Armando Editore: Psicologia clinica. Ricerca e interventi
Per una pedagogia clinica. Navigare sull'onda del cambiamento
Alberto Carraro
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il testo illustra il viaggio alla scoperta di un dispositivo di attualizzazione dell'insegnamento. Il cambiamento finisce per essere eluso in quei modelli di scuola in cui gruppo e gruppalità faticano a diventare oggetto d'investigazione e di studio. La linea di pensiero cui questo lavoro si ispira è la Concezione Operativa di Gruppo diffusa in Italia per iniziativa di Armando Bauleo. La ricerca riflette sui presupposti di un cambio di paradigma in Pedagogia e affronta lo spinoso problema della costruzione di un nuovo linguaggio di comunicazione adatto alle trasformazioni verso le quali gli studi proposti sono proiettati.
Pedagogia istituzionale e gruppi. Contro la fabbrica della dipendenza
Alberto Carraro
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2014
pagine: 208
In questo libro l'autore mette a fuoco i passaggi cruciali che intervengono nel processo di apprendimento in cui sono implicati e interagiscono soggettività, relazioni, affettività ed emozioni. La teoria e la tecnica dei Gruppi Operativi costituiscono il fondamento di questo pensiero perché lo scopo dell'insegnamento, per Carraro, è quello di far sì che gli studenti diventino consapevoli delle proprie risorse mettendoli in condizione di servirsene.
L'insieme multistrato. Gruppi, masse, istituzioni tra caos e psicoanalisi
Margherita Guelfo
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 432
Neuropsicologia clinica della sclerosi multipla
Maria Catena Quattropani
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 128
Un testo che nasce dall'esigenza di fornire agli studenti dei corsi di laurea in psicologia una revisione agevole per la comprensione dei principali disturbi neuropsicologici della sclerosi multipla. Sempre più frequentemente, infatti, gli psicologi operano in reparti di neurologia, trovandosi a dover valutare le funzioni cognitive in tale patologia per motivi diagnostici, riabilitativi o medico-legali. Il presente volume, oltre ad offrire una descrizione clinica dei principali disturbi neuropsicologici, affronta i metodi diagnostici con la descrizione delle specifiche prove e fornisce qualche commento sulla terapia.

