Calzetti Mariucci: Riabilitazione e prevenzione
La cartilagine del ginocchio. Strategie di cura nei pazienti sportivi
Giulio Sergio Roi, Stefano Della Villa, Antonio Frizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2009
pagine: 255
La XVIII edizione del Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia ha come tema la cartilagine del ginocchio, cioè una piccola area anatomica di pochi centimetri quadrati che spesso compromette seriamente la qualità della vita dei nostri pazienti.
Il ginocchio. Biomeccanica, traumatologia e riabilitazione
Gian Nicola Bisciotti
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2007
pagine: X-293
Ultima produzione editoriale di uno studioso di temi di fisiologia applicata allo sport, di rieducazione fisico-sportiva, di preparazione atletica applicata. Partendo da un'accurata descrizione anatomica del ginocchio in chiave scientifico-divulgativa, Bisciotti introduce le più comuni patologie sportive legate a questa fondamentale articolazione, le possibilità di intervento curativo e, soprattutto, illustra le tecniche riabilitative post intervento chirurgico attraverso esercizi e sollecitazioni attive e passive. I sempre più frequenti traumi da gioco a carico del ginocchio nel calcio e la sempre più perfezionata possibilità di intervento su ogni tipo di conseguente lesione, rendono questo manuale molto utile, per aggiornamento o semplice conoscenza a preparatori atletici, allenatori e giocatori stessi traumatizzati, che vogliano rendersi consapevoli sulle attività di intervento riabilitativo più moderne ed efficaci.
Salute, prevenzione e riabilitazione nel calcio-Health, prevention and rehabilitation in soccer. Atti del convegno (Milano, 14-15 aprile 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2007
pagine: 298
Il costo sociale degli infortuni nello sport professionistico è assai elevato, e i temi di dibattito legati alla salute, alla prevenzione e alla riabilitazione di quanti giocano a calcio per diletto o per professione sono di pressante attualità. Tuttavia occuparsi solo di riabilitazione e di traumatologia è sicuramente riduttivo, se non si ha l'obiettivo ambizioso di ricavare e divulgare informazioni per la prevenzione degli infortuni. La prevenzione infatti va oggi intesa nel senso più ampio, come mantenimento ed eventualmente miglioramento dello stato di salute di quanti praticano attività sportiva e in particolare il calcio. Ecco dunque che il tema al centro del convegno racchiude tre concetti che non possono più essere trattati separatamente da coloro che vogliono effettivamente operare nel campo della riabilitazione sportiva negli anni duemila. Il volume raccoglie i riassunti di 28 relazioni presentate dai relatori ufficiali nelle otto sessioni plenarie dedicate alle caratteristiche fisiche, alle lesioni muscolari, ai traumi del portiere, alla pubalgia, all'allenamento e alla prevenzione, ai traumi del ginocchio, ai calciatori non professionisti e distorsioni di caviglia. Sono inoltre riportati altri 76 riassunti delle relazioni che numerosi altri relatori hanno voluto presentare nelle sessioni dedicate alle comunicazioni libere orali (terapie fisiche, prevenzione, traumatologia, riabilitazione, valutazione funzionale).
Interventi 15° Congresso internazionale sulla riabilitazione negli sport invernali e di montagna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2006
pagine: 283
Il volume intende trattare i seguenti temi: le lesioni del legamento crociato anteriore nello sci alpino. Tipologie di infortunio nello sci alpino. Il trattamento delle lesioni del legamento crociato posteriore. L'artroscopia dell'anca. Il trattamento delle lesioni della cartilagine.