cui possiamo imparare ad essere liberi: liberi di amare, di sbagliare, di ricominciare. “Tra te e me” non è solo un libro, ma una bussola per navigare il mare infinito delle relazioni umane. Che sia la mente, il cuore o il flusso gentile delle emozioni, ogni pagina invita a un gesto: vivere le relazioni, amarle e, soprattutto, non temerle. Perché è solo nel legame che si nasconde la vera libertà. Prefazione Umberto Galimberti.
20,00

Negli angoli della mente

Negli angoli della mente

Gianluca Vischi

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 168

La ricerca di felicità e benessere può essere un percorso a ostacoli, se non addirittura un autentico incubo. E quando pure li abbiamo raggiunti, ci appaiono labili e sfuggenti come lucciole in un prato. Mentre invece il dolore, piccolo o grande che sia, è una presenza stabile, costante, invasiva. Ma è davvero questa la nostra sorte? Inseguire a tentoni un lumino in una notte perenne che non dà punti di riferimento? Questo libro è una guida e una torcia; affronta tematiche sensibili e universali con l’obiettivo di metterci tra le mani gli strumenti indispensabili per trovare dentro di noi quell’equilibrio che è la via più breve per la serenità.
16,00

Millennial. La generazione dimenticata

Millennial. La generazione dimenticata

Giorgia Pacione Di Bello

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 120

I millennial sono una generazione unica nel suo genere, figlia di due mondi, quello analogico e quello digitale. Sono perfetti per traghettare il Paese verso il futuro, se non fosse che sono stati dimenticati dalla politica, che ha riservato loro un futuro fatto di incertezze e di sguardi di superiorità perché prima definiti troppo “choosy”, e adesso è il momento di buttare loro addosso anche la croce del “in Italia si fanno pochi figli”. Una generazione su cui se ne sono dette di ogni, visto che hanno avuto la presunzione di voler ridisegnare le modalità di lavoro. Lo smart working e la settimana corta sono due simboli di questa generazione, ma a differenza di altri Paesi non vengono percepiti come un’opportunità. È innegabile che stiamo vivendo un importante cambiamento tecnologico. Come è anche innegabile che già oggi molte aziende fanno fatica a trovare personale qualificato. La risposta potrebbe arrivare dalle nuove generazioni. Si potrebbe dunque pensare che il problema millennial, con tutte le relative chiacchiere sullo smart working, sia superato. E allora chiedete a un ventenne se vorrebbe lavorare in un’azienda che non concepisce la flessibilità come un valore.
15,00

Timeless leader. Viaggio socratico alla scoperta della leadership senza tempo

Timeless leader. Viaggio socratico alla scoperta della leadership senza tempo

Massimiliano Poltroni

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 420

Se vuoi arricchire quelle competenze di leadership trasformativa capaci di aiutarti a ispirare e creare valore per le persone intorno a te, questo libro può aiutarti. Timeless Leader è una guida visionaria alla leadership strategica. Attraverso l'analisi dinamica delle teorie della psicologia del lavoro, storie ispiratrici e consigli pratici, questo "saggio" rappresenta un sensazionale duello tra ricerca e applicazione, tra teoria e prassi, finalizzato a fornire un contributo d'eccellenza e una prospettiva utile per una crescita sostenibile. Con oltre vent'anni di esperienza nella comunicazione e nel coaching per imprenditori, team e professionisti, Massimiliano Poltroni svela quattro strumenti fondamentali per sviluppare le competenze di un leader: Personalità, Comunicazione, Motivazione e Intelligenza Emotiva rappresentano il giusto mix da interpretare per coloro che aspirano a raffinare ed elevare le proprie competenze di leadership. Conosci te stesso, esprimi te stesso, diventa te stesso, scopri te stesso…
23,90

Gestire lo stress e migliorare i rapporti umani

Gestire lo stress e migliorare i rapporti umani

Daniele Trevisani

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 170

Un testo agile e ricco di esercitazioni pratiche, scritto da un autore con esperienza trentennale nel coaching e interventi di riduzione dello stress sia per persone che per oltre duecento aziende e istituzioni incluse le Forze Speciali dell’Esercito e i Caschi Blu delle Nazioni Unite. Il testo affronta il Modello HPM per gestire lo stress e alcuni concetti fondamentali, quali: la visione della persona come sistema energetico; i sei tipi di stress e come riconoscerli e superarli; il tema della resilienza, del recupero e della rigenerazione dallo stress; come mantenere centratura e lucidità nei momenti di stress; esercizi di riduzione dello stress; il Modello SER (Stimolo-Elaborazione-Risposta) per favorire l’intelligenza emozionale nell’affrontare lo stress.
16,90

La pagina svelata. Il libro nella storia dell'arte

La pagina svelata. Il libro nella storia dell'arte

Flavia Guerrieri

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 318

Cosa ne è stato del libro nella pittura fiamminga di Memling? Perché nelle Vanitas compaiono volumi accanto a teschi e fiori appassiti? La lettura nell’Ottocento era solo puro intrattenimento o massima espressione creativa? Questo testo tenta di rispondere a molteplici quesiti per riportare il lettore verso un mondo, quello delle immagini che raccontano, ma soprattutto verso il libro. Tale saggio ripercorre attraverso uno sguardo semiotico le principali rappresentazioni del libro nell’età moderna, che testimoniano l’evoluzione dell’arte della lettura. Da simulacri di verità, a mezzi di autoriflessione o strumenti di indagine creativa e anarchica, i libri ci propongono da sempre molteplici visioni. Accade quindi che in una pagina svelata, traccia del passaggio di molti, si nasconda una libertà di creare, una capacità di sentire, o una visione del mondo. Altre volte, troviamo semplicemente noi stessi.
20,00

La dinamica politica

La dinamica politica

Laura Balestra

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 206

Perché scrivere una nuova opera sulla politica? Per restituirla alla radice che le fu madre, riscoprendo quanto dobbiamo alla Grecia classica e alla sua forma mentis antica-moderna. La Politica è invenzione greca, i greci la chiamavano "politike techne". Techne vuol dire "Arte". La politica è un'arte, l'arte del buon governo della polis e il politico è l'artista per eccellenza, l'artefice, nelle speranze del popolo, d'un governo saggio, che amministri con giustizia per il bene comune. Esiste una forza propulsiva e dinamica, connaturata alla dynamis stessa della societas humana, che sospinge gli uomini a vivere politicamente, in ogni tempo e in ogni luogo, per natura ed essenza. E questo breve saggio, distante da ogni demagogia, rinfocola una scintilla di nova humanitas, che mira la politica nella sua veste più candida, quella della sua nascita greca come arte pura dell'armonia tra gli uomini, nello specchio del tempo d'una dialettica atavica tra intellettuali e potere, theoria e praxis nel telos ultimo della anelata felicità umana, realizzabile e perfettibile in una lungimirante visione politica. Con la prefazione di Gaetano Quagliariello.
16,00

Di vinile e altre storie

Di vinile e altre storie

Nicola Iuppariello

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 190

A seguito della realizzazione del docufilm "Vinilici. Perché il vinile ama la musica" e a oltre dieci anni dalla pubblicazione del saggio Il vinile al tempo dell’iPod, Iuppariello torna ad affrontare l’argomento vinile, contestualizzandolo al mercato e alla società odierna. Diversi sono i temi affrontati: dal dubbio del possesso alle modalità di ascolto, al peso del vinile nel settore, ma anche il suo ruolo e quello della musica nella società contemporanea e nell’epoca dei social network. Gli argomenti sono affrontati con uno sguardo esteso anche attraverso le numerose interviste realizzate. Un saggio scritto come un diario, considerazioni su di un mondo che approfondisce da sempre per mera passione. Un testo che esprime un’ampia visione, spesso critica, che si rivolge non solo agli appassionati ma anche e soprattutto ai neofiti e ai curiosi che si approcciano a un contesto in continua e rapida evoluzione. Prefazione di Fabio Zuffanti.
15,00

Lo Statuto ritrovato. Statuti di Castel di Lama dal XIV secolo ad oggi

Lo Statuto ritrovato. Statuti di Castel di Lama dal XIV secolo ad oggi

Giuseppe Marucci, Laura Ciotti, Maria Elma Grelli

Libro: Libro rilegato

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 216

«Lo Statuto è un appiglio, un'ancora, la prova documentale di una storia passata, la bandiera che può tenere la comunità unita intorno al valore della sua antica esistenza». L'importanza della riscoperta della pergamena trecentesca, contenente le Rubriche dello Statuto del Castrum Lamae, nell'archivio parrocchiale di Santa Maria in Mignano, in occasione del riordino dell'archivio antico nel luglio 2021, ha fornito la possibilità di un'analisi comparata dell'eccezionale documento con lo Statuto delle Ville della Lama, approvato nel 1545. La cosa più interessante è il fatto che il contenuto della pergamena, pur essendo riferito solo a sei Rubriche dello Statuto trecentesco relative al Libro sui "Danni Dati", è praticamente identico a quello delle Rubriche corrispondenti del Libro sui "Danni Dati" contenute nello Statuto cinquecentesco. Tutto ciò ha aperto uno squarcio nella storia del Comune di Castel di Lama, che lega la vita comunitaria presente a quella di settecento anni fa. Il risultato non è solo all'attenzione degli studiosi ma è un forte contributo alla crescita della memoria e dell'identità collettiva.
20,00

Lo stalking: cos'è e come difendersi

Lo stalking: cos'è e come difendersi

Andrea Cavalera

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 128

Secondo il report annuale del Viminale, da agosto 2021 a luglio 2022 sono state uccise 125 donne (in aumento rispetto ai dodici mesi precedenti): 108 di questi omicidi si sono consumati in ambito familiare o affettivo e, in particolare, 68 da un partner o ex. A diminuire sono state invece le denunce per stalking: 15.817 a fronte delle 18.653 del periodo precedente. Ma che cos'è lo stalking? Chi è lo stalker? Cosa vuole ottenere dalla sua vittima? Lo stalking può essere l'anticamera di altre e più irreparabili violenze? Come ci si può difendere? Il libro racconta questo fenomeno socio-criminologico dalle sue origini all'introduzione nel nostro Codice penale, passando anche attraverso alcuni degli esempi cinematografici più rappresentativi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.