Calzetti Mariucci: Arti marziali
Preparazione fisica per gli sport di combattimento
Emerson Franchini, Tomas Herrera Valenzuela
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2019
pagine: 311
Emerson Franchini è diventato un punto di riferimento tra i ricercatori di tutto il mondo in materia di preparazione fisica per gli sport di combattimento, assumendo di fatto il ruolo di coordinatore internazionale, con oltre venti anni di esperienza nell'ambito di ricerche e studi condotti dai più qualificati gruppi di lavoro a livello mondiale. Questo testo raccoglie una selezione accurata di ricerche volte a fornire risposte ai problemi ricorrenti e pratici della preparazione di atleti di alto livello e amatoriale. L'estrema varietà e le differenze fra le specialità delle arti marziali, legate ai colpi, all'uso degli arti, al tipo di contatto, presentano di fatto diverse esigenze di impegno energetico, controllo posturale, mobilità ed elasticità muscolari, velocità esecutiva. Gli studi coordinati da Emerson Franchini offrono analisi e risposte: sullo sviluppo delle qualità aerobiche negli sport di combattimento, con considerazioni sulle risposte cardiovascolari e sollecitazioni ossidative, sui test specifici per il monitoraggio e il controllo, e con studi longitudinali sullo sviluppo da ottenere con i mezzi e metodi specifici proposti; sullo sviluppo delle qualità anaerobiche nelle arti marziali, esaminando richieste, risposte e proponendo test aspecifici e specifici per il monitoraggio di tali qualità, con considerazioni sull'utilizzo di mezzi e metodi. Un tentativo di illustrare le risposte fisiologiche e l'impegno fisico nelle differenti condizioni di pratica delle discipline di combattimento, presentando tutta la letteratura con la quale si è indagato il processo di allenamento, in modo da consentirne la razionalizzazione e l'ottimizzazione sulla base di evidenze scientifiche. Presentazione di Domenico Falcone e prefazione di Renato Manno.
Tricking. Arti marziali acrobatiche. Fondamenti, metodologia, tecniche complete e trick name
Marco Ruzzante
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2015
pagine: 128
Marco Ruzzante, dopo aver vinto due mondiali e otto medaglie d'oro nelle gare di specialità, presenta qui il tricking, grande sconosciuto, come complesso di gesti acrobatici provenienti da ogni disciplina sportiva all'interno della quale siano previsti avvitamenti, evoluzioni, salti mortali, con o senza attrezzi. Caratteristica del tricking è che non esiste un limite alla fantasia creativa e che da ogni trick è possibile trarre infiniti varianti, facendone una disciplina non tanto ricca di tecniche quanto di infinite evoluzioni.
La preparazione fisica per gli sport di combattimento
Christophe Carrio
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2009
pagine: 158
L'autore si è proposto di presentare tutte le componenti della preparazione fisica specifica per le varie specialità, descrivendo nel dettaglio e con grande chiarezza per ognuno dei temi, i concetti teorici fondamentali e proponendo di seguito applicazioni concrete attraverso programmi, sedute di allenamento ed esercizi adatti ai diversi obiettivi specialistici. Un manuale pratico ed accessibile che raccoglie e fornisce informazioni essenziali per un tipo di condizionamento fisico di qualità, con obiettivo generale finale l'impegno agonistico, e con una valenza importante anche per le fasi di prevenzione e recupero dagli infortuni.
Fondamenti di Karate-Do
Alfredo Principato
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2007
pagine: 559
Il presente lavro ha un carattere eminentemente didattico, volendo fornire al praticante una visione d'insieme delle molteplici potenzialità di ordine tecnico e delle valenze psicofisiche del karate-do.