Biblion: Riflessioni politiche
Politiche costituzionali per le riforme
Luigi Fasce
Libro: Copertina morbida
editore: Biblion
anno edizione: 2019
pagine: 220
Interventi intraprendenti. Lombardismo Autonomismo Federalismo
Stefano Bruno Galli
Libro: Copertina morbida
editore: Biblion
anno edizione: 2017
pagine: 118
«Ci sono occasioni fortunate in cui il luogo di un incontro svela già il suo significato. Accade solo nelle relazioni privilegiate, come senz'altro è stata ed è quella di chi scrive con Stefano Bruno Galli. Ho conosciuto Stefano a Domaso, limite estremo del lago di Como, in una domenica grigiastra e piovosa, sublime come sanno essere solo alcune domeniche lacustri, lasciatevelo dire da un comasco. Eravamo lì per celebrare Gianfranco Miglio, qualche anno fa, nel ventre della sua terra, per dire qualcosa di "migliano" nel nostro tempo. No, Miglio non è una reliquia, magari un medicinale autoassolutorio per l'anima, da somministrare a piccole dosi, per consolarsi del federalismo che doveva essere, e non è stato. No, Miglio è un'urgenza, Miglio vive qui e ora, perché qui e ora lo Stato più depredatore e burocratico d'Occidente sta finendo di massacrare le sue (residue) enclavi produttive e quelli tra i suoi cittadini che osano (sempre meno) tentare di intraprendere. Ecco, credo sia stato questo il segreto del nostro incontro, la condivisione immediata, dell'urgenza di Miglio. L'urgenza del federalismo». (dalla prefazione di G. Sallusti)
Per Milano. Omaggio a Giovanni Spadolini. Note programmatiche e identitarie di una città che cambia. Da Spadolini a EXPO 2015
Alessandro Papini
Libro: Copertina morbida
editore: Biblion
anno edizione: 2016
pagine: 156
La Milano di Spadolini e quella di Expo. Un filo rosso lega due importanti stagioni di rinnovamento di una città che si ripropone oggi sul piano delle grandi metropoli europee, come città operosa, protesa al futuro e ricca di opportunità. L'intento dell'autore è stato di costruire un testo insieme di memoria e di servizio che, raccogliendo interventi e analisi di autori vari, fosse capace di fotografare le tante nuove identità e anime che stanno accompagnando la rinascita di Milano, per conoscerle e comprenderle, mettendo a fuoco il collegamento che da sempre esiste in questa città con il pensiero liberal-democratico e repubblicano di Giovanni Spadolini. Il testo è accompagnato da discorsi e interventi per lo più inediti del senatore repubblicano dedicati proprio a Milano. Le parole di Spadolini sono di quel genere che lasciano il segno. Che spingono il lettore a continuare la lettura senza alzare gli occhi dal testo. Profonde nell'analisi, ma agili nella narrazione. Capaci di cogliere con semplicità e immediatezza il cuore del problema e sviscerarlo con coerenza e linearità.
Quale politica per le riforme? Bussola per un orientamento a sinistra
Luigi Fasce
Libro: Copertina morbida
editore: Biblion
anno edizione: 2014
pagine: 206
Con spirito libero. Editoriali dall'Avanti della Domenica 2010-2011
Roberto Biscardini
Libro: Copertina morbida
editore: Biblion
anno edizione: 2011
pagine: 72
L'autore propone all'opinione pubblica alcune osservazioni sui tempi correnti. Tanti sono i temi e gli spunti di riflessione, fra storia e dibattito politico all'ordine del giorno: legge elettorale, alleanze politiche, Seconda Repubblica.