Ares: Manuali
La famiglia naturale. Garanzia istituzionale & diritto di libertà
Caterina Martinoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2009
pagine: 320
Realtà di diritto privato a rilevanza pubblica, la famiglia à l'ambito privilegiato per l'esercizio della libertà dei suoi membri e, allo stesso tempo, si pone quale soggetto avente pieno diritto a limitare l'intervento dello Stato o, diversamente, a richiederlo per la difesa e promozione della sua specificità. L'analisi comparata della giurisprudenza e della pubblicistica italiane e tedesche pone l'accento sulle implicazioni che possono o dovrebbero derivare dal riconoscimento pubblicistico della realtà istituzionale della famiglia in ambito non solo nazionale ma anche sopranazionale, sia sul piano normativo che su quello delle "buone pratiche", attraverso un tipo di intervento sussidiario. In queste pagine, dense del vissuto dell'autrice in colloquio e confronto con accademici e pensatori internazionali, emergono gli elementi che attribuiscono alla famiglia il titolo di unicum all'interno dello scenario delle realtà giuridiche private che si distinguono sul piano pubblicistico.
Un'introduzione all'estetica
Ignacio Yarza de la Sierra
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2004
pagine: 240
Cultura & teologia. La teologia come mediazione specifica tra fede e cultura
Arturo Blanco, Antonio Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2013
pagine: 256
La fede cristiana e la cultura attuale hanno tante cose da spartire, tra le quali la stessa teologia, che è atto e frutto di mediazione tra fede e cultura: si tratta di un ruolo che oggi è particolarmente importante approfondire, in quanto aiuta a comprendere perché sia necessaria una formazione teologica per ogni cristiano consapevole della sua missione nella Chiesa e nel mondo.
Bioetica. Storia, principi, questioni
Lino Ciccone
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2003
pagine: 408
Con i loro continui progressi, le scienze mediche e biologiche segnano fortemente la società contemporanea. Il manuale del Professor Lino Ciccone affronta l'intero ambito delle tematiche poste dalla bioetica e lo fa con chiarezza espositiva, competenza scientifica, profonda conoscenza del magistero in materia e sicuro possesso delle fonti normative internazionali e nazionali.
Matrimonio e famiglia nei documenti del magistero
Ramón García de Haro
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 400
La prima edizione di questo volume, nel 1989, apparve nel contesto dei corsi impartiti dall'istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, della Pontificia Università Lateranense. Il volume ebbe successo di vendita e suscitò vasta eco fra gli studiosi di questi temi, divenendo un importante riferimento. Intanto, il Magistero ecclesiastico sull'argomento andava arricchendosi dei i preziosissimi contributi di Giovanni Paolo II. Maturati i tempi per una riedizione di questo volume, avvenne la morte del professor De Haro, che non poté completare il lavoro di aggiornamento dell'opera; il compito spettò all'allieva del professore, Carla Rossi Espagnet che portò brillantemente a termine l'incarico, seguendo sempre le disposizioni lasciate dal maestro.

