Book Editore: Minerva. Nuova serie
Sogno andaluso-Sueño andaluz
Pina Giuffré
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Una storia bella e senza tempo, dai risvolti romantici avvolti in alone di mistero... Un veliero che scivola leggero all'onda del "mare nostrum" e va, vele al vento. Costeggia la Sicilia: sogno di verde e di sole. A prua una giovane coppia di sposi... Pietro, siciliano, e Ángela, spagnola. Poi quel viaggio è stato vissuto a ritroso in Spagna; rimase esclusa la visita dell'Andalusia: oggi quel sogno si realizza in queste pagine, tra memoria e sentimento...
Il cerchio che circonda l'infinito
Sandro Angelucci
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 74
"La pazienza della poesia, l'interiore impulso centrifugo, Dio: questi i nuclei de "Il cerchio che circonda l'infinito", ognuno dei quali sorregge la divaricazione tra il rifiuto del mondo (sempre oscillante fra la durezza del dolore e l'opacità dell'indifferenza) ed il tormento utopico della perfezione. Angelucci ha il pregio di risolvere la religiosità in un tessuto verbale che possiede le qualità della poesia." (dalla prefazione di Franca Alaimo)
Sono solo. Poesie (1944-20 aprile 1945)
Edgardo Marani
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 256
Falso plurale
Francesco Marani
Libro: Libro rilegato
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
"La poesia di Francesco Marani è un magnifico esempio della reinvenzione della lirica in veemente contraddizione con le attenzioni, oggi, per gli argomenti minimali, la conversazione, la comunicazione quotidiana. Marani indaga i suoi giorni, le sue scoperte e le sue visioni delle stagioni e delle montagne solitarie ed eccelse, fra emozione di grazia del cielo e consapevolezza della inadeguatezza a comprendere fino in fondo il significato dell'essere, materia e anima." (Giorgio Bàrberi Squarotti)
Con identica mano
Antonia Gaita
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 69
Nell'acquario del tempo
Maria Pieroni
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 128
"Nell'acquario del tempo" raccoglie i passi del percorso di una vita in cui l'esistenza si coniuga al sentire delle cose con lo sguardo della sensibilità poetica. Ed è davvero una rara capacità di percezione quella che contraddistingue l'espressione in versi di Maria Pieroni, perché la sua poesia è attraversata da un canto naturale, che commuove e coinvolge il lettore nelle emozioni e nelle sensazioni che si incidono nelle pagine.
Ai passi del tempo (poesie, 1987-1999)
Pina Giuffré
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 128
Dopo "La danza del tramonto", che raccoglieva poesie scritte dal 1980 al 1987, il racconto dello straordinario viaggio in versi di Pina Giuffrè prosegue con la silloge dei testi che dal 1987 giungono al 1999. E la coincidenza delle ultime poesie del libro con la fine di un secolo contraddistingue il percorso di una voce poetica che oltrepassa il limite della cronaca, per donare al lettore immagini liriche in cui la costante riflessione sull'esistenza diviene il gesto portante di un messaggio senza tempo. Con "Ai passi del tempo", Pina Giuffrè dichiara ancora una volta quale sia la potenza del "dire" da parte del poeta, tracciando cosí il solco in cui il canto della parola si fonde con il suo significato per generare un paesaggio mentale ricco di colori e di suggestioni.
Antologia del tempo
Sergio Nave
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 311
Dopo "Le emozioni parallele", uscito nel 2011 e frutto di un'originale azione allo specchio che racchiudeva in sé i "segreti" della poesia che nasce dalla conoscenza e dalla passione, Sergio Nave propone con "Antologia del Tempo" un corpus poetico in cui ancora una volta si coniugano in un'unica voce ironia e profondità riflessiva. Diviso in due parti fortemente autonome ("Ipermercati e iperurani" e "Il sorriso della notte") questo libro tocca le corde di una maturità dell'espressione che non ha somiglianze, e che proprio nella distinta autonomia di pensiero e capacità di dialogo svela la singolarità di un dettato tanto originario e sorprendente, quanto coinvolgente per il lettore. Nella prima parte di questo corposo e nutriente volume i "personaggi" sono i "protagonisti" degli scaffali del consumismo, dalla Platessa allo Zampone, dagli Omega 3 alla Lecitina; Nave dialoga con loro in un confronto in cui l'interrogazione si fa tratto conoscitivo e ci dice: "Su di me incidono fatti, non le parole", invitando a confrontarci con i luoghi comuni e con la banalità di un quotidiano che pare assorbire ogni cosa e ogni sentimento. Poi, in "Il sorriso della notte", il tono del pensiero raccoglie gli sguardi interiori per dare voce ad un rumoroso silenzio, "facendo eco col suo canto", ma sempre mostrando in tutta la sua interezza una scrittura in versi controllata, dosata nelle parole e negli accenti e ben consapevole "dell'assurda fede del poeta", che continuamente lo pone fuori tempo e in antagonismo con sé stesso...
I giorni lunghi
Paolo Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 88
"I giorni lunghi" accompagna il lettore verso un orizzonte in cui sono presenti tutte le tinte dell'esistenza. Scrive Antonia Gaita: "È un libro dolce e severo. Lo sguardo disincantato di Paola Reale rivela consapevolezza chiara del Tempo, del suo scorrere, in cui ansie delusioni dolore sono ineludibili. La visione pessimistico-esistenziale della vita si stempera nel vólto rasserenante che offre la natura. Ma il paesaggio di Paola Reale non è statico, è mosso, ondulato. L'occhio spazia e riposa sulla linea morbida d'un vasto giro di colli".
A fiamma raccolta
Antonia Gaita
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 80
Dopo le raccolte "Un punto d'orizzonte" (2005), "Transito di luna" (2008) e "Con identica mano" (2011), prosegue il viaggio nel Reale di Antonia Gaita, poetessa che, come scrive Alessandro Quasimodo, "ama gli elementi classici del Cosmo e li attraversa per coglierne l'essenza dinamica: Fuoco, Terra, Aria e Acqua si mostrano al lettore in infinite declinazioni, tutte nate dal vissuto personale di una donna che con brama sempre inappagata cerca ancora di placare la sua sete cosmica di conoscenza, di passioni, di risposte.
La danza del tramonto. (Poesie, 1980-1987)
Pina Giuffré
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 128
Con "La danza del tramonto" Pina Giuffrè offre ai proprî lettori una nuova e importante mappa del suo paesaggio poetico. Dopo "Parentesi di luce", che raccoglieva poesie scritte dal 1978 al 1980, il regesto del suo viaggio in versi prosegue con questa silloge che contiene testi che vanno dal 1980 al 1987. Queste pagine trattengono le valenze dei pensieri, le cromíe del calare del sole, i sentimenti di un particolare tratto di vita, per coniare il necessario anello di congiunzione tra la parola della poesia e il fondamento dell'esistere nel mondo.