Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bononia University Press: Fuori collana

Strabismo. Manuale di diagnosi e terapia

Strabismo. Manuale di diagnosi e terapia

Emilio C. Campos

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2020

pagine: 248

Viene asserito spesso che lo strabismo è un problema di interesse marginale per l'oftalmologo, vicino alla chirurgia estetica, senza rilevare le notevoli implicazioni funzionali che comporta (dalla diplopia, all'ambliopia, al nistagmo). Questo manuale si prefigge di confutare questa tesi, fornendo nozioni essenziali sui meccanismi sensoriali e motori che regolano e perturbano il controllo dei movimenti oculari. Al fine di inquadrare correttamente e poter così gestire le anomalie della motilità oculare e le loro sequele, è necessario aver chiara la fisiopatologia di tali problematiche ed avere a disposizione quegli elementi concettuali e semeiologici necessari per la diagnostica differenziale. Tutti gli argomenti teorici sono affrontati con finalità esclusivamente applicative: nel testo troverete classificate le principali forme di strabismo, delle quali si forniscono i criteri diagnostici e le modalità terapeutiche. Mantenendo la medesima ossatura della precedente edizione, Il testo è stato aggiornato con i più recenti sviluppi in campo strabologico, derivanti principalmente dall'evoluzione del neuroimaging in oftalmologia. Molte forme di alterazioni della motilità oculare, che si presentano in età adulta, possono oggi usufruire di terapia chirurgica con rilevanti vantaggi funzionali: dalle conseguenze delle tireopatie agli esiti di accidenti vascolari, tumori cerebrali, traumi, alla miopia elevata, prima ritenute non gestibili. In aggiunta al materiale fotografico e bibliografico abbiamo arricchito questa edizione, pensata principalmente per oculisti ed ortottisti, con alcuni videoclip estrapolati da interventi chirurgici, accessibili tramite QR Code oppure online.
60,00

Antonio Muñoz storico dell'arte e collezionista. La fotografia per la ricerca e la didattica

Antonio Muñoz storico dell'arte e collezionista. La fotografia per la ricerca e la didattica

Giulia Calanna

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2018

pagine: 296

Antonio Muñoz è stato uno dei personaggi più influenti e controversi della prima metà del Novecento in ambito accademico e in quello dell'Amministrazione delle Belle Arti. Tuttavia è poco nota la sua attività di studioso e il suo contributo, tutt'altro che marginale, alla disciplina storico-artistica, specialmente per quanto riguarda la riscoperta di artisti e opere del barocco romano. Nel volume si è scelto di presentare Antonio Muñoz in una veste inedita, quella appunto dello storico dell'arte, indagando dapprima il suo rapporto con la fotografia, poi gli studi sulle testimonianze artistiche e sui protagonisti del Seicento a Roma e infine le opere della sua raccolta d'arte, dispersa nel corso degli anni Sessanta, che riflettono un gusto collezionistico influenzato dai suoi specifici interessi storico-artistici.
30,00

I savi e gli ignoranti. Dialogo del pubblico con l'arte (XVI-XVIII secolo)

I savi e gli ignoranti. Dialogo del pubblico con l'arte (XVI-XVIII secolo)

Giovanna Perini Folesani

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2017

pagine: 284

Oggi è dato per scontato che chi guarda, con la soggettività della sua percezione, condizioni il messaggio stesso dell'arte. Il pas de deux che si costruisce tra l'opera e il pubblico è un viaggio nella storia della visione e della fruizione e nelle forme di mediazione tecnica e culturale dell'arte, ma costituisce soprattutto una variante possibile dell'orizzonte da cui scrutare cambiamenti e sviluppi dei mondi dell'arte. I termini "Pubblico" e "Spettatore", ma anche tutte le nozioni e le espressioni collegate allo sviluppo di una sociabilità laica e urbana, costituiscono elementi fondanti della vita moderna, dal punto di vista culturale e artistico, ma anche politico, e si pongono spesso al centro di una costruzione del consenso che nell'ambito delle Arti viene definita come "gusto". Il volume offre un percorso cronologico, dal XVI al XVIII secolo, suddiviso in quattro capitoli e analizza le tappe connesse alla legittimazione internazionale del giudizio del pubblico e alla costruzione del suo dialogo, in presenza o a distanza, con l'arte.
35,00

Dalla teoria polisistemica all'immagine del turco

Dalla teoria polisistemica all'immagine del turco

Riza T. Özben

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2017

pagine: 280

Il volume analizza l'immagine del turco nella traduzione italiana del celebre romanzo di Ian Fleming "From Russia, with love" (1957) in relazione alla teoria polisistemica e all'immagine del turco nella letteratura italiana. Uno studio meticoloso per verificare nel dettaglio la maniera in cui i diversi aspetti della cultura turca vengono rappresentati e percepiti in Italia, attraverso la puntuale disamina degli espedienti e delle dinamiche linguistiche presenti nella traduzione del romanzo di Fleming. A tal fine si ricorre a una prospettiva turcologica critica, innovativa e controcorrente rispetto a quella dominante nel contesto culturale in cui lo studio è stato prodotto, offrendo al lettore italiano un punto di vista alternativo a quelli tradizionali per comprendere e valutare l'immagine del turco in Italia.
40,00

L'Etna nella storia. Catalogo delle eruzioni dall'antichità alla fine del XVII secolo

L'Etna nella storia. Catalogo delle eruzioni dall'antichità alla fine del XVII secolo

Libro

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2014

pagine: 1122

Risultato di una ricerca che attraversa più di due millenni, questo Catalogo segna un nuovo traguardo nell'analisi storico-vulcanologica. L'Etna è il vulcano che più ha interessato la cultura mediterranea, oggetto di grandi curiosità intellettuali e scientifiche, perfino quando non era in attività. Dagli antichi greci, al periodo romano e tardo antico, poi bizantino, arabo, normanno, svevo, aragonese e spagnolo, l'Etna ha sempre avuto un'interazione forte e persistente con la vita sociale e culturale delle popolazioni che abitavano nella sua area e nelle città vicine. Coloro che a vario titolo erano testimoni dell'attività vulcanica o esploravano l'Etna, letterati, militari, ambasciatori, amministratori, studiosi della natura, geografi e viaggiatori, hanno prodotto un prezioso patrimonio di dati: selezionati e analizzati dal punto di vista storico e filologico sono qui disponibili nelle varie lingue originali ed estesamente commentati per un nuovo dialogo con la vulcanologia etnea.
130,00

Genere e storia: percorsi

Genere e storia: percorsi

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2014

pagine: 352

Sull'uso del genere come categoria storiografica è stato scritto molto. Joan Scott nel celebre articolo "Gender: A Useful Category of Historical Analysis", apparso nel 1986 nella American Historical Review del 1986 tra le molte cose scriveva: "Quel che ci occorre è un rifiuto della qualità fissa e permanente della contrapposizione binaria, una genuina storicizzazione e destrutturazione dei termini della differenza sessuale. Dobbiamo acquisire maggiore consapevolezza nel distinguere tra il nostro vocabolario analitico e il materiale che intendiamo analizzare. Dobbiamo trovare il modo (anche se imperfetto) di sottoporre continuamente le nostre categorie alla critica e le nostre analisi all'autocritica". Insomma si rifletteva sulle modalità di fare ricerca e sul mettere in luce confini un tempo trascurati. Certamente sulla storia delle donne, sugli studi riguardanti la mascolinità, sulla storia dell'omosessualità, sull'apporto storiografico (con i suoi strumenti) della categoria genere, nei suoi più significativi momenti di passaggio, nell'evoluzione delle principali linee di ricerca, sulle tematiche controverse e le questioni dibattute, sui riflessi nazionali di studi avviati da anni in area anglo-americana e francese, si sono mossi numerosi studiosi con contributi sul tema particolarmente significativi. Questa raccolta di saggi si pone su un percorso epistemologico già avviato e vuole proseguire la riflessione storiografica e il dibattito in corso.
30,00

Agli albori del ciclismo bolognese. Agonismo, turismo e quotidianità tra '800 e '900

Agli albori del ciclismo bolognese. Agonismo, turismo e quotidianità tra '800 e '900

Libro

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2013

pagine: 90

La bicicletta, unico mezzo di trasporto a propulsione umana, è anche uno dei più familiari della quotidianità di uomini e donne negli ultimi due secoli, tuttavia la sua storia è pressoché sconosciuta al grande pubblico. Per rispondere a questo bisogno di sapere, l'Associazione di promozione sociale e culturale Forma-azione in rete di Piazza Grande ha inteso promuovere la divulgazione della mostra "Agli albori del ciclismo bolognese. Agonismo, turismo e quotidianità tra '800 e '900", organizzata dai Musei Civici d'Arte Antica di Bologna presso il Museo Davia Bargellini. Nasce così, grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, questo volume, che si colloca nell'alveo di un impegno di lungo periodo di Forma-azione, teso a stimolare, presso la cittadinanza bolognese, l'uso della bicicletta e a consolidare i legami di simpatia verso le due ruote che, da protagoniste, nel corso dell'ultimo cinquantennio sono andate perdendo consensi; sperando di contribuire alla riscoperta di una mobilità sostenibile, economica e sicura.
20,00

Oltre Basilea 2. Nuove sfide competitive per le piccole e medie imprese

Oltre Basilea 2. Nuove sfide competitive per le piccole e medie imprese

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2012

pagine: 86

L'esaustiva raccolta degli atti del convegno "Oltre Basilea 2" organizzato dalla facoltà di Economia (Rimini) dell'Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e la CCIAA di Rimini il 21 settembre 2007. Alla luce della recente crisi economica mondiale si è riaperto il dibattito sugli accordi di Basilea 2, incentrati sui meccanismi di copertura dai principali rischi finanziari. Nonostante questo sistema di regole necessiti di modifiche e aggiustamenti se ne deve apprezzare lo stimolo a una maggiore trasparenza nella contabilità e nella gestione finanziaria rispetto al passato. Le banche possono in tal modo verificare con maggior chiarezza l'effettiva disponibilità finanziaria delle imprese, con evidenti benefici per quelle più virtuose.
18,00

Arte, techne, vita. Scritti critici (1955-2007)

Arte, techne, vita. Scritti critici (1955-2007)

Emilio Mattioli

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2012

pagine: 214

30,00

Un mondo tra le mani. Bronzi e plachette della Collezione Cicognani
18,00

Gossip. Moda e modi del voyeurismo contemporaneo

Gossip. Moda e modi del voyeurismo contemporaneo

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2012

pagine: 160

La passione per il gossip è la moda della nostra contemporanea peep culture. Il gossip infesta e contamina la comunicazione verbale, i mass media e la politica. Detta legge nel mondo dei divi e delle star per poi farsi gustoso trampolino di lancio per il business dell'industria culturale e per il brand marketing. Questo libro propone uno sguardo collettivo su un fenomeno di massa tra i più controversi grazie al coinvolgimento di studiosi e specialisti di letteratura, cinema, fotografia, moda, marketing, giornalismo, teatro, semiotica, televisione, relazioni sociali on line, arte contemporanea, legislazione, comunicazione e politica.
23,00

Turchia un ponte fra oriente e occidente. Ediz. inglese

Turchia un ponte fra oriente e occidente. Ediz. inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2012

pagine: 248

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.