Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Cirillo

Attacco allo Stato. Danni arrecati al popolo italiano e alle future generazioni dalla svendita delle partecipazioni statali

Attacco allo Stato. Danni arrecati al popolo italiano e alle future generazioni dalla svendita delle partecipazioni statali

Antonio Fierro

Libro: Libro in brossura

editore: Male

anno edizione: 2023

La distruzione quasi totale del mondo delle Partecipazioni Statali, voluta da personaggi politici ed economici italiani con la partecipazione diretta e indiretta di esponenti della Comunità Europea e non, ha causato il disastro economico che oggi l’Italia è costretta a subire. L’economia privatistica, applicata solo dopo la chiusura della Democrazia Cristiana e del Partito Sociale ha portato miseria, ha causato disoccupazione e danni in tutti i settori merceologici, ha distrutto il benessere e il futuro di tutte le famiglie italiane. Per poter risollevare il Paese è necessario, nonché urgente, abbandonare l’economia privatistica e applicare l’economia mista così come studiata, elaborata, e approfondita dalla “Libertas”, vale a dire quel programma economico oggetto di studio approfondito da parte degli studenti unitamente ai professori universitari fin dal 1919, onde riparare i disastri economici post bellici. L’economia "mista” fu applicata nel Paese Italia a mezzo del Ministero delle Partecipazioni Statali, che gestì tutti i settori industriali facenti capo all’IRI; all’ENI; all’EFIM; all’EGAM, Enti che crearono benessere e ricchezza nel Paese e nel mondo.
20,00

Nuove norme tecniche per le costruzioni

Nuove norme tecniche per le costruzioni

Antonio Cirillo

Libro

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2008

pagine: 1439

Il volume si propone di fornire un quadro completo degli aspetti normativi che riguardano l'intero panorama delle costruzioni in Italia, coordinandoli e facilitandone l'utilizzo. Oltre a inglobare integralmente le ultime Norme Tecniche per le Costruzioni (gennaio 2008, immediatamente riconoscibili dallo sfondo grigio) arricchite da osservazioni dell'autore, il testo contiene frequenti riferimenti agli Eurocodici che riprendono e sintetizzano prescrizioni e concetti della normativa europea; a ciò si aggiungono integrazioni tratte dalle Norme Tecniche 2005, dal Model Code (CEB-FIP Model Code 1990) e dalle Ordinanze P.C.M 3274 e 3431. Completa l'opera bozza della relativa Circolare esplicativa (7 marzo 2008) per l'esplicazione delle N.T.C. Nel CD-ROM allegato sono inoltre inclusi gli annessi nazionali agli Eurocodici e il Testo Unico 380/2001 (D.P.R. 6 giugno 2001).
80,00

Appendice di aggiornamento alle nuove NTC. Norme tecniche di costruzione 2008

Appendice di aggiornamento alle nuove NTC. Norme tecniche di costruzione 2008

Antonio Cirillo

Libro

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2008

pagine: 160

Il testo rappresenta un'integrazione ai volumi "Cemento armato", "Acciaio e Sismica" precedentemente pubblicati dall'autore. Essi erano basati, oltre che su Ordinanza 3274 ed Eurocodici ENV, sulle Norme Tecniche 2005, ora sostituite dalle nuove Norme Tecniche entrate in vigore il 5 marzo 2008. II lavoro mette a disposizione i necessari aggiornamenti, presentando gli estratti delle N.T.C. 2008 relativi alla determinazione delle azioni, alle costruzioni in acciaio e in cemento armato e alla progettazione in zona sismica. La nuova normativa, finalmente coerente con gli Eurocodici, costituisce per l'Italia il punto di partenza per l'utilizzo di tutta la normativa europea sulle costruzioni. Nel CD-Rom allegato vengono forniti alcuni utili fogli di calcolo per le travi in cemento armato, per le travi in acciaio e per la determinazione dello spettro di risposta.
16,00

Col sole in fronte

Col sole in fronte

Antonio Cirillo

Libro: Copertina rigida

editore: SiriS

anno edizione: 2009

pagine: 204

10,00

A lume di memoria. La civiltà orizzontale

A lume di memoria. La civiltà orizzontale

Antonio Cirillo

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 164

Qual è la civiltà orizzontale? È quella delle cortine, cortili in dialetto, uno spazio libero intorno a cui vivevano una dozzina di famiglie contadine, in altrettante case coi tetti a cupola, a far vita sociale in comunità, in solidarietà e in rivalità. Quello spazio era il luogo dei vecchi braccianti, intenti nelle sere tiepide, tornati dai campi, a fumare, con le pipe di gesso tra i denti, e a parlar male del passato regime che aveva portato lutti e distruzioni, e delle vecchie massaie sedute sui gradini degli usci di casa a elaborare ricami verbali d’invenzioni e verità, l’altare su cui si celebravano i riti religiosi e quelli pagani, della liturgia cristiana e della tradizione agreste. Ed era il terreno di incontro e di scontro di ragazzi e ragazze che, nei loro contrasti e nelle loro riconciliazioni, si esercitavano ad affrontare e superare i futuri ostacoli della società, il teatro dei primi amoreggiamenti e delle prime scazzottate per gelosia.
15,00

Solo un freddo niente

Solo un freddo niente

Antonio Cirillo

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 100

Questa raccolta di poesie rappresenta un viaggio, un percorso di vita evolutosi in tempi e spazi diversi ma che, anche a fronte di tanti cambiamenti, ha sempre portato con sé quell'irrefrenabile voglia di scoperta. Attraverso le poesie di Antonio Cirillo è possibile scorgere la vita che ci circonda e tanti piccoli pezzi di noi stessi, che giorno dopo giorno, anno dopo anno, mettiamo in valigia. Nuove esperienze e nuove consapevolezze si susseguono in queste liriche a tratti post moderne, in grado di segnare nel profondo l'animo del lettore così come hanno fatto con l’autore stesso, il quale riconosce la presenza di momenti della vita in cui è necessario affrontare con coraggio anche le situazioni peggiori. Dalle difficoltà si esce sempre più maturi e temprati e, nonostante la lontananza dalla sua patria, Cirillo porta con sé il ricordo vivo di luoghi e sensazioni che conserverà nel suo cuore per sempre.
12,00

Basi di calcolo e azioni con Eurocodici e NTC

Basi di calcolo e azioni con Eurocodici e NTC

Antonio Cirillo

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2019

pagine: 222

Tecniche di calcolo e di misurazione, strumenti; Le forze; Analisi delle sezioni; Normativa tecnica per il calcolo strutturale; Requisiti prestazionali e di sicurezza delle strutture; Approccio al progetto della struttura.
38,00

Ponti. Progettazione, tipologie, elementi

Ponti. Progettazione, tipologie, elementi

Antonio Cirillo

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2019

pagine: 350

I ponti sono una pietra miliare della tecnica ingegneristica e conoscere come funziona un ponte non è una cosa che riguarda solo il tecnico, ma chiunque vi transiti. La presente pubblicazione si configura come un manuale teorico-pratico per ingegneri e architetti, progettisti di nuove opere o tecnici incaricati di intervenire o manutenere ponti esistenti; tuttavia si rivolge anche al semplice appassionato di ponti o semplicemente a chi voglia capire come funziona il ponte che osserva o che attraversa. Il manuale fornisce informazioni sui ponti, sulla loro progettazione, sulla estetica e sulla loro funzionalità immediata e nel tempo. Ha inoltre l'ambizione di trasmettere la passione per questo tipo di opere con un invito a cercare nuove soluzioni e a non aver paura di "osare"; spesso i ponti sono stati ridotti a successioni di travi tutte uguali, su pile tutte simili, con soluzione corretta ma francamente squallida. Nel contempo si vuole caldeggiare la cura di un'opera così importante e delicata. Il testo descrive le parti salienti che compongono la struttura di un ponte, cercando per quanto possibile di semplificare i problemi allo scopo di trasmettere la comprensione del funzionamento di ciascuna parte. Solo se si comprende il funzionamento di un ponte e il perché di determinate scelte del progettista si può agire in modo razionale &oculato. Per ogni tipologia di ponte il testo fornisce la chiave per comprenderne il funzionamento, in modo da consentirne il progetto. La comprensione del comportamento è altresì utile anche per chi deve intervenire o manutenere un ponte esistente, seguendo la sua filosofia progettuale, per migliorarne o correggerne la funzione. Il software incluso installa un applicativo Excel per il calcolo di un ponte pedonale in legno con due travi parallele che sopportano dei travicelli sui quali vi è il tavolato. L'applicativo esegue le verifiche allo SLU e allo SLS di travi parallele, travicelli, tavolato, parapetto e montanti del parapetto; si ricava anche la verifica a deformazione di lunga durata. I calcoli sono svolti seguendo l'EC5 e i carichi applicati corrispondono a quelli previsti dalla NTC18 e dall'EC5. Le verifiche sono conformi alle norme vigenti ed europee, allegabili alle relazioni di calcolo da effettuare per le strutture. L'utilità dell'applicativo trova riscontro nella richiesta da parte delle norme di verifiche manuali da allegare ai complessi e spesso incomprensibili risultati che scaturiscono dai più comuni programmi di calcolo agli elementi finiti. L'installazione comprende: Glossario (termini più ricorrenti sull'argomento); FAQ (risposte alle domande più frequenti); Test (verifiche sulla conoscenza dell'argomento).
49,00

Gli eurocodici per le NTC 2018

Gli eurocodici per le NTC 2018

Antonio Cirillo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2018

pagine: 390

Introduzioni Europee ai capitoli delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) di cui al Decreto Ministeriale 17 gennaio 2018 e indicazioni di calcolo. Manuale teorico-pratico che ha lo scopo di accrescere la comprensione del funzionamento delle strutture, negli scenari di esercizio e allo stato limite ultimo, e diminuire l’importanza dei numeri non giustificati. La struttura del testo segue i capitoli delle NTC 2018 con riferimento puntuale agli Eurocodici; gli argomenti trattati, calati in un ambito ad ampio respiro europeo, mostrano al professionista la via per progettare e verificare in “modo europeo” tralasciando le pastoie dei vecchi metodi. L’Italia ha scelto la doppia strada e cioè di recepire gli Eurocodici e nel contempo di affiancarli, o meglio sovrapporli, con delle sintesi cogenti. Le NTC sono un condensato di Eurocodici per cui è indispensabile che il progettista abbia una infarinatura da Eurocodice. Le verifiche dal confronto numerico passano a controlli di Livelli di cimento relativi, in cui il cimento strutturale viene espresso in termini percentuali comprensibili da tutti, utenti e progettisti. L’autore ha introdotto il MCM (Multistart Chains Method): il progettista inquadra la struttura come un insieme di elementi in fase di stallo sotto l’attacco di più start, in cui si formano delle catene spaziali compresse e tese, la cui individuazione anche solo qualitativa consente al progettista di intervenire sulle parti più vulnerabili. Le parti strutturali, calate in scenari agli stati limite sono analizzati verificando le loro capacità di resistere e di distorcersi. In zona sismica la progettazione si deve impostare sulla gerarchia delle resistenze, che al crescere dell’azione sismica comporta crisi prima in parti più duttili e solo successivamente in parti più fragili. Il manuale spiega, con indicazioni sintetiche, come fare per verificare e progettare elementi strutturali in linea con gli Eurocodici. Le indicazioni di calcolo sono presentate, in genere, con diagrammi di flusso che sinteticamente consentono al progettista di ottenere con pochi passaggi la verifica di elementi strutturali in acciaio, c.a., legno e murature.
49,00

Legno. Criteri di calcolo e aspetti realizzativi

Legno. Criteri di calcolo e aspetti realizzativi

Antonio Cirillo

Libro: Libro in brossura

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2014

pagine: XIV-556

Oggi si assiste ad una rivalutazione del legno, anche grazie all'introduzione del legno lamellare, che ha consentito l'impiego di una vasta gamma di prodotti strutturali e non. Segno di questo rinnovato interesse è l'inserimento del legno all'interno dei materiali da costruzione definiti nelle Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC) e la produzione di una normativa europea specifica come l'Eurocodice 5. Il volume soddisfa Le esigenze degli specialisti e di coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia e affronta in modo semplice e conciso tutti gli aspetti progettuali legati al legno: dalla descrizione del materiale e delle sue caratteristiche, alle indicazioni utili alla redazione del calcolo strutturale sia dell'elemento resistente sia delle connessione, al suo utilizzo in zona sismica, allo studio del suo impiego per l'esecuzione di edifici e ponti. L'opera inoltre contiene riferimenti alle Istruzioni CNR DT 201/2005 e CNR DT 206/2007.
65,00

Geotecnica e fondazioni

Geotecnica e fondazioni

Antonio Cirillo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: V-247

Il volume è rivolto a chi deve affrontare la progettazione geotecnica, fornendo un riferimento normativo in ottemperanza alle vigenti Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC 2008) e Circolare Ministeriale 617/2009. Il quadro legislativo evidenzia elementi comuni agli Eurocodici, ricalcandone la struttura e il metodo di progettazione. Il volume, si sofferma, in particolar modo sulle tipologie di fondazione, indagando la relazione che intercorre tra sovrastruttura, sistema fondale e sottosuolo. Quest'ultimo riveste un ruolo nevralgico, da qui la necessità di soffermarsi sulle proprietà dei terreni e le indagini atte a valutarle. Una volta introdotti gli strumenti e le norme utili alla definizione delle condizioni geotecniche, si procede all'esamina dei diversi tipi di opera geotecnica. Unico nel suo genere, scritto da tecnico a tecnico, con un linguaggio facilmente comprensibile, affronta i problemi in modo pragmatico e con l'efficacia del libero professionista, che tende a risolvere i problemi in modo pratico e sollecito.
70,00

Opere di sostegno. Volume Vol. 2

Opere di sostegno. Volume Vol. 2

Antonio Cirillo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: 480

Il volume tratta le opere di sostegno avendo come riferimento le NTC e gli Eurocodici. Unico nel suo genere, e aggiornatissimo dal punto di vista normativo tecnologico, scritto da un tecnico per i tecnici, con un linguaggio facilmente approcciabile, evita trattazioni metodologiche troppo cattedratiche e affronta tutte le tematiche necessarie, in modo pragmatico e con l'efficacia del libero professionista, che tende a risolvere i problemi in modo pratico e sollecito.
75,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.