Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Argolibri: Rosa fresca aulentissima

Il ratto di Elena

Il ratto di Elena

Fortunata Sulgher Fantastici

Libro: Libro in brossura

editore: Argolibri

anno edizione: 2025

pagine: 160

Improvvisatrice di versi celeberrima a fine Settecento, Fortunata Sulgher (1755-1824), espunta dai manuali scolastici e accademici, è oggi condannata all'oblio e costituisce un caso singolare di rimozione dal canone. Di origine livornese, visse a Firenze, ma viaggiò spesso per la penisola in tournée per le sue esibizioni. Fornita di una cultura ampia che spaziava dalle discipline scientifiche (allora in voga), al mondo classico alle lingue moderne, è autrice anche di una nutrita produzione di testi "meditati" che rimane in buona parte inedita. Il volume propone un'edizione commentata delle opere che possa non solo restituire un profilo completo dell'autrice, ma anche porla in dialogo con la tradizione letteraria, contribuendo così a una reale riscrittura del canone.
17,00

Lettere scelte

Lettere scelte

Laura Cereta

Libro: Libro in brossura

editore: Argolibri

anno edizione: 2025

pagine: 280

«Farò un audace riassunto della questione: vostra è l'autorità, nostro è il talento». Laura Cereta con il suo acume di umanista e la sua coraggiosa penna racchiude in poche, incisive parole l'ingiusta disparità tra i sessi nella società del suo tempo. Questo fulminante giudizio non è soltanto una denuncia della sopraffazione femminile, ma anche un atto di rivendicazione, un monito lanciato attraverso i secoli. Nel cuore del suo epistolario, Cereta analizza con lucidità e passione la condizione delle donne, opponendosi al loro confinamento nei margini della vita culturale e intellettuale. Con la tenacia di chi non si rassegna all'oblio, ella si batte per la costruzione di un modello formativo che includa le donne, sfidando i pregiudizi e le resistenze della sua epoca. Il suo percorso, intreccio indissolubile di esperienza personale e riflessione filosofica, si snoda tra l'aspirazione a un riconoscimento nel presente e il sogno di un'eredità immortale, capace di risuonate nei cuori dei posteri come testimonianza di una lotta che non appartiene solo al passato, ma continua a interrogare il futuro.
17,00

A voi starebbe bene? I diritti degli uomini

A voi starebbe bene? I diritti degli uomini

Annie Denton Cridge

Libro: Libro in brossura

editore: Argolibri

anno edizione: 2024

pagine: 200

"Man’s right" di Annie Denton Cridge, tradotto da Stella Sacchini e Ilaria Mazzaferro, rappresenta una pietra miliare nella letteratura di fantascienza e un capolavoro dimenticato di narrazione femminista. Pubblicato da Argolibri nella collana “Rosa fresca aulentissima” , questo romanzo rivoluzionario, scritto nel 1870 e ora per la prima volta disponibile in italiano (con testo originale a fronte), ci trasporta in una realtà alternativa dove i ruoli di genere sono capovolti e la lotta per la parità di diritti si svolge su Marte. Attraverso il racconto di nove sogni di una narratrice femminile, Denton Cridge esplora un futuro in cui le donne guidano la società, culminando nella visione di un'America governata da una Presidentessa. Introduzione di Valeria Palumbo.
17,00

Per una nuova storia letteraria

Per una nuova storia letteraria

Federico Sanguineti

Libro: Libro in brossura

editore: Argolibri

anno edizione: 2023

pagine: 276

Argolibri presenta Per una nuova storia letteraria, il libro è il primo volume della collana Rosa fresca aulentissima, diretta da Sanguineti con Sara Lorenzetti, con cui il filologo Federico Sanguineti intende riscrivere la storia della letteratura affinché nei manuali scolastici sia garantito un equilibrio numerico della rappresentazione di genere: 50% a scrittrici e 50% a scrittori. Il volume, che è stato molto apprezzato dai lettori (esaurite in pochi mesi le copie presso l'editore) esce ora in una veste riveduta e arricchita di 22 nuovi capitoli. Per una nuova storia letteraria pone, con forza e dovizia di esempi, la questione della rimozione delle autrici dal canone della letteratura italiana, proponendo l'assunzione di un nuovo canone. Una storia letteraria nutrita dal pensiero della differenza, dai nomi noti Irigaray e Lussu alle pensatrici straniere non ancora tradotte in Italia, prima fra tutte Dale Spender, autrice del fondamentale saggio Invisible Women, the schooling scandal (Donne invisibili, lo scandalo scolastico), ancora inedito in Italia. Con acribia filologica e impostazione dialettica Sanguineti richiama innanzitutto l'attenzione su grandi autrici quali Cristina da Pizzano e Laura Cereta (le sue Collected letters of a Renaissance feminist, pubblicate nel 1997 dalla University of Chicago Press, sono ancora inedite in Italia), quindi rilegge Dante, Boccaccio, l'umanesimo-rinascimento, Tasso, fino al Novecento di Gadda e Ottieri, analizzandoli soprattutto alla luce del loro rapporto con le donne e il patriarcato. Infine, Sanguineti indica una serie di possibili percorsi di ricerca per scrivere la nuova storia letteraria indispensabile per il secolo nuovo che stiamo vivendo. Prefazione di Sara Lorenzetti.
17,00

Per una nuova storia letteraria

Per una nuova storia letteraria

Federico Sanguineti

Libro: Libro in brossura

editore: Argolibri

anno edizione: 2022

pagine: 160

Per una nuova storia letteraria italiana, proponendo l’assunzione di un nuovo canone. Una storia letteraria nutrita dal pensiero della differenza, dai nomi noti Irigaray e Lussu alle pensatrici straniere non ancora tradotte in Italia, prima fra tutte Dale Spender, autrice del fondamentale saggio Invisible Women, the schooling scandal (Donne invisibili, lo scandalo scolastico), ancora inedito in Italia. Con acribia filologica e impostazione dialettica Sanguineti richiama innanzitutto l’attenzione su grandi autrici quali Cristina da Pizzano e Laura Cereta (le sue Collected letters of a Renaissance feminist, pubblicate nel 1997 dalla University of Chicago Press, sono ancora inedite in Italia), quindi rilegge Dante, Boccaccio, l’umanesimo-rinascimento, Tasso, fino al Novecento di Gadda e Ottieri, analizzandoli soprattutto alla luce del loro rapporto con le donne e il patriarcato. Infine, Sanguineti indica una serie di possibili percorsi di ricerca per scrivere la nuova storia letteraria indispensabile per il secolo nuovo che stiamo vivendo.
15,00

Novelle ritrovate

Anna Maria Ortese

Libro: Libro in brossura

editore: Argolibri

anno edizione: 2025

pagine: 120

Sfuggite sinora al radar di biografi e studiosi, riemergono dall'oblio dopo oltre ottant'anni queste cinque novelle di Anna Maria Ortese. Pubblicate sul settimanale "Grazia" tra il gennaio 1942 e il giugno 1943, vengono qui raccolte per la prima volta in volume grazie al lavoro pionieristico di Dario Biagi. Questi racconti rappresentano a pieno titolo lo stile, le tematiche e le atmosfere della prima fase ortesiana - quella che la impose all'attenzione di pubblico e critica con la celebre silloge "Angelici dolori". Testimonianze preziose di un periodo che la stessa Ortese definì "dell'irrealtà e dello sguardo metafisico", anticipano tuttavia i grandi temi della sua maturità: l'unità del Creato e la fratellanza universale di tutti gli esseri viventi. Un messaggio allora pionieristico e ancora oggi di bruciante attualità in un mondo che ha disperato bisogno di riscoprire il legame profondo tra uomo e natura.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.