Astrolabio Ubaldini: Psiche e coscienza
Il sentimento della vergogna. Prospettiva sistemica e relazioni oggettuali
Merle A. Fossum, Marilyn J. Mason
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1987
pagine: 192
Analisi immaginativa
Gianmario Balzarini, C. Salardi
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1987
pagine: 208
Guida pratica alla terapia sessuale
Keith Hawton
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1987
pagine: 272
I problemi sessuali, che oggi affliggono il dieci per cento della popolazione, sono una delle principali cause di crisi personali e coniugali. Ricco di un'ampia esperienza nel campo della disfunzione sessuale, Keith Hawton ha scritto questa guida essenzialmente pratica in cui spiega la natura, le cause, la valutazione e la cura dei problemi sessuali. Un libro che, oltre a costituire un manuale utilissimo per il terapeuta sessuale e il consulente matrimoniale, intende offrirsi sia come guida dettagliata per coloro che desiderano cominciare una terapia sessuale, sia come aggiornato resoconto per chi semplicemente voglia maggiori informazioni in questo campo. Dopo un esauriente capitolo sull'anatomia sessuale maschile e femminile, la prima parte del libro è dedicata a considerazioni sulla natura, l'incidenza, i sintomi e le cause dei problemi sessuali. La seconda parte, dedicata alla terapia, descrive gli approcci terapeutici più validi suddividendoli in diversi stadi: valutazione, spiegazione del problema alla coppia, componenti comportamentali o esercizi, aspetti psicoterapeutici, informazioni, aiuto nei casi specifici, conclusione del trattamento. Negli ultimi capitoli sono descritti i recenti sviluppi della terapia sessuale e vengono messi in evidenza alcuni dei principali campi ricchi di promesse per futuri sviluppi sia di ricerca che clinici.
I concetti di narcisismo, io e sé nella psicoanalisi e nella psicologia
Nicolas Duruz
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1987
pagine: 192
L’emergere in primo piano dei concetti di Io, Sé e narcisismo è stato, per la ricerca psicoanalitica e clinica in generale, la svolta più significativa della seconda metà del nostro secolo, quella che forse ne costituirà l’emblema più proprio. Per ricostruire il punto d’arrivo, o quello che egli giudica essere il punto di arrivo di questa rivoluzione concettuale, l’autore ritiene che il metodo più proficuo sia quello storico-genetico, consistente nel rintracciarne le origini molteplici e nell’esporle ordinatamente, in modo da dedurre, per così dire, da esse una nuova sintesi della situazione attuale. Oltre che una funzione teorica, un tal modo di procedere ha eccellenti meriti didattici, infatti l’autore espone, per la prima volta in modo organico, esauriente e caratterizzato da una profonda comprensione del ‘nocciolo’ delle varie teorie, la variegata nascita di quei concetti nell’opera di Freud, quindi lo sviluppo che hanno trovato nell’opera di Rank, Ferenczi, Tausk, Hartmann, Jacobson, Balint, e altri psicoanalisti della prima generazione, per poi passare all’esposizione delle concezioni, così diverse tra loro, dei maggiori teorici: Kohut, Kernberg, Grunberger e Lacan. Particolarmente utile è la parte finale, in cui l’autore espone gli sviluppi ‘eterodossi’ e quelli senz’altro non-psicoanalitici dei concetti in questione.
Il controllo delle abitudini mediante l'ipnosi
Charles M. Citrenbaum, Mark E. King, William I. Cohen
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1987
pagine: 176
La mente nella terapia. Un modello unitario per le terapie della famiglia sistemiche
P. Keeney Bradford, Jeffrey M. Ross
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1986
pagine: 240
L’ultimo decennio ha visto crescere la popolarità e la diffusione delle terapie della famiglia basate su un approccio sistemico. È mancato però un quadro concettuale comune nel quale esse si collocassero, il che ha ostacolato l’uso delle teorie e delle tecniche già esistenti da parte di studenti e professionisti della salute mentale. In un’opera pionieristica, Keeney e Ross presentano il primo modello unitario per comprendere tutte le terapie sistemiche. Si tratta di un modello della mente, dove per ‘mente’ si intende ciò che intendeva Bateson, cioè non lo “spettro nella macchina”, ma “l’organizzazione cibernetica del processo vivente”. Presentando e commentando in dettaglio ampi stralci di casi clinici, gli autori illustrano come vengono costruite le strategie terapeutiche nelle maggiori scuole di terapia sistemica (da Weakland a Silverstein, da Haley e Fishman a Cecchin e Boscolo), e come tali modalità di costruzione si inscrivano nella classificazione basata sul modello. In tal modo Keeney e Ross riescono ad analizzare con rara perspicuità l’azione terapeutica delle singole scuole e mostrano molto chiaramente dove e come avviene il cambiamento terapeutico. È per questo che un volume di intento così teorico rivela poi alla lettura uno straordinario valore sul piano clinico.
Al di là dell'interpretazione. Una nuova teoria della tecnica psicoanalitica
John E. Gedo
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1986
pagine: 248
Una revisione della teoria psicoanalitica per conciliare il divario fra la teoria terapeutica e la realtà della pratica clinica. Gedo non intende fondare epistemologicamente una metapsicologia, bensì dimostrare che le odierne intuizioni della psicologia, se adeguatamente applicate nel campo terapeutico, offrono all'impresa analitica opportunità senza precedenti.
Il matrimonio riuscito. Approccio sistemico alla terapia di coppia
W. Robert Beavers
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1986
pagine: 224
Corrispondenza (1921-1933)
Sándor Ferenczi, Georg Groddeck
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1985
pagine: 144
Introduzione alla psicosomatica
Umberto Piscicelli
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1985
pagine: 360
L'estetica del cambiamento
P. Keeney Bradford
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1985
pagine: 232
Se da un lato la psicoterapia può giovarsi di forme sempre nuove di strategie, tecniche, programmi e interventi, dall’altro i recenti progressi nel campo della logica, della biologia e specialmente della cibernetica hanno costretto molti teorici e terapeuti ad ammettere che non è possibile trarre tutti i benefici dal processo terapeutico senza una radicale revisione del concetto stesso di cambiamento. In questo libro Keeney illustra in che modo si possa applicare alla terapia della famiglia il pensiero cibernetico contemporaneo. Nei primi tre capitoli l’autore dimostra come la nostra epistemologia convenzionale sia scarsamente aderente all’esperienza del carattere di reciprocità del processo causale. Attingendo a piene mani alle sorprendenti intuizioni di pensatori di grandissimo acume come Bateson, von Foerster e altri, Keeney propone un’epistemologia cibernetica che rispecchia la natura sistematica e paradossale dell’esperienza. I capitoli successivi forniscono gli strumenti concettuali per la riflessione in termini cibernetici sulla terapia della famiglia e sul cambiamento. L’estetica del cambiamento non è semplicemente un’opera erudita sui fondamenti del processo terapeutico: introduce un nuovo, importante campo d’indagine. Presentando il proprio tema sia in veste formale sia con conversazioni e immagini, chiarisce i concetti della cibernetica contemporanea.
L'ambiguità del cambiamento. Indagine sulla natura della realtà psicanalitica
Edgar Levenson
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1985
pagine: 152
La terapia deve prefiggersi lo scopo di far crescere il paziente, non di rimpicciolirlo, afferma Levenson in questo libro. Basandosi sulle formulazioni fatte nelle sue opere precedenti, Levenson presenta un'estensione radicale della psicoanalisi interpersonale di Sullivan, basata non sulla teoria della pulsione istintuale ma sull'interazione diretta e immediata fra paziente e terapeuta.

