Araba Fenice: Trebisonda
Chicago. La rappresentazione del grattacielo. Struttura e forma nella ricerca della scuola di Chicago
Raffaella Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2016
pagine: 160
La storia di Chicago è la storia d'America, fatta di conquiste e di contraddizioni, di miserie e di enormi ricchezze, di razzismo e di idealità, di soprusi e di grandi imprese; una realtà permeata di orgoglio e di intraprendenza, di ambizione e di pragmatismo, di devastazione e di rinascita. Il grattacielo non poteva che prendere forma qui, nel luogo dove tutto è possibile, dove la caparbietà dei suoi abitanti ha saputo indirizzare il corso della storia e inventare una città, volgendo condizioni avverse in una nuova realtà che la farà diventare, in pochi anni, una delle città più potenti del mondo. Il grattacielo è uno dei suoi prodotti migliori, ciò che, consapevolmente, la rappresenta e ne accompagna il destino. E che, per qualche decennio, a cavallo fra ottocento e novecento, si fa straordinario ed eroico come la sua storia.
Viaggio in Levante. Armature urbane, popoli e paesaggi
Alessandra Terenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2016
pagine: 420
Questo libro è il racconto di un viaggio alla scoperta di realtà diverse. i luoghi e i popoli narrati si trovano nel Levante, la fascia del Vicino Oriente bagnata dal Mediterraneo: uno scenario di grandi civiltà, dove la convivenza tra le diverse etnie, culture e tradizioni, continuamente ridefinita da intensi flussi di popolazione, si manifesta con evidenza nella condivisione dei paesaggi, specchi di vita, storia, cultura. In questi luoghi il paesaggio diventa una lente attraverso cui è possibile ricostruire le evoluzioni insediative, gli elementi caratterizzanti e l'eredità del passato, sul nostro presente e sul nostro futuro. Questo "Viaggio in Levante" si sviluppa lungo l'antica via carovaniera che, dalla città-porto di Jaffa-Tel Aviv, conduce sino a Gerusalemme e, attraversando sia Israele che la Palestina, prosegue potenzialmente fino a Amman, in Giordania e oltre, nell'entroterra mediorientale dell'Iraq, sino a Baghdad.
Cremona. Progetti per nuova portualità
Federica Pocaterra, Angelo Torricelli, Massimo Terzi
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2010
pagine: 96
La capacità analitica intesa come alimento dell'immaginazione, secondo la "dichiarazione" di Edgar A. Poe, è il presupposto del progetto considerato non come aprioristica intenzione innovativa o trasformativa, ma come forma di conoscenza. E' attraverso questo preciso atteggiamento progettuale e critico che i diversi lavori di ricerca e di progettazione presentati in questo volume sono confrontabili tra loro e riconducibili ad un'idea comune. In essi viene affrontato lo studio della città di Cremona attraverso la precisazione di un itinerario urbano costruito attraverso l'individuazione di tre principali luoghi e problematiche (lungo il fiume, la piazza Marconi, l'ambito della ferrovia)tradotti in occasione e conferma per la proposta progettuale.