Apogeo: Idee & strumenti
Concetti di informatica e fondamenti di Java 2
Cay S. Hortsmann
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 816
L'autore non si addentra nei dettagli di Java 2, piuttosto utilizza questo linguaggio come uno strumento per insegnare a programmare ossia per far ottenere agli studenti un corretto stile di programmazione. La terza edizione è stata completamente aggiornata alla nuova release di Java (Java 2 Platform Standard Edition 5.0).
Intelligenza artificiale
Nils J. Nilsson
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 512
Il nome di Nilsson è legato ad una serie di testi di riferimento per studiosi di intelligenza artificiale. In questo volume Nilsson propone una "nuova sintesi" della materia, una prospettiva unitaria, basata sul paradigma degli agenti intelligenti, entro la quale inquadrare l'ampio ventaglio di teorie e tecniche applicative in cui si è differenziata la disciplina. Seguendo questo filo conduttore l'autore presenta le tematiche salienti e le principali applicazioni dell'intelligenza artificiale, dalle reti neurali alla visione robotica, dall'elaborazione del linguaggio naturale al data mining.
Informatica di base
Nazario Renzoni, Andrea Guidi
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 336
Marketing management
Russel S. Winer
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 572
Il volume di Winer presenta i concetti fondamentali del marketing in modo innovativo. I concetti presentati sono sempre calati nella realtà aziendale, evidenziando, anche con il frequente riferimento a esempi e casi reali, i problemi e le decisioni che un marketing manager si trova quotidianamente ad affrontare. Particolare attenzione, infine, è riservata ai settori high-tech e, più in generale, ai profondi cambiamenti che l'Information Technology e Internet stanno producendo nell'attività dei marketing manager.
Marketing
Michael R. Solomon, Elnora W. Stuart
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 514
Il libro è un manuale di marketing in cui l'esposizione si articola attorno all'idea di valore per il cliente, distinguendo le fasi della sua individuazione, creazione, comunicazione e gestione di mercato. In ciascun capitolo l'esposizione parte da un caso concreto, da una scelta reale che un uomo di marketing si è trovato ad affrontare; vengono individuate alcune possibili alternative e il lettore è invitato a decidere; solo al termine del capitolo la scelta realmente effettuata viene illustrata e analizzata alla luce dei concetti appresi. Il volume si rivolge a studenti che debbano affrontare un corso di Marketing nell'ambito di una laurea o di un master post-universitario.
Statistica di base
David S. Moore
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 619
Il testo di Moore offre una presentazione completa e ben strutturata della statistica vista come "scienza dei dati", enfatizzandone gli aspetti applicativi. Lo studente è condotto ad apprendere le principali metodologie statistiche, sia descrittive sia inferenziali, attraverso un continuo confronto con dati e situazioni reali tratte da una varietà di discipline, dalla scienze bio-mediche a quelle economiche e sociali.
Microeconomia
Jeffrey M. Perloff
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 704
Il testo presenta gli argomenti canonici di un corso base di microeconomia (teoria del consumatore, teoria dell'impresa, equilibrio concorrenziale e benessere, forme di mercato non concorrenziali, mercati dei fattori) e alcuni argomenti avanzati ormai assai diffusi anche a livello di corsi introduttivi (scelta in condizioni di incertezza, esternalità, informazione asimmetrica) con un perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione, un'accurata progressione espositiva, esempi svolti ed esercizi.
Strumenti quantitativi per la gestione aziendale. Calcolo a una e più variabili. Volume 2
Stefan Waner, Steven R. Costenoble
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 414
Il volume si propone come soluzione per l'insegnamento della matematica nelle lauree triennali di Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale. Il testo è costruito con il preciso obiettivo di interessare gli studenti alla matematica. A tal fine esso fa ampio uso di esempi ed offre un continuo riferimento ad applicazioni di ambito aziendale. Accanto agli essenziali riferimenti teorici, la trattazione segue un approccio flessibile in cui si può naturalmente inserire anche l'uso di calcolatrici grafiche, fogli elettronici e risorse su Internet.
Sistemi operativi. Con esempi per l'uso in Java
Abraham Silberschatz, Peter Baer Galvin, Greg Gagne
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 714
Questo libro introduce in modo chiaro ed esauriente allo studio dei sistemi operativi. L'enfasi è posta sugli aspetti concettuali, per fornire una solida conoscenza dei principi teorici e delle tecniche che sono i fondamenti dei sistemi operativi moderni. A completamento e concretizzazione pratica di tali aspetti teorici, vengono presentate anche le caratteristiche principali di alcuni sistemi operativi reali oggi molto diffusi (Linux, Windows 2000IXP, Solaris e MacOS) come esempi e casi di studio. Gli autori esaminano in dettaglio le componenti essenziali dei sistemi operativi: la gestione dei processi, la gestione della memoria, i sistemi di input/output e la gestione del file system.
Audio e multimedia
Vincenzo Lombardo, Andrea Valle
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
Questo libro esplora il mondo dell'audio nel contesto più ampio della comunicazione multimediale. Si tratta di un testo tecnico, un manuale che illustra gli aspetti più significativi dell'audio digitale, includendo il protocollo Midi, e focalizzando la trattazione nell'ambito multimediale. L'obiettivo è lo studio degli elementi tecnici di base per il trattamento digitale dell'audio e della musica in funzione del loro inserimento in un'opera multimediale, come un Cd-Rom, un sito Web, un filmato.
Fondamenti di calcolo numerico. Problemi in laboratorio
Marco Frontini, Eros Sormani
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 288
Questo libro affronta gli argomenti tipicamente trattati in un corso introduttivo di Calcolo numerico o Analisi numerica utilizzando una metodologia pratica, particolarmente adatta a moduli di Laboratorio nei quali gli studenti devono utilizzare un software di calcolo. L'apprendimento avviene combinando analisi teorica e verifica sperimentale: in ciascun capitolo il lettore è invitato ad affrontare una serie di problemi, che vengono risolti passo passo facendo riferimento al software di calcolo Matlab.
Reti di calcolatori
Larry L. Peterson, Bruce S. Davie
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 720
Il presente volume è un classico, uno strumento utile per chi si occupa di reti di calcolatori sia in ambito universitario sia professionale. L'importanza di questo volume è nella capacità, a un tempo, di dare conto dei più recenti sviluppi di una disciplina in continua evoluzione e di illustrare con chiarezza i concetti e le tecnologie fondamentali su cui essa si basa.

