Buk Buk: Nel labirinto delle emozioni
Papà e mamma non li capisco più!
Barbara Baffetti
Libro
editore: Buk Buk
anno edizione: 2018
pagine: 48
Giulia ha capito che qualcosa tra mamma e papà è cambiato, ma non sa bene cosa, fino a quando la parola separazione non irrompe nella sua vita portando con sé tante domande e paure. Giulia entra in un vortice di emozioni faticose, ma imparerà a dare un nome a ciò che prova e a trovare modi nuovi per comunicarlo ai genitori; la difficoltà che sembrava schiacciarla, con il tempo è compresa e superata. Attraverso le pagine di diario e i focus, la protagonista vuole condividere con altri lettori non solo la sua esperienza, ma anche le piccole e grandi strategie messe in atto per superare i momenti difficili, donando a chi vive la sua stessa situazione parole che aiutino a districarsi nel labirinto delle emozioni. Età di lettura: da 8 anni.
Una vita in ospedale. Perché proprio a me?
Barbara Baffetti
Libro: Libro in brossura
editore: Buk Buk
anno edizione: 2022
pagine: 48
Rachele ha undici anni e vorrebbe tanto vivere come le ragazzine della sua età: andare a scuola e alle feste, stare con gli amici e soprattutto studiare danza, la sua grande passione. Purtroppo la sua malattia la obbliga a lunghe ospedalizzazioni, che la tengono lontana dalla vita vera. Agli occhi degli altri Rachele appare come una ragazzina coraggiosa, che sa affrontare le cure con grande forza d'animo, eppure anche lei nel cuore ha un labirinto di emozioni che fra tristezza, paura e rabbia le causano una grande stanchezza. Affida i suoi pensieri alle pagine di un diario e scopre che c'è una via d'uscita al suo disagio. Il primo passo è esigere dai medici discorsi chiari e a portata di ragazzina. Rachele spera che queste pagine possano aiutare anche tutti i bambini che fanno la sua stessa esperienza. Una storia per bambini che aiuta gli adulti a prendersi cura di loro. Età di lettura: da 8 anni.
Mio fratello è speciale. Perché è così complicato?
Barbara Baffetti
Libro: Libro in brossura
editore: Buk Buk
anno edizione: 2020
pagine: 48
Anna è una ragazzina di undici anni con un problema: tutte le attenzioni di mamma e papà, ma anche di zii e nonni, sono calamitate da suo fratello Andrea. Non si tratta di preferenze, bensì del fatto che suo fratello è “speciale”, come ama dire la sua famiglia, ma di uno “speciale” che rende tutto molto complicato, perché affetto dalla sindrome di down. Nonostante la mamma prometta sempre di partecipare più attivamente alla vita personale e scolastica di Anna, va a finire che le necessità del fratello assorbono completamente le energie dei genitori e Anna rimane delusa e si rintana nel silenzio. Questo atteggiamento può solo nuocerle; per fortuna la nuova supplente di italiano saprà prendere in mano la situazione e aiutare Anna a “svoltare” per non perdersi più nel labirinto delle emozioni. Età di lettura: da 8 anni.
Khaled che viene dal mare... Ma che vuole da me?
Barbara Baffetti
Libro: Libro in brossura
editore: Buk Buk
anno edizione: 2019
pagine: 48
Khaled entra d’improvviso nella classe di Davide scompigliando dinamiche e pensieri. La paura del nuovo e di perdere quelli che dovrebbero essere dei diritti di tutti i bambini rende l’accoglienza del piccolo molto difficile. Troppe le cose sconosciute ai più, troppi i silenzi o le frasi fuori luogo degli adulti su un tema così complicato, troppe le paure legate all’esclusione dal gruppo. Davide ha quindi scelto per un po’ di chiudere gli occhi di fronte alla tristezza di Khaled e di ascoltare solo ciò che preoccupava lui. Ha pensato di poter restare indifferente ma non è stato così; non ce l’ha fatta a chiudere il suo cuore al nuovo venuto e ha provato a fare qualcosa. Una brava professoressa e dei genitori in gamba, lo hanno aiutato a non rimanere ingarbugliato nel labirinto delle sue emozioni. Età di lettura: da 8 anni.
Pietro e i bulli. Ma che centro io?
Barbara Baffetti
Libro: Copertina morbida
editore: Buk Buk
anno edizione: 2019
pagine: 48
Luca vive da spettatore l'emarginazione e il bullismo cui viene sottoposto il suo compagno Pietro. Tutto accade nella scuola in cui pensava di essere al sicuro e tra il silenzio degli altri ragazzi. Il labirinto di emozioni in cui verrà catapultato lo metterà a dura prova, ma con l'aiuto degli adulti e un pizzico di empatia saprà trovare la soluzione giusta per sé e per Pietro. Attraverso il diario e i focus, i lettori affronteranno il delicato tema del bullismo e le possibili soluzioni. In appendice un approfondimento per genitori ed educatori: tutto perché il "grande silenzio" che alimenta certi episodi possa essere rotto a favore di una cultura del rispetto. Età di lettura: da 6 anni.