Armando Editore: Intersezioni
Il restauro stilistico delle chiese medievali in Italia
Marco Castracane
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il testo sul restauro stilistico delle facciate medievali italiane nell'Ottocento è stato concepito per dimostrare che l'iniziativa del fenomeno nacque all'inizio del secolo con Napoleone, con la finalità di rilanciare le caratteristiche più importanti che l'Europa attribuiva agli italiani, la creatività artistica.
Questi siamo noi. Progetti e speranza per il Bel Paese
Giuseppe Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 144
Debito pubblico, spread, PIL, recessione, disoccupazione, suicidi, poteri forti bancari, alluvioni e terremoti — non solo metaforici — e dissesti ambientali sono pane e condimento quotidiano del sistema informativo, nonché dure realtà con le quali gli italiani hanno sempre ritenuto a torto di non doversi mai scontrare. Così non è stato, così non è! Belletti e cure palliative, già risultate in passato dannose, non riusciranno a rimettere in sesto un organismo, debilitato da quarant'anni di malapolitica, che necessita di shock curativi che agiscano nel profondo e che riescano finalmente a rendere nuovamente vigoroso un corpo che possiede tutte le qualità per riprendere il cammino verso un nuovo Rinascimento modello 2.0.
Vergogna! Era meglio l'Italia fascista di Benito Mussolini?
Mario Moncada di Monforte
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 223
Nella canea politica dei nostri giorni, "Vergogna! Era meglio l'Italia fascista di Benito Mussolini?" non vuole essere e non è un'apologia del fascismo: è un invito a riflettere. Il punto sul quale si vuole richiamare l'attenzione del lettore è che l'attuale isterico appello ai "valori della Resistenza" dell'antifascismo e della "democrazia", non può servire da alibi per coprire il fallimento politico, economico e morale che oggi ci aggredisce da tutte le parti. L'Italia del disastro demografico, civile, sociale e burocratico nella quale viviamo è il risultato dell'impudente inadeguatezza politica con la quale sono gestiti i "principi liberali, democratici e solidali". Cosa fare? L'impegno di queste pagine è tentare di trovare una risposta con una realistica analisi storica. Introduzione di Franco Cardini.
Organizzazioni resilienti. Come sopravvivere, prosperare e creare opportunità al tempo della crisi
Erica Seville
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 208
Alcune organizzazioni sono in grado di sopravvivere e prosperare in tempi di incertezza, altre inciampano e cadono al primo segnale di crisi. Cosa differenzia le organizzazioni resilienti da quelle che non lo sono? Dobbiamo per forza aspettare una crisi per capire se un'organizzazione è resiliente o possiamo individuarla in anticipo? L'organizzazione resiliente non è solo in grado di minimizzare e gestire l'esposizione al rischio ma è capace di adattarsi alle sfide inaspettate e di cogliere le opportunità che si celano nelle avversità. Questo libro fornisce ai lettori le conoscenze necessarie alle organizzazioni per vivere e prosperare in un mondo di cambiamenti e di incertezze. Da alcuni studi è emerso che la resilienza è una capacità che può e deve essere proattiva, incoraggiata e mantenuta nel tempo. Questo è un testo fondamentale per tutti coloro - professionisti aziendali e team leader - che sono incaricati di far crescere organizzazioni in grado di sopravvivere e prosperare durante le crisi e i cambiamenti.
La leadership di Maometto
John Adair
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 112
Ricco di dettagli sulla vita nel deserto e sulle credenze dei beduini, "La leadership di Maometto" mette in evidenza le caratteristiche della leadership esercitata dal Profeta dell'Islam e offre molti spunti per conoscere la sua saggezza. John Adair intreccia il racconto della vita di Maometto con aspetti della cultura beduina, l'esercizio della leadership nelle tribù e gli antichi proverbi, per fornire, delle indicazioni chiave ai leader e agli aspiranti tali di oggi. Nel mondo islamico, i leader esemplari sapevano farsi rispettare ma erano anche umili, lungimiranti e fonti di ispirazione ma, al tempo stesso, votati al servizio del loro popolo. In questo libro, l'autore espone questo ideale di leadership e i tratti essenziali che un leader dovrebbe possedere, come il coraggio, l'integrità, la saggezza pratica, l'autorità morale e l'umiltà.
Viaggio nella vita. Storia di un grande amore
Roberto Tumbarello
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2017
pagine: 208
Antimaidan. I motivi del genocidio del popolo dell'est Ucraina
Max Bonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 160
La cronistoria della rivolta di Euromaidan del 2013 avvenuta a Kiev e la successiva contro-rivolta delle regioni del Sud-Est Ucraina. Vengono riportati la descrizione degli avvenimenti da parte dei principali media italiani e impressioni dell'autore che ha vissuto i fatti in prima persona. Nello svolgersi del libro si delineano le conseguenze economiche, storiche e politiche di questo conflitto e il ruolo fondamentale delle organizzazioni neonaziste e nazionaliste nella rivolta di Euromaidan e i loro legami con le associazioni di estrema destra europee.
Inciucio forever. La costante del trasformismo della politica italiana
Andrea Leccese
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2014
pagine: 96
Questi siamo noi. Progetti e speranza per il Bel Paese
Giuseppe Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2014
pagine: 142
Debito pubblico, spread, PIL, recessione, disoccupazione, suicidi, poteri forti bancari, dissesti ambientali sono pane quotidiano del sistema informativo, nonché dure realtà con le quali gli italiani hanno ritenuto a torto di non doversi mai scontrare. Così non è stato. Belletti e cure palliative dannose, non riusciranno a rimettere in sesto un organismo, debilitato da 40 anni di mala politica, che necessita di shock curativi che agiscano nel profondo e che riescano a rendere nuovamente vigoroso un corpo che possiede le qualità per riprendere il cammino verso un nuovo Rinascimento.
Tutto il fuoco del mondo. Viaggio di un riservista in Afghanistan tra fantasmi, polvere e morte
Alberto Valenti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2014
pagine: 96
Ricominciare dall'uomo. I cattolici e la politica. Nuove ipotesi
Pietro Romani
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 21
Con questo volume l'autore propone una sintesi delle conoscenze sullo sviluppo psicomotorio del bambino dalla nascita a 6 anni, traendone le conseguenze pratiche sul piano dell'intervento educativo. Lo sviluppo psicomotorio è strettamente legato alla qualità del rapporto affettivo nell'ambiente familiare e dal periodo pre-scolare, una stagione di essenziale importanza per lo sviluppo funzionale. Per questo motivo questo manuale è indicato principalmente a famiglie ed operatori della scuola dell'infanzia e materna.
L'intellettuale in campo. Il caso di Robert N. Bellah
Matteo Bortolini
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 142
Lo studio sociologico delle idee e degli intellettuali è stato travolto negli ultimi trent'anni da una vera e propria rivoluzione: nuovi interessi, nuove sensibilità, nuovi paradigmi hanno portato all'emergere di un inedito spazio di discorso - la "nuova sociologia delle idee" - che promette di unificare lo studio sociologico, storico e filosofico dei saperi umanistici e scientifici. Il volume introduce la nuova sociologia delle idee attraverso alcuni studi di caso centrati sulla figura del sociologo americano Robert N. Bellah.