Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

bookabook: Narrativa

Tourn il piemontese

Tourn il piemontese

Giacomo Dotta

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 207

Quando nel 1942 Emilio Tourn si ritrova a far parte del battaglione capitanato da Mario Rigoni Stern, è solo uno scalpellino della Val Pellice, più volte mandato a casa in licenza a causa di una sindrome nevrastenica con probabili crisi convulsive. Lui e i suoi compagni verranno catapultati nella tragedia collettiva della Seconda guerra mondiale, prima nella steppa russa, poi nel disperato ripiegamento verso ovest e infine negli anni di prigionia di quegli stessi tedeschi che avevano combattuto al loro fianco. “Tourn il piemontese” è una testimonianza di resistenza, solidarietà e umanità in uno dei momenti più drammatici del Novecento: la ritirata degli Alpini dal Don.
16,00

Specialità romane. Soltanto l'ironia salverà Roma

Specialità romane. Soltanto l'ironia salverà Roma

Riccardo Ionta

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 104

"Questa non è una guida turistica né un romanzo tradizionale. È un viaggio sfrenato, comico e spietato tra le strade, i semafori e i marciapiedi della Capitale. In queste pagine si ride, si sbuffa, si impreca e, talvolta, ci si commuove. Perché Roma è un teatro a cielo aperto, abitato da personaggi reali quanto surreali: corrieri vendicativi, scooteristi impazienti, cani che dettano legge e padri disposti a sfidare il traffico per un’epidurale dimenticata. Una raccolta di scene vissute, esagerate – ma non troppo! –, che restituisce tutta la vitalità tragica e comica della Città Eterna. Se Roma è caos e vita, queste storie sono il suo vocabolario."
14,00

Così mi sento meno sola

Così mi sento meno sola

Alice Tamiazzo

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 136

"Un telefono ingarbugliato di parole, una mozzarella al sole nel frigo, le stelline Barilla in vena di pettegolezzi. Benvenuti in un universo dove il quotidiano si piega al surreale e le riflessioni più profonde emergono tra una risata e un sospiro. Dove microstorie, sogni storti e pensieri ad alta voce sono sospesi tra poesia e nonsense, malinconia e ironia tagliente. È come parlare da soli... ma con qualcuno che, finalmente, ascolta."
12,00

Sulle gambe

Sulle gambe

Donatella Ferrini

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 240

A sei anni, la vita di Alberto Natali cambia per sempre. Il primo giorno di scuola incontra Andrea Comacchi, un bullo che, davanti all’indifferenza collettiva, lo tormenta ininterrottamente dall’infanzia all’adolescenza. A quindici anni, Alberto è un ragazzino insicuro, che non alza mai gli occhi da terra. Per fortuna, la sua vita ha una svolta radicale quando, durante l’ora di Educazione civica, conosce la figura di Giovanni Falcone. Il giudice diventa un’ispirazione per Alberto: lo incoraggia a non soccombere alla paura, ad alzare la testa e a camminare sulle proprie gambe.
17,00

Bruciare la salvia. I settant'anni

Bruciare la salvia. I settant'anni

Renzo Ceresa

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 128

Di cosa sono fatte le vite normali? Di ruoli svolti, di luoghi, d’incontri, di amore, di amicizie, di quotidiani ribaditi, di cambiamenti cercati o subiti. Siamo corpi e anime che mutano dentro un tempo che scorre. Inesorabile. Aurelio, il protagonista di questo romanzo, sta per compiere settant’anni, un passaggio d’età che lo sorprende: il corpo che si trasforma, vecchie e nuove ansie, fragilità, il rapporto con le case, con i ricordi di famiglia. La sensazione di svanire, di diventare un ingombro della memoria. "Bruciare la salvia" è anche la storia di un rapporto adulto. L’amore di Aurelio per Emilia è fuori dal comune, come lo sono i sentimenti che durano una vita intera. Le vite corrono, bisogna vivere il presente con la leggerezza di cui si è capaci e non smettere di costruire futuro. Per sé e per gli altri.
14,00

I miei 80 giorni

I miei 80 giorni

Marco Manna

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 176

Un viaggio lungo ottanta giorni e una vita intera. Tra voli, isole e nuovi incontri, c’è un uomo che cerca di ricomporsi pezzo dopo pezzo. C’è una partenza che non è solo fisica ma anche emotiva, un giro del mondo fatto di tramonti, silenzi, lettere mai spedite e disegni lasciati come tracce. Nella vita, c’è chi sceglie di andarsene per ritrovarsi, chi ha perso qualcosa che non può più recuperare ma prova lo stesso a perdonarsi, chi viaggia con un dolore che non si scrolla mai di dosso e che porta con sé come un compagno silenzioso, tappa dopo tappa. Una testimonianza sincera, a volte dura, altre volte commovente, sul coraggio di mettersi in discussione e riscrivere la propria vita anche quando sembra troppo tardi.
15,00

Vecchie menzogne. Mantegna a Parigi

Vecchie menzogne. Mantegna a Parigi

Mirco Calcabrina

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 136

Quando a Parigi il furto di un cimelio di famiglia si chiude con un omicidio, l’antiquario Giorgio Mantegna viene ingaggiato da una misteriosa donna per far luce sul caso. Ma nulla è semplice: la famiglia della vittima sembra nascondere più di un segreto, mentre un ignoto sicario si muove nell’ombra. Presto Mantegna scoprirà che il delitto affonda le sue radici nel torbido passato della Seconda guerra mondiale e nelle storie di alcune SS in fuga. Tra false piste, verità a lungo taciute e bugie ben vestite, su uno sfondo ricco di intrighi politici, Mantegna farà di tutto per svelare il mistero prima che sia troppo tardi. Riuscirà a riunire tutti i tasselli della storia e a salvare così anche la propria vita?
15,00

32 respiri scheggiati

32 respiri scheggiati

Luca Serrao d'Aquino

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 112

Un’anima frammentata, trentadue respiri per raccontare la fragilità dell’esistere. “32 respiri scheggiati“ è un viaggio lirico e crudo attraverso i margini della vita, dove ogni respiro è una scheggia di ricordo, dolore o desiderio. Le voci si intrecciano in un mosaico che esplora abbandono, solitudine, relazioni tossiche e speranze. Un’opera intensa che scuote e consola, come un grido sommesso che chiede di essere ascoltato.
14,00

Volute di fumo

Volute di fumo

Dario De Pasquale

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 256

Francesco Paloro è un giovane ricercatore universitario che, dopo la morte del padre, abbandona la carriera scientifica a Milano per tornare in Sicilia e aiutare la famiglia in difficoltà. Accetta un lavoro come operaio in una fabbrica di trasformazione agrumaria, dove stringe un profondo legame con il responsabile del reparto caldaie, che diventa una sorta di guida intellettuale per lui. Francesco affronta il difficile adattamento alla nuova condizione, cercando di bilanciare la necessità di restituire il debito familiare con la ricerca di un nuovo senso nella vita.
19,00

Le ombre e la luce. La melodia della sirena. Volume Vol. 2

Marco Siracusa

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 487

Philip Benton, agente segreto dell’MI6, torna in azione con l’obiettivo di rintracciare la fonte del tesoro miliardario del Sentiero della Mano Sinistra, una setta criminale particolarmente spietata. Tra sogno e realtà, l’intricata operazione getta Philip Benton in una corsa contro il tempo. Costellata di inganni e sotterfugi, omicidi e misteri, la caccia ai membri della setta continuerà senza sosta fino al sorprendente epilogo.
22,00

Fiumi di aprile

Luis De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 191

River ha appena compiuto diciassette anni, quando una tragedia stravolge la sua vita: suo padre si toglie la vita dopo aver scoperto di aver trasmesso a Jonas, il figlio più piccolo, una rara malattia ereditaria. Da questo momento, i Campbell devono fare i conti con le difficoltà di una perdita del genere e Meredith, la madre, non riesce a nascondere l’odio verso il marito, che l’ha lasciata sola a farsi carico di tutto. Per River non sarà facile riuscire a tenere insieme i fili della sua famiglia, caricandosi di responsabilità che un adolescente non dovrebbe avere. Fortunatamente, però, l’amore incondizionato della fidanzata April lo aiuterà anche nei momenti più difficili, finche non conoscerà Phil, che gli offrirà un lavoro nella fattoria e che porterà alla luce verità nascoste.
18,00

Il ragazzo che parlava con le stelle

Eugenio Fezza

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2025

pagine: 223

Samuele è in lotta contro il tempo: sua figlia Sara, guida alpina, è dispersa dopo una slavina. Mentre si addentra tra i monti alla ricerca della figlia, i ricordi della sua vita riaffiorano, intrecciandosi con il presente. Orfano dalla nascita, è cresciuto con i nonni. Sua nonna Angela gli ha insegnato che le stelle sono il legame tra i vivi e le anime di chi non c’è più, spronandolo a trovare le “sue” stelle. Nel susseguirsi di una vita condotta tra Genova, l’entroterra ligure e la Val di Fassa, il passato si svela attraverso scelte, dolori e speranze. Tra ostacoli e rivelazioni, la ricerca di Sara si fonde con la ricerca del proprio io. Le stelle, silenziose testimoni, guideranno Samuele verso una verità che cambierà per sempre la sua vita.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.