Athesia: Studi storico culturali di castel roncolo
Castel Roncolo. Il maniero illustrato
Anja Grebe, Grossmann G. Ulrich, Florian Hofer, Armin Torggler
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 384
Dopo ingenti lavori di restauro, Castel Roncolo è stato riaperto al pubblico nel 2000, e da allora numerosi esperti si sono dedicati alla sua storia, ai suoi celeberrimi affreschi e al contesto storico culturale degli ambienti ai quali il castello era legato, portando alla luce tutta una serie di nuovi aspetti e nozioni che il presente volume cerca di riassumere. A completare la panoramica sui risultati di tale ricerca svoltasi negli ultimi due decenni, ci pensa un consistente materiale illustrativo anch'esso riscoperto di recente, tra cui spicca la storica documentazione illustrativa del 1876 ad opera dell'architetto triestino Enrico Nordio.
Mensch und Jagd in Alttirol
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2020
pagine: 344
Negli affreschi di Castel Roncolo è illustrata la caccia al cervo, al cinghiale, all'orso, a camosci e stambecchi; anche in altri castelli, residenze nobiliari e masi del Tirolo storico troviamo dei cicli pittorici dedicati al tema della caccia. Queste opere d'arte sono importanti documenti delle tecniche di caccia usate in passato. Partendo dalla preistoria, fino all'età moderna, il quindicesimo volume degli Studi storico-culturali di Castel Roncolo si occupa della caccia in tutte le sue forme, toccando la pesca, le armi e gli attrezzi da caccia, nonché l'evoluzione delle leggi relative alla prassi venatoria e il punto di vista attuale.
L'uomo e la caccia nel Tirolo
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2020
pagine: 344
Negli affreschi di Castel Roncolo è illustrata la caccia al cervo, al cinghiale, all'orso, a camosci e stambecchi; anche in altri castelli, residenze nobiliari e masi del Tirolo storico troviamo dei cicli pittorici dedicati al tema della caccia. Queste opere d'arte sono importanti documenti delle tecniche di caccia usate in passato. Partendo dalla preistoria, fino all'età moderna, il quindicesimo volume degli Studi storico-culturali di Castel Roncolo si occupa della caccia in tutte le sue forme, toccando la pesca, le armi e gli attrezzi da caccia, nonché l'evoluzione delle leggi relative alla prassi venatoria e il punto di vista attuale. Autori: Aukenthaler Heinrich, Beato Marcello, Burkhardt Katrin, Erhard Heinrich, Hofer Florian, Kammel Frank Matthias, Pigozzo Federico, Pircher Andreas, Rabanser Hansjörg, Rachewiltz Siegfried de, Righini Massimiliano, Rizzolli Helmut, Schuler Arnold, Spagnolli Luigi, Thaler Dietrich, Wierer Ursula.
Castel Roncolo il maniero illustrato. Ciò che è rimasto, ciò che è perduto, ciò che è stato riscoperto
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2019
pagine: 472
Dopo ingenti lavori di restauro, Castel Roncolo è stato riaperto al pubblico nel 2000, e da allora numerosi esperti si sono dedicati alla sua storia, ai suoi celeberrimi affreschi e al contesto storico culturale degli ambienti ai quali il castello era legato, portando alla luce tutta una serie di nuovi aspetti e nozioni che il presente volume cerca di riassumere. A completare la panoramica sui risultati di tale ricerca svoltasi negli ultimi due decenni, ci pensa un consistente materiale illustrativo anch'esso riscoperto di recente, tra cui spicca la storica documentazione illustrativa del 1876 ad opera dell'architetto triestino Enrico Nordio. Autori: Torggler Armin, Hofer Florian, Großmann G. Ulrich, Grebe Anja, Pigozzo Federico, Rizzolli Helmut, Beato Marcello.
Verona-Tirol. Arte ed economia lungo la via del Brennero fino al 1516
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2017
pagine: 320
Nani e giganti
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2016
pagine: 320
In nessun altro castello si possono trovare così tante raffigurazioni medievali di nani e di giganti come a Castel Roncolo, il Maniero Illustrato. Questo è stato lo spunto per approfondire la tematica intorno a queste figure mitologiche e di parlare anche di coloro che in passato sono stati affetti da nanismo o gigantismo. Anche se il punto centrale del libro si sviluppa nella zona delle Alpi, la Fondazione Castelli di Bolzano con il team di autori internazionali ha gettato uno sguardo anche oltre questa realtà geografica. Contributi di: Avanzini Marco; Kustatscher Evelyn; Ceci Francesca; de Rachewiltz Siegfried; Pincikowski Scott E.; Torggler Armin; Berger Karl C.; Rizzolli Helmut; Widder Ellen; Neuhauser Georg; Rabanser Hansjörg; Bernardo Anna.
L'area monetaria veronese. Verona e il Tirolo
Helmut Rizzolli, Federico Pigozzo
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2016
pagine: 736
Sulla base di una trasversale alpina ben protetta, che collegava l'Italia nordorientale con il Tirolo attraverso il passo del Brennero, si svilupava a partire della seconda metà del 12° secolo d. C. un area monetaria molto stabile, con la zeccha principale a Verona. Le zecche dalla cosidetta "area monetaria Veronese" avevano un'successo straordinario. Le monete, inizialmente coniate a Verona, si sono imposte prima a Trento e in seguito anche a Merano. Inoltre, queste monete, chiamate i "berner"; sono state imitate in numerose zecche del Norditalia. Il libro non è dedicato soltanto ai numismatici ed archeologici. Oltre a un corpus dettagliato delle zecche di Verona, Trento e Merano e le imitazioni emesse ad altri 22 siti, i due autori hanno posto un'attenzione particolare sugli aspetti storici-economici di questa epoca. Presentazione di Mark Mersiowsky e Gherardo Ortalli.
Verona-Tirol. Kunst und Wirtschaft am Brennerweg bis 1516
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2015
pagine: 320
Artus a Castel Roncolo. L'eterno sogno del Buon Governo
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2014
pagine: 288
Castel Roncolo custodisce il più grande ciclo di affreschi profani medievali esistente al mondo. Nella Casa d'Estate del complesso diversi cicli di pitture murali sono dedicati ai romanzi e poemi epici incentrati sul leggendario re Artù di Cornovaglia. Dalla Bretagna a Castel Roncolo il cammino era lungo e quando, nel XIV secolo, il leggendario re Artù e i cavalieri della Tavola rotonda lo ebbero percorso erano ormai entrati a far parte del patrimonio culturale collettivo. In quanto simbolo del "buon sovrano" Artù era divenuto anche parte integrante del pensiero dei Vintler ed era stato raffigurato negli affreschi di Castel Roncolo nel quadro del canone iconografico dei "Nove Prodi", universalmente diffuso all'epoca. Contributi di: Mersiowsky Mark; Andergassen Leo; Großmann G. Ulrich; Stampfer Helmut; Rizzolli Helmut; Siller Max; Torggler Armin; Beato Marcello; Schedl Michaela; Wiehn Diana; de Rachewiltz Siegfried.
Nicolaus Cusanus. Un genio incompreso in Tirolo
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2016
pagine: 288
Nicolò Cusano (1401-1464) fu un genio universale. Se da un lato, come vescovo di Bressanone, fu conservatore, rigido e inflessibile, dall'altra fu invece capace di aprire la strada all'Età moderna. Questo libro si propone di ricordare il grande pensatore e uomo di chiesa 550 anni dopo la sua morte. Undici autori fanno luce, secondo prospettive sempre diverse, sul suo difficile periodo passato in Tirolo. Presentazione di Gianni Lanzinger e Ivo Muser.