Astrolabio Ubaldini: Il lavoro sul corpo e sulla mente
L'immaginazione guidata con i bambini e gli adolescenti. Esercizi e tecniche per l'apprendimento, la creatività e il rilassamento
Maureen Murdock
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1989
pagine: 160
Il metodo Bates per vedere bene senza occhiali
William H. Bates
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1989
pagine: 148
Questo libro, che gode da anni di un'enorme fama, è l'unico testo scritto da Bates stesso per esporre il suo celebre sistema di esercizi. Il metodo sviluppato da Bates è semplice: agendo sui muscoli dell’occhio, che sono i veri responsabili degli scompensi visivi, si può far loro riacquistare scioltezza e agilità, innanzitutto con il rilassamento e poi con facili esercizi che possono essere eseguiti da chiunque. Sperimentato su persone di ogni età e con ogni tipo di problema (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia, strabismo, cateratta, e altri ancora), questo metodo ha dato sempre risultati eccellenti in tempi brevi. Chiunque soffra di problemi agli occhi ne trarrà un grandissimo giovamento e potrà riottenere una vista migliore senza dover più ricorrere agli occhiali.
Manuale di feng-shui. Vivere in armonia con la terra
Stephen Skinner
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1985
pagine: 120
L'antica arte cinese del feng-shui è l'arte di orientare nello spazio tutto ciò che riguarda l'uomo, dalla casa ai mobili a noi stessi, l'arte di collocare ogni oggetto in modo che si armonizzi con l'ordine universale e con le forze ed energie nascoste che attraversano il cosmo e la nostra terra. In Oriente è da migliaia di anni la base del rapporto dell'uomo con la natura; l'Occidente la riscopre solo recentemente, ma l'interesse continua ad aumentare.
Visualizzazione creativa
Ronald Shone
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1984
pagine: 136
Espansione e integrazione del corpo in bioenergetica. Manuale di esercizi pratici
Alexander Lowen, Leslie Lowen
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1979
pagine: 160
La bioenergetica è un modo di comprendere la personalità in termini del corpo e dei suoi processi energetici. Questi processi, cioè la produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia nel movimento, sono le funzioni basilari della vita. La nostra risposta alle situazioni della vita, infatti, è determinata dalla quantità di energia di cui disponiamo e da come ne facciamo uso. La bioenergetica è anche una forma di terapia che combina il lavoro con il corpo e con la mente per aiutarci a risolvere i nostri problemi emotivi e a meglio utilizzare il nostro potenziale. Una tesi fondamentale della bioenergetica è che corpo e mente sono funzionalmente identici: vale a dire, quanto avviene nella mente riflette quanto avviene nel corpo e viceversa: pensare e sentire sono condizionati da fattori energetici. Nel suo lavoro sul corpo la bioenergetica include sia procedimenti di manipolazione sia esercizi speciali. I procedimenti di manipolazione sono costituiti da massaggio, pressione controllata e lievi contatti per rilassare i muscoli irrigiditi. Gli esercizi che questo libro offre, messi a punto nel corso di più di vent'anni di lavoro terapeutico con pazienti, sono intesi per aiutarci a entrare in contatto con le nostre tensioni e a scaricarle attraverso il movimento appropriato.
Psicocibernetica
Maxwell Maltz
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 252
La cibernetica è la scienza che studia i fenomeni di autoregolazione e comunicazione negli organismi viventi e nei sistemi artificiali. Il suo nome platonico ricopre un determinato campo delle attività mentali che si trova a contatto di una molteplicità di scienze e di tecniche. Basato su una sorprendente intuizione scientifica, attraverso l'applicazione della cibernetica alla psicologia, questo libro semplice e pratico offre un contributo fondamentale alla conoscenza di sé e al percorso di crescita personale.
La dieta macrobiotica o l'arte del ringiovanimento e della longevità
Georges Ohsawa
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 174
Se le cognizioni principali della Macrobiotica (che significa "grande vitalità") fossero state note all'Occidente, come potevano esserlo ai tempi di Marco Polo, la nostra medicina allopatica forse non sarebbe esistita, e la terapeutica avrebbe cercato di agire sulle cause delle malattie, non sugli effetti. Medico e filosofo, nato a Kyoto 1893, Georges Ohsawa (Nyoiti Sakurazawa) è il fondatore della Macrobiotica. Il suo insegnamento è stato accolto in tutto il mondo con consensi incondizionati. Egli stesso ha fondato centri e scuole di Macrobiotica negli Stati Uniti, in Europa, in Francia, la sua seconda patria, e in molti altri paesi. In questo breve trattato Ohsawa, ispirandosi alle implicazioni biologiche che comporta la pratica dello Zen, espone il fondamentale principio della Macrobiotica, fondata sul concetto che il mondo è sottomesso a due forze antagoniste e complementari: Yin (la forza centrifuga) e Yang (la forza centripeta). Colui che le conosce può equilibrarle e ricondurre se stesso all'equilibrio naturale che sarebbe proprio dell'uomo.
L'arte di guarire nella medicina tibetana
Theodore Burang
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 96
Miglior vista senza occhiali
Harry Benjamin
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 104
Tantra. Lo yoga del sesso
O. V. Garrison
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 184
Questo volume offre per la prima volta in lingua italiana un manuale di apprendimento tantrico semplice e facile a leggersi: un viaggio attraverso la saggezza dei secoli. Mediante le «Cinque Discipline del Tantra», qui presentate, il lettore ha un mezzo col quale poter trasformare le problematicità della propria vita sessuale nel completo, soddisfacente e bellissimo rituale che dovrebbe essere.
Yoga per i bambini. Facili esercizi di respirazione, rilassamento e movimento per una maggiore scioltezza e forza
Esther M. Luchs
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 152
Questo libro si rivolge ai genitori, agli insegnanti, ai medici, a tutti coloro cioè su cui pesa la responsabilità di condurre i bambini a loro affidati a una sana adolescenza. Lo yoga infatti può essere praticato dagli adulti come dai bambini. Ed è proprio il bambino che ha più bisogno della tranquillità e del rilassamento offerti dallo yoga e che più ne trae beneficio. Le cento fotografie del libro mostrano gli esercizi più importanti; i genitori potranno facilmente eseguirli insieme ai figli, grazie anche alle spiegazioni concise e chiare dell'autrice che da molti anni impartisce con successo lezioni di yoga ai bambini.