Aracne: Professione comunicatore
Cesare in tv. Come la televisione racconta la storia romana
Ludovica Lops
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 368
Non vi è epoca che non abbia trovato spazio sul piccolo schermo. La televisione da sempre si occupa di narrare la storia, eppure gli studiosi si sono concentrati soprattutto sulle trasmissioni dedicate al XX e XXI secolo. Cosa succede, però, se ci spingiamo indietro, oltre il "limite dei fratelli Lumière"? La tv può essere fonte di ricerca anche per lo storico del mondo antico? È utile a insegnanti e studenti? Partendo da queste domande, è iniziato il nostro viaggio da lontano, navigando nel patrimonio delle Teche Rai, alla scoperta del racconto televisivo della storia romana. Cuore del volume è un'antologia ragionata dei programmi, strumento vivo per storici, docenti, studenti e appassionati.
Storia e sistema dei media in Libano
Davide Di Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 328
Il volume, realizzato attraverso numerose ricerche sul campo, contiene le interviste a professionisti del settore, ai libanesi emigrati nel mondo e quelli ancora presenti sul territorio nazionale e, assieme allo studio di opere precedentemente scritte, ha permesso all'autore di redigere un testo completo, diviso in due parti. La prima è incentrata sulla storia del Libano, dai Fenici ai giorni d'oggi. Questa ha permesso di affrontare un pilastro centrale della ricerca: il multiculturalismo. La seconda, invece, si concentra sul sistema dei media del Libano. L'opera studia i mass media più letti, ascoltati e visti dal popolo libanese, soffermandosi su otto giornali (tre pan-arabi e cinque libanesi); sei radio e dieci televisioni (una pan-araba, Al Jazeera, e tutte le nove tv attive in Libano). Dallo studio della storia e del sistema mediatico libanese si deduce l'esistenza di un sistema mediatico iper-ibrido.
Il movimento alterglobal in Europa: soggettività e costruzione di alternative. Una comparazione tra Italia, Francia e Inghilterra
Emanuele Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 380
A cavallo tra la fine degli anni Novanta del secolo scorso e l'inizio del nuovo millennio emerge un movimento di portata globale che si oppone agli orientamenti e ai dettami del neoliberismo economico dominate, proponendo una interpretazione alternativa della globalizzazione che punti invece ad affermare il riconoscimento di tutti ad aver il "diritto ad avere diritti". Il volume riporta i risultati di un'estesa ricerca sul movimento definito alterglobal, sulle sue componenti, i suoi orientamenti, obiettivi e i limiti, attraverso una comparazione di tre contesti nazionali: l'Italia, la Francia e l'Inghilterra. prefazione di Yvon Le Bot. Postfazione di Antimo Luigi Farro.
La Corporate Social Responsability, tra impegno e comunicazione. Il ruolo e l'influenza dei social media
Silvia Cosimato
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 256
(Ti)fare informazione. Il giornalismo sportivo italiano e la sfida della credibilità
Marica Spalletta, Lorenzo Ugolini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 260
Da sempre considerato un genere a sé stante nella galassia dell’informazione, il giornalismo sportivo si confronta quotidianamente con una vulgata che lo giudica voluttuario e fazioso, ma non per questo (in)credibile. Quale credibilità, tuttavia, e di quale giornalismo sportivo? Quello che racconta l’evento agonistico, o quello che guarda anche al “connesso con”? Una credibilità “partigiana” o “obiettiva”? Attraverso un duplice approccio empirico e teorico, il volume approfondisce gli aspetti peculiari e critici della credibilità di un giornalismo sportivo sempre più mediatizzato e contaminato, delineando un modello in cui il tifo cede il passo a competenza, capacità di emozionare e responsabilità.
La politica partecipata. Il M5S di Roma e il suo blog
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 216
Il connubio tra internet e Movimento 5 Stelle è uno dei tratti distintivi della formazione politica grillina, che utilizza il web anche come strumento di comunicazione istituzionale, come dimostra il caso del blog relativo ai quindici municipi romani. Il volume presenta i risultati più significativi di uno studio multidisciplinare condotto sulla comunicazione politica con specifico riferimento proprio al blog istituzionale capitolino. Basandosi su un approccio "mixed-method oriented" imperniato nella prospettiva di analisi dei Big Data, la ricerca esamina il consistente "corpus" di materiali pubblicati online dai mesi della campagna elettorale per le amministrative di maggio 2013 fino ad agosto 2015, servendosi di diversi strumenti: l'analisi del contenuto come inchiesta; lo studio del lessico, dei toni della comunicazione e della titolazione; l'analisi delle parole-chiave e dei temi del blog; l'analisi etnografica delle conversazioni online.
Informazione capitale. L'agenda setting nei media locali romani
Andrea Pranovi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 384
In una città grande e complessa come Roma i mezzi di comunicazione giocano un ruolo fondamentale. "Informazione Capitale. L'agenda setting nei media locali romani" indaga la selezione e la gerarchia delle notizie attraverso una ricerca sulle principali testate giornalistiche locali. Servendosi di una metodologia legata agli studi sull'agenda setting, il volume propone un confronto tra i mezzi d'informazione romani impiegati sia nei periodi di campagna per le elezioni regionali e comunali del 2013 sia successivamente alle due tornate elettorali.
Prova a prendermi. I pubblici dei media fra mainstream e trendsetter
Angelo Passero
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 236
Le all news, l'informazione continua. Storia, analisi, proposte
Stefano Mariano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 200
Raccontare una all news, dal di dentro, descrivere il proprio lavoro, questo è quanto si propone l'autore del presente testo. Ma il lavoro di Stefano Mariano, a ben vedere, prova a essere anche qualcos'altro: un punto di partenza e di riflessione lungo due direttrici: le problematiche dell'informazione che accetta la sfida con l'innovazione tecnologica e i mutamenti socio-culturali del pubblico; i cambiamenti e il valore intrinseco che l'informazione di una all news ha introdotto e tutt'ora porta con sé. Per queste ragioni "Le all news" non si rivolge soltanto agli studenti di Comunicazione che desiderino intraprendere la professione o abbiano semplicemente un interesse sociologico per questa realtà; rappresenta anche un contributo di analisi e spunti di riflessione per coloro i quali, a vario titolo, sono coinvolti nel processo comunicativo.
Heritage university. Comunicazione e memoria degli atenei
Raffaele Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 244
Le strategie di storicizzazione che impegnano oggi la cultura e la comunicazione delle organizzazioni individuano nella memoria una rinnovata risorsa per la reputazione istituzionale degli atenei. A partire da un'analisi di scenario volta a ripercorrere le tendenze in atto nella comunicazione universitaria, il volume offre una ricognizione delle esperienze di storicizzazione e di trasmissione dell'heritage (archivi storici, collezioni e musei, identità visiva, web, ecc.) promosse dagli atenei italiani ed esteri. Restituendo uno spaccato delle opportunità espressive e relazionali che un simile investimento offre, le indagini presentate incoraggiano un ripensamento dei linguaggi e delle forme di comunicazione storica delle università, fino a ridisegnare le strategie di relazione con i pubblici per rilanciare, nel presente e nel futuro, l'identità degli atenei italiani.
Comunicare tra i media. L'intermedialità di Maurizio Costanzo
Angelo A. De Marzo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 376
L'intermedialità in genere è ritenuta una trasversalità comunicativa di recente inveramento. Riferendoci all'industria culturale italiana se ne può rinvenire tuttavia pioneristica attuazione nell'operato eclettico e plurimediale ante litteram di Maurizio Costanzo il quale ha sempre contribuito, da una prospettiva squisitamente mediatica, a processi di cambiamento e modernizzazione socioculturale italiana. Lo studio qui riportato pertanto affronta in modo sistematico le trasformazioni nell'immaginario collettivo e le molteplici aree espressivo-artistiche interessate dalla biografia professionale del noto mediaman attraverso l'attenta ricostruzione e analisi del modo in cui Maurizio Costanzo è arrivato a incarnare metonimicamente il sistema culturale nazionale divenendo un protagonista influente e inavvertito della storia comunicativa di questo nostro Paese.

