Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ass. Cult. TraccePerLaMeta: Cinabro. Visual cultura e società

La musica dell'inchiostro. Calligrafie di Luo Qi e Silvio Ferragina in dialogo con i fondi cinesi della Braidense. Catalogo della mostra (Milano, 21 marzo-28 aprile 2018)

La musica dell'inchiostro. Calligrafie di Luo Qi e Silvio Ferragina in dialogo con i fondi cinesi della Braidense. Catalogo della mostra (Milano, 21 marzo-28 aprile 2018)

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2018

pagine: 58

Un viaggio nell'affascinante arte della calligrafia cinese e nel suo intimo legame con la musica in dialogo con la preziosa collezione di opere librarie cinesi custodite nella Biblioteca Braidense. Anche molto prima dell'avvento di internet, l'arte nelle sue diverse declinazioni culturali si è fatta lentamente strada attraverso i deserti e solcando gli oceani sotto forma di oggetti e opere d'arte. Spesso queste opere hanno dato vita a delle mode e sono state assimilate da altre culture. Trasformati in prodotti richiesti dal mercato, i nuovi stili, dopo essere stati assimilati, venivano ritrasmessi ai loro luoghi d'origine come domanda di consumo e creavano a loro volta nuove forme artistiche, dando così avvio a un lungo processo di rifrazione culturale. La mostra "La musica dell'inchiostro" presso la Biblioteca Nazionale Braidense riunisce una miriade di filoni della cultura contemporanea. C'è l'arte cinese contemporanea, rappresentata da alcuni dei suoi esponenti più importanti, come il maestro calligrafo Luo Qi, che ha scelto di attingere al pozzo profondo della cultura cinese; e ci sono le calligrafie musicali di Silvio Ferragina.
12,00

Tutta colpa dei fratelli Wright. Storie della buonanotte per aviatori

Tutta colpa dei fratelli Wright. Storie della buonanotte per aviatori

Sergio Barlocchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2017

pagine: 124

L'aviazione è sempre stata raccontata partendo dai fatti che ne hanno scritto la storia. Raid, primati, traversate epiche, vicende belliche e invenzioni tecniche sono divenuti gli argomenti e gli scenari attorno ai quali sono stati narrati i fatti della gente dell'aria. In questa piccola opera è il contrario: i protagonisti sono sempre gli uomini e le donne che per loro volontà oppure per destino, hanno incrociato l'esistenza con una macchina volante. Fossero attori celebri oppure operai sconosciuti, cantanti o soldati, per qualcuno di loro l'aeroplano ha rappresentato una fase fortunata dell'esistenza, per altri l'amore per il volo ne ha richiesto il massimo sacrificio. Scopriamo così che senza la costanza della sorella minore, i Fratelli Wright non sarebbero riusciti a mostrare la loro invenzione al mondo; che la più grande fabbrica di aeroplani esistente è nata in una casa-fienile, che il responsabile della scelta di Hiroshima come bersaglio della prima bomba atomica non era tra coloro che volavano sul bombardiere Enola Gay. E anche che, ad ammazzare uno dei più grandi scrittori del Novecento in uno scontro aereo, fu uno studente modello di letteratura.
15,00

Tracce di yoga

Tracce di yoga

Francesca D'Errico

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2017

pagine: 122

Cos'è lo Yoga? Questa antica disciplina orientale ha conquistato ormai milioni di praticanti in tutto il mondo, soprattutto in virtù dei suoi benefici effetti sul sistema corpo-mente. Ma qual è l'origine degli asana, le posizioni che compongono la parte fisica dello Yoga? A cosa si ispirano e come agiscono sul nostro apparato muscolo-scheletrico, sugli organi interni, sulla mente? Questo libro vuole essere una piccola guida per il praticante, e stimolare l'individuale spirito di ricerca che anima tutti coloro che si avvicinano allo Yoga, attraverso una selezione degli asana più praticati e offrendoli al lettore come piccole meditazioni da eseguire non solo con la mente, ma anche con il corpo. A presentarli è Francesca d'Errico, praticante e insegnante di Yoga. Da oltre vent'anni Francesca dedica la sua energia allo studio di questa disciplina. Si è formata a Londra, con la British Wheel of Yoga e la Yoga Alliance, e ha proseguito i suoi studi presso scuole prestigiose, come il centro Jivamukti Yoga a New York, e il Sri K. Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute a Mysore, in India, paese dove si reca annualmente per approfondire il suo percorso.
20,00

La mia maternità è arte. Il piccolo libro del mio capolavoro

La mia maternità è arte. Il piccolo libro del mio capolavoro

Aurelia Serra, Carla Mangano

Libro: Copertina rigida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2017

pagine: 160

La gravidanza struttura un legame molto stretto tra mamma e neonato: le modificazioni non solo fisiche, ma anche emozionali e relazionali che avvengono in una donna lungo tutto l'arco dei 9 mesi di gravidanza (endogestazione) si "specchieranno" poi nei 9 mesi successivi la nascita, la cosiddetta esogestazione. "La mia Maternità è Arte" è uno libro che nasce dall'incontro di due sensibilità: quella di Aurelia Serra, ostetrica, a diretto contatto col mistero sublime della vita; e quella di Carla Mangano, naturopata e poetessa capace di concentrare nel dono di una parola sentimenti che tutti abbiamo provato, madri e padri, di fronte alla "rivelazione" della nascita prossima di un figlio. Attraverso una scelta sapiente di immagini pittoriche in forza della poesia le due autrici ci prendono per mano e ci accompagnano lungo l'arduo percorso che dal concepimento conduce alla nascita, fino al gesto d'offerta della madre che stringe al seno il bambino, offrendogli, come dono in grazia, il primo nutrimento sostanziato d'amore.
20,00

Una vita da non dimenticare

Una vita da non dimenticare

Bernardino Orlando

Libro: Libro rilegato

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2016

pagine: 192

SLA (sclerosi laterale amiotrofica): una testimonianza. Questo libro racconta una vita. Già solo per questo merita il massimo rispetto. Ma se si leggono, una per una, tutte le vicissitudini dell'autore, a poco a poco si entra in un mondo che spalanca le porte del cuore. La vita di Dino ha un valore esemplare. Tutti, giovani e adulti, possono imparare molto da quello che racconta, e dal modo sereno, limpido e sincero con cui, con umiltà e saggezza, lo descrive. Onestà, rettitudine, carità: queste sono le virtù che si apprendono da questo libro, che rappresenta una testimonianza e un inno alla vita. Questo libro è stato scritto dall'autore utilizzando il puntatore ottico.
15,00

Madagascar! Un'esplosione di colori, di profumi, di sogni!

Madagascar! Un'esplosione di colori, di profumi, di sogni!

Liana Seripierri

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2016

pagine: 136

Incantata da questa terra fantastica, l'autrice narra della vacanza da lei compiuta in età adulta: un viaggio dai contorni fiabeschi che per un breve, ma intensissimo periodo, la distoglie dai doveri e dai pensieri ordinari e la porta a conoscere il Madagascar, con tutto lo splendore delle bellezze floreali e faunistiche, con l'incanto del mare che si fonde col cielo in un'armonia di colori e di sfumature indicibili, e con anche tutta la progressiva, dolorosa consapevolezza di quanto siano ardue le condizioni di vita di uomini, donne e bambini in questo angolo di paradiso, dove la miseria non riesce a spegnere né il sorriso, né la dignità. Le tre parti del romanzo scandiscono ottimamente un crescendo di emozioni: l'arrivo, le aspettative, le curiosità di chi si avvicina a un mondo sconosciuto; la paura e insieme il coraggio di lasciarsi andare a vere e proprie ondate di piacere multisensoriale per la bellezza di tutto ciò che s'incontra; la gioia dell'amicizia, della condivisione, dello scherzo e del gioco, della scoperta e della conquista, e, last but not least, la grande, inestimabile ricchezza interiore che deriva dall'abbandonare le zavorre del pregiudizio.
11,00

Cattolici uniti: Il nostro progetto per benedire un'Italia nuova. La politica è dottrina sociale

Cattolici uniti: Il nostro progetto per benedire un'Italia nuova. La politica è dottrina sociale

Ivano Tonoli, Erminio Brambilla, Alessandro Zorgniotti

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta

anno edizione: 2019

pagine: 450

Il libro, frutto di esperienza e impegno sociale, nasce dalla sensibilità e dalla preparazione degli uomini di Unione Cattolica che, come Ivano Tonoli, Erminio Brambilla e Alessandro Zorgniotti e molti altri, pensano a un Paese che amano e che vedono soffrire per gravi carenze. Il progetto per l'Italia che nasce dalla riflessione sulla dottrina sociale della Chiesa, confida nel fatto che il Cattolicesimo sia un'idea spirituale in grado di includere gli sviluppi materiali e scientifici, incoraggiando il talento e la creatività degli uomini le cui fondamenta sono poste dall'enciclica "Rerum Novarum". A coloro che contestano il diritto-dovere dei cattolici di dire autorevolmente il proprio pensiero sui temi politici e socio-economici della Nazione, la migliore risposta arriva dal patrimonio delle encicliche sociali che semmai deve essere messo al riparo da tutte le strumentalizzazioni di questa o quella parte politica interessate a estrapolare dalle stesse solo alcuni capitoli per darne una interpretazione opportunistica e relativistica che nega la dottrina sociale stessa.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.