Bacchilega Editore: I romanzi
La pianure
Giuliano Bugani
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2009
pagine: 136
Dopo quarant'anni in manicomio, un Uomo esce e ritorna nel suo paese di origine. Ora deve capire il vero motivo di quella reclusione e cercare una donna misteriosa. Ma al suo ritorno, tutto è cambiato. Uno Stato nello Stato. La città è circondata da una pianura invasa da milioni di individui senza identità, scampati alle grandi alluvioni del nord Europa e dell'Asia. Una giostraia, che si prostituisce nei cimiteri abbandonati, lo aiuterà nella sua ricerca. Ma due entità ben distinte cercheranno di uccidere l'Uomo prima che scopra la verità.
La seduzione della normalità
Rosmary Randi
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2009
pagine: 96
Ciro, in un ambiente in cui si sono ormai avverate le più nere previsioni climatiche attuali, è pungolato dal ricordo di una donna appassionata e impulsiva. Sandra continua, giorno dopo giorno, la salda vita che ha voluto, cercando di conciliare i ruoli di moglie e di madre con gli interessi, gli hobby personali e qualche rimpianto molesto. Due storie parallele che potrebbero anche essere lette separatamente, siglate dall'aroma della quotidianità, in cui sentimenti ed emozioni hanno varie gradazioni cromatiche. Due storie che si intersecano loro malgrado, anche se i protagonisti, come spesso succede, forse non lo sapranno mai. Due storie che hanno in comune, in ogni caso, una scelta esistenziale simile, sulla cui validità ciascun lettore darà a se stesso la propria risposta.
L'eco delle conchiglie di vetro
Massimo Padua
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2008
pagine: 136
Primavera, estate, autunno, inverno... è questo il giusto ordine? Non per Giorgio, che si ritrova invecchiato senza ricordare nulla di sé, in una dimensione in cui il tempo è suscettibile ai capricci di una mente confusa. Per di più, è ossessionato da un'ombra che si nasconde tra le pieghe della pelle e che gli appare attraverso gli specchi. Ma cosa succederebbe se Giorgio la incontrasse nella vita reale? E qual è la vita reale? La chiave del mistero potrebbe essere racchiusa nelle pagine bianche del suo diario... quelle che non ha ancora scritto.
Sputi. Storie di disprezzo
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Dittatori e prelati, professori e poveri cristi. Tutti, nessuno escluso, si incontrano nelle storie di disprezzo raccontate in questo libro. In tutti gli angoli del mondo, in tutte le situazioni, in tutti i modi possibili si può leggere un sentimento forte e complesso. I racconti sembrano disegnare un'unica parabola. Nessuno uguale all'altro e allo stesso tempo tutti compatti. I tanti modi di scrivere, di scegliere le situazioni e i personaggi, rendono vivace la lettura senza lasciare posto a cadute di ritmo, per una strana alchimia che porta ogni singolo autore a incontrare i "vicini" di pagina, a raccogliere un testimone da portare fino al racconto successivo per un'unica grande staffetta. Anche il disprezzo, scritto così, può avere un lato piacevole. Almeno da leggere.
Notti precarie
Vincenzo Malavolti, Vincent W. Mallory
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2008
pagine: 152
Notti precarie è una raccolta di 12 "short stories" divise in due parti completamente diverse per stile e tipologia di racconti, in un amichevole confronto fra le visioni notturne dei due autori. I racconti di Vincenzo Malavolti sono un tuffo nel passato della sua gioventù, fra i "bar sport" della sua Faenza,, soprattutto a partire dal primo "Notti panine". Questo è un piccolo intenso affresco tendente a delineare la peculiarità dell'ambiente e dei personaggi che saranno protagonisti delle serate vitellonesche narrate in seguito nelle successive "Notti e spiriti" e "La notte delle australiane". Nella seconda parte Vincent W. Mallory esordisce con un pezzo di annichilente sarcasmo calandosi nei panni di un professore di matematica divenuto prima scrittore fai da te e poi ergastolano: "Le notti di writekiller". Il tema del "noir" esplode poi in maniera drammatica nella "Notte incasinata" di un ragazzo milanese deluso in amore e sfocia nella scostante figura di un trafficante di droga, in un crudo, estremo, racconto limite: "La notte di Natale di un pusher". Il pezzo che chiude questa raccolta è l'espressione dello spirito autoironico che agita il dualismo del narratore, nella poetica e struggente cronaca di un impalpabile amore fra due vite accomunate dalla precarietà e suggellato da un perenne cin-cin alla notte: "Ultimo brindisi".
Altri racconti brevi
Adriano Guerrini
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2008
pagine: 96
Un pugno di sogni. Dieci racconti anni Settanta
Roberta Giacometti
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 80
Il paese infinito
Giovanna Passigato
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 240
Un filo indefinito e misterioso lega i racconti che evocano i paesaggi della bassa bolognese e che si svolgono a partire da epoche lontane per giungere ai nostri giorni. Personaggi immaginari e storia si mescolano senza far intravedere alcun confine. Le terre di Medicina e le vicende che là accadono sono descritte con tratti a volte tenui e sfumati, a volte crudi e forti, con la stessa differenza che c'è in quelle campagne tra l'inverno e l'estate. I protagonisti sono nobili, contadini, immigrate, borghesi, bambine, militari, donne, operai, partigiani e vivono nelle case di campagna, nei palazzi, nelle ville e nei borghi che da secoli caratterizzano la bassa dagli orizzonti infiniti.
C'è stato per tutti. Racconti brevi
Adriano Guerrini
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 80
«Bene ha fatto l'amico Adriano, in linguaggio familiare, a raccogliere i suoi ricordi della fanciullezza e della giovinezza. Non è guardare al passato come a un modo più bello di quello attuale. Non è che gli anni Trenta - Quaranta fossero migliori dei nostri Duemila. Certo che lo erano per noi ottantenni, o quasi, che allora eravamo nell'età beata dell'inconoscenza e dell'irresponsabilità. Ma non per tutti. Diciamo che il mondo raccontato da Adriano era ben diverso da quello di oggi: un mondo, quello nostro di allora, dove non c'erano automobili né aerei, non c'erano telefoni né lavatrici o frigoriferi, non c'era televisione, non c'era computer, appariva appena la radio. Ci sono stati più mutamenti nell'ultimo mezzo secolo che nei secoli precedenti! Per questo, ripeto, bene ha fatto Adriano, quel mondo ieri immutabile, oggi così mutato, a fissarlo sulla carta. Con una nota in più: un grande sentimento di affetto per i giovani amici di allora, molti dei quali ormai scomparsi. Ad uno ad uno, naturalmente scomparsi. Qualcuno anche precocemente. Ma che qui rivivono: nei lavori, nei passatempi, nei giochi. Una piccola folla di ieri. Per questo tornare a quegli anni è bello e giusto. Per fissarli, per farli conoscere. Per fissarli, per farli conoscere. Ai ragazzi di oggi e a quelli di domani. Perché loro sono oggi quello che noi eravamo ieri, e così sarà domani, e dopo-domani». (Goffredo Guerra)
Ultimo minuto
Isotta R.
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 152
Siamo nel 1984, quando nascono le prime comunità per il recupero dei tossicodipendenti. Marco trascorre due anni in una comunità, dopo aver conosciuto la schiavitù dell'eroina e una vita randagia. Sul suo diario si rincorrono pensieri, speranze e paure che scandiscono quelle giornate di prigionia volontaria. Finché arriva Giò, la nuova operatrice, e la sua vita si illumina. Alla fine del programma di recupero di Marco, i due vanno a vivere insieme. Comincia un periodo di piccole gioie e fatiche quotidiane, la ricerca di un lavoro, la casa da arredare, le amicizie, l'amore, le vacanze. Una favola da assaporare fino in fondo con desiderio e urgenza. Come i goal più belli e indimenticabili, quelli che avvengono "all'ultimo minuto", ti sorprendono quando meno te l'aspetti e durano lo spazio di un attimo, perché Marco è sieropositivo.
Pennellate di vita (1941-1995)
Roberta Giacometti
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2006
pagine: 80
Una storia d'amore ai tempi della Seconda guerra mondiale è narrata nel primo di una serie di quadri che descrivono, per episodi successivi, la vita di un uomo e di una donna, filtrata dalla memoria di una delle figlie. In queste "pennellate" si delinea un filo che lega cronologicamente gli eventi della vita dei protagonisti, dalla guerra al dopoguerra e alla ricostruzione, dal miracolo economico al benessere diffuso e alle crisi ricorrenti degli ultimi decenni del secolo scorso.