Bompiani: Storia paperback
Storia del Kosovo. Dalle origini ai giorni nostri
Noel Malcolm
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1999
Dalla Serbia medioevale alla nascita della moderna Albania, dell'espansione dell'impero ottomano nei Balcani alla storia globale dell'Europa dell'Est. Una sintesi per comprendere l'ultimo sanguinoso conflitto del Novecento.
Storia dell'Italia contemporanea. 1871 a 1999
Martin Clark
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1999
La storia di Clark racconta gli avvenimenti dell'Italia unita, dalla presa di Roma a oggi, occupandosi non soltanto della storia politica, ma approfondendo anche gli aspetti dell'economia, della vita sociale e familiare, della cultura, della vita religiosa, della demografia. L'autore ripercorre un secolo di storia italiana interpretandolo alla luce di due atteggiamenti fondamentali dei governi: la tendenza ad assorbire le forze antagoniste all'interno del sistema e a cambiare costantemente la politica dei favori e degli accordi sottobanco con la politica delle idee e delle strategie di ampio respiro.
Storia dell'Algeria indipendente. Dalla guerra di liberazione a Bouteflika
Giampaolo Calchi Novati, Caterina Roggero
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 360
Storia della Jugoslavia. Dal 1945 ai giorni nostri
Josip Krulic
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1997
pagine: 198
Il ritorno della democrazia è la causa della dissoluzione della Jugoslavia come stato unitario e delle centinaia di migliaia di morti causate dall'esplodere dei nazionalismi e della guerra civile? Perché la Jugoslavia è sopravvissuta come stato unitario fino alla morte di Tito e alla caduta del totalitarismo? Attorno a queste due tesi provocatorie si svolge questa "Storia della Jugoslavia". Il libro, la cui tesi di fondo è l'antinomia tra democrazia politica e unità jugoslava, ricostruisce gli eventi che hanno portato alla nascita e alla dissoluzione della Repubblica Federale di Jugoslavia.

