Bao Publishing: Cherry Bomb
I nostri mondi perduti
Marion Montaigne
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 208
"Marion Montaigne, figura unica nel panorama d’oltralpe, è una divulgatrice scientifica, i cui lavori sono finora rimasti inediti in Italia. Ora però Zerocalcare ha deciso di portare I nostri mondi perduti nella sua collana Cherry Bomb, e ne ha supervisionato meticolosamente la traduzione e l’edizione italiana. Questo fumetto racconta di come sia nata la paleontologia, in un’epoca storica in cui si credeva, per motivi religiosi, che il mondo esistesse da meno di seimila anni. I primi scienziati dovevano spiegare al mondo le teorie che derivavano dai fossili e dai reperti che trovavano, senza sembrare eretici. Allo stesso tempo, alcuni dei principali ritrovamenti preistorici erano stati fatti da donne che, visto il loro ruolo nella società del XIX secolo, erano a stento menzionate, quando i loro ritrovamenti venivano resi pubblici. Infine, questo fumetto parla del modo in cui sono stati rappresentati graficamente i dinosauri, visto che nessuno ne ha mai visto uno dal vivo. Duecento pagine dense di umorismo, nozioni storico-scientifiche e una toccante riflessione sui motivi per cui i mostri dell’antichità sono così importanti per l’immaginario di noi esseri umani.
Bea wolf
Zach Weinersmith
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il più antico poema epico della lingua inglese antica è stato tra i libri più importanti per Tolkien, ed è un caposaldo della letteratura anglosassone. Zach Weinersmith lo ha preso, ne ha adattato una cantica in forma di racconto di bambini e per bambini di ogni età, utilizzando gli stessi strumenti linguistici e poetici del testo originale. Il risultato è un racconto sorprendente, in cui la grande incertezza è crescere, e il più grande terrore è diventare grigi come i grandi. La lotta dei bambini contro il vicino che vuole invadere e demolire la loro casa sull’albero è emblematica della difficoltà di comunicazione tra le generazioni, e dell’incertezza tipica di chi sente di stare crescendo, e che i giorni dell’innocenza sono contati. Con spettacolari disegni al tratto di Boulet, questo racconto è allo stesso tempo epico, corale, simbolico, umoristico e tenerissimo. Il volume, cartonato e con dettagli metallizzati a caldo in copertina, è la seconda proposta di Cherry Bomb, la collana curata e diretta da Zerocalcare. Età di lettura: da 8 anni.
Grocery
Aurélien Ducoudray, Guillaume Singelin
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 440
Un uomo che è sopravvissuto alla sedia elettrica decide di prendersi Baltimora. Un gruppo di ragazzini, quasi senza rendersene conto, diventerà una falange degli enforcer dell’uomo che vuole farsi re. Un veterano delle guerre che nessuno ha chiesto all’America di combattere torna a casa, e non la trova più. Una banca lo prende di mira, e decide di rovinargli la vita con la tenacia e l’ostinazione che solo il bullo di un quartiere periferico sa avere. Un’attivista alto borghese scompare per essersi impicciata dei destini dei disperati, e un underground di sopravviventi si organizza per riprendersi la dignità, impedendo al nuovo re della città di diventarne anche il sindaco. Assurdamente, ma neanche troppo, il centro di tutto diventa, lui sì senza davvero rendersene conto, l’alimentari dell’uomo che vende il peggiore pane azzimo della città. Un fumetto epico, durissimo, scritto da Dio e disegnato anche meglio. La prima uscita della nuova collana curata e diretta da Zerocalcare, Cherry Bomb.
Frontier
Guillaume Singelin
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2026
pagine: 200
Guillaume Singelin ci ha stupiti ai disegni di The Grocery, ma in Frontier torna da autore completo, per dipingere un affresco complesso e avvincente. Un’umanità che sta colonizzando il cosmo si ritrova intrappolata nelle stesse logiche predatorie e di sfruttamento delle risorse di cui era vittima quando la vita era limitata al pianeta terra. Solo che se vivendo su un grande pianeta possiamo illuderci di essere, nonostante tutto, liberi, negli spazi angusti di una stazione spaziale, o su una lontana colonia, è lampante come le nostre vite siano dominate dai debiti che contraiamo e che fatichiamo per ripagare, dai vincoli contrattuali con chi ci concede di sopravvivere, invece di aiutarci a vivere. Scegliendo questo fumetto per la sua collana Cherry Bomb, Zerocalcare vuole farci notare come il capitalismo sfrenato accechi chiunque non lo metta in dubbio, e infatti in Frontier il personaggio dalle pulsioni più umane e dignitose è quello che è stato addestrato da mercenario, e che ha visto la morte più da vicino, arrivando a mettere in dubbio tutti i meccanismi su cui si basa la sua esistenza.

