Libri di Emanuele Toscano
Il movimento alterglobal in Europa: soggettività e costruzione di alternative. Una comparazione tra Italia, Francia e Inghilterra
Emanuele Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 380
A cavallo tra la fine degli anni Novanta del secolo scorso e l'inizio del nuovo millennio emerge un movimento di portata globale che si oppone agli orientamenti e ai dettami del neoliberismo economico dominate, proponendo una interpretazione alternativa della globalizzazione che punti invece ad affermare il riconoscimento di tutti ad aver il "diritto ad avere diritti". Il volume riporta i risultati di un'estesa ricerca sul movimento definito alterglobal, sulle sue componenti, i suoi orientamenti, obiettivi e i limiti, attraverso una comparazione di tre contesti nazionali: l'Italia, la Francia e l'Inghilterra. prefazione di Yvon Le Bot. Postfazione di Antimo Luigi Farro.
Dentro e fuori Casapound. Capire il fascismo del Terzo Millennio
Daniele Di Nunzio, Emanuele Toscano
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 160
CasaPound attrae molte persone, soprattutto giovani, che rifiutano la società attuale, che vogliono lottare per cambiarla e cercano di farlo con uno stile diverso da quello della politica tradizionale, attraverso occupazioni, concerti, conferenze, serate nei pub, progetti, mobilitazioni. Quali sono i limiti e le opportunità che hanno gli individui per riuscire ad affermare se stessi e la propria libertà, in questa impresa collettiva? Gli autori provano a rispondere a questa domanda, per comprendere chi sono gli individui "dentro CasaPound" e il senso del loro agire.