Armando Editore: Testimonianze
Parole sulla sabbia
Annarita Riccardo
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2017
pagine: 96
In questo libro si parla essenzialmente di linguaggio e comunicazione. Il linguaggio del cuore, che si articola attraverso i sentimenti e le emozioni. Le emozioni che hanno origine nell'infanzia e si manifestano nell'adolescenza. Emozioni riconosciute attraverso il mondo dei bambini, le loro paure, le loro insicurezze. Le emozioni non espresse possono impedire un corretto linguaggio. Esplorare le proprie paure, attraverso la propria esperienza, i propri ricordi, può ricondurre alla piena consapevolezza di sé. Può ricondurre al perdono e ad un immenso amor proprio, creando una base solida per una efficace comunicazione di tipo empatico.
Do i numeri perché cerco te. Storie vere di procreazione assistita, infertilità, maternità e amore
Nicole Vian, Anna Marzoli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2017
pagine: 272
Metamorfosi del dolore. Tornare a vivere dopo la perdita di un figlio
Maria Cristina Cozzi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2017
pagine: 96
Mio padre ed io. Ricordi di vita con Sergio Quinzio
Pia Quinzio
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 64
Attraverso il racconto lucido e a tratti commovente della figlia, emerge la figura di uno dei pensatori italiani più originali del '900, impegnato a declinare il messaggio evangelico in un serrato confronto con la modernità. Tra ricordi di infanzia e riflessioni postume, nel quadro storico di contese ideologiche e speranze di redenzione sociale, queste pagine offrono uno spaccato della vita culturale italiana tra gli anni '70 e '80 del secolo scorso.
Morbidone e le sigarette dei tedeschi. La storia con la «s» minuscola
Anna Spoltore
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
Ci sono tanti ricordi che i vecchi raccontano con riferimenti storici ben precisi perché intensamente vissuti. Virginio ne ha raccontato uno legato alla sua infanzia durante la Seconda Guerra Mondiale, di quando riusciva a farla franca ingannando i tedeschi, ed ha desiderato intensamente lasciare ai posteri le sue esperienze, attraverso l'autrice, perché. "Questa è stata la mia vita di ragazzino cresciuto in un periodo di guerra".
Bo(h). Non si deve sempre morire per essere ascoltate
Bo Guerreschi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 112
Questo libro nasce da un'esperienza personale di angherie e soprusi subiti dall'Autrice da parte dell'ex marito. È il frutto di una sofferta riflessione sul proprio vissuto, una storia vera in cui viene analizzato l'abuso fisico ma soprattutto psicologico, nonché le ripercussioni sui figli, vittime da proteggere e tutelare. Il volume vuole essere un urlo in grado di fermare le violenze che sempre più donne sono costrette a subire, anche a nome di chi non ha più voce, di chi non può parlare o di chi teme per la propria incolumità.
La mia vita con Marte. Diario di un lutto perinatale e altre storie
Nicole Vian
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 208
Questo libro è la narrazione autobiografica della perdita di un figlio non nato. I brevi paragrafi delle madri che si sono raccontate sono stati inseriti nella storia principale e si intrecciano in modo da dare la possibilità alle mamme che leggono di riconoscersi sia nella gioia sia nel dolore della maternità. In appendice è presente un capitolo sulla morte in utero, a cura dell'associazione Ciao Lapo Onlus. Questo volume presenta valenze informative ed educative per tutte le famiglie che vivono l'esperienza della perdita, per gli operatori sanitari, per i medici e gli psicologi.
Terra Barbara. Pap-occhio. Percorso per altre prospettive nel linguaggio visivo
Irene Iorno
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 80
Fuga dall'identità. Da Sud a Nord: storie psichiche del Novecento
Gaetano Bonetta
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2014
pagine: 192
È la storia di un uomo, la testimonianza di una vita andata e ritorno, il racconto del tempo dell'infanzia, che come da un carretto siciliano scorre per catturare immagini, affetti, luoghi fino della maturità. Il bisogno di ricerca autentico, l'intimo sapore della solitudine, il groviglio delle gioie e dei disagi esistenziali dipingono una Sicilia madre, donna, terra di un sentire denso e di scelte disperate, di meraviglie e di lutti. La fuga da sé verso il nuovo, reale o illusorio, diviene un tentativo per dare l'auto rappresentazione di sé al mondo, lottando contro i mali silenziosi di un Novecento inquieto. Alla fine del sonno il risveglio, la trasformazione, la rinascita. La ricomposta identità.
Solstizi d'inverno. Incontri di musicoterapia umanistica
Alessandra Vignato
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 80
"Alessandra Vignato è un'artista della musicoterapia, non un'operatrice, non un'insegnate, non una burocrate che predefinisce i suoi interventi per farli corrispondere ad un programma prestabilito, in adesione ad una data teoria. Leggendo questo libro, siamo rapiti dalle storie che racconta su i suoi anziani, ragazzi, bambini, che non mai dei casi, dei clienti o dei pazienti, ma delle persone vive, in carne ed ossa, che balzano fuori dalle sue parole e si concretizzano davanti a noi con le loro specificità, manie, idiosincrasie, che ce li rendono affascinanti e simpatici. Ci troviamo così davanti ad una serie di acquerelli, di quadri musicali, di scene ricche di colore e umanità. Tutte dipinte con un tocco di leggerezza e di grazia, che, senza, nasconderla, ridimensiona la sofferenza, perché la avvolge in un gioco di sguardi, di gesti e di parole che attraggono l'attenzione su ciò che è più importante: l'amore e la simpatia tra essere umani".