Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Anicia (Roma): La musa pensosa

Sonno. Cosa può non andare nella nostra vita

Sonno. Cosa può non andare nella nostra vita

Paolo Matrigiani

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il tema principale è il sonno. Componente essenziale della nostra vita come il mangiare e il bere. Mentre non ci scorderemo mai di mangiare e di idratarci, nel corso degli ultimi cinquant'anni ci stiamo dimenticando cosa vuol dire dormire. I numeri sono impressionanti e le conseguenze di questa situazione non sono affatto tenuti in giusta considerazione. Ecco, dunque, l'idea di inserire informazioni basilari con lo scopo di indurre il lettore a rivalutare e correttamente analizzare situazioni simili del proprio vissuto trovandone una congrua spiegazione, in un racconto tutt'altro che fantasioso. Andrea è il nome del personaggio di questa lettura che si alterna tra vissuto e sogni dell'autore attraverso un'analisi autobiografica, formazione professionale e aspirazioni future. Le informazioni scientifiche contenute nel libro sono frutto di studi, ricerca bibliografica ed esperienze maturate dall'autore sul campo della Neurofisiologia e della Medicina del Sonno.
21,00

Atlante illustrato di gruppoanalisi. Storia ed evoluzione del pensiero gruppoanalitico

Atlante illustrato di gruppoanalisi. Storia ed evoluzione del pensiero gruppoanalitico

Paola Marinelli, Fiora Pezzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 227

Nella ferma convinzione che non si possa parlare di Gruppoanalisi né tantomeno delle sue applicazioni alla clinica ed al sociale, senza che essa possa essere contestualizzata all’interno della sua evoluzione storica, questo volume vuole essere un compendio utile alla comprensione di costrutti teorici importanti così come declinati nella ricca bibliografia di riferimento. Pertanto, in queste pagine le autrici hanno tentato di ripercorrere, sintetizzandola, la narrazione del pensiero gruppoanalitico, partendo dalla Teoria Psicoanalitica classica, per giungere a come sia stato possibile, nel corso degli anni modificarla. Dal Paradigma della Complessità, al percorso evolutivo dello studio delle dinamiche di gruppo e al loro utilizzo nell’area psicoterapeutica; la concezione foulkesiana dell’uomo come 'anello di una catena', dalle numerose ricerche sui gruppi in Italia, che hanno consentito di stabilire una centralità del mondo familiare reale, effettuando un passaggio tra individuo, intrapsichico e sociale, fino ad arrivare alle più recenti elaborazioni della Gruppoanalisi Soggettuale e alla proposta delle psicoterapie multipersonali.
28,00

Il disturbo bipolare. Modelli e prassi terapeutiche cognitivo-comportamentali

Il disturbo bipolare. Modelli e prassi terapeutiche cognitivo-comportamentali

Silvia Marinelli, Ivano Gagliardini

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 215

Gli autori, nel delineare il processo diagnostico e terapeutico nel disturbo bipolare, utilizzano un approccio basato rigorosamente sui risultati derivanti dalle recenti evidenze scientifiche sull'argomento. L'obiettivo, che costantemente li ha orientati nella stesura del libro, è quello di descrivere un modello di trattamento di provata efficacia che tenga conto della singola soggettività individuale e rispetti l'unitarietà biopsicosociale dell'uomo. A tal fine, nel descrivere il trattamento del disturbo bipolare hanno considerato come rilevanti tanto i dati provenienti dalla neurobiologia quanto le conoscenze derivanti dall'ambito psicologico e socioculturale. Attualmente, come evidenziato nel testo, i campi di maggior sviluppo nel trattamento del disturbo bipolare sono essenzialmente: il trattamento farmacologico; il trattamento cognitivo comportamentale; il trattamento psicoeducativo. Prefazione di Roberto Anchisi.
25,00

Antropologia e psicopatologia

Antropologia e psicopatologia

Eugène Minkowski, Erwin Straus, Viktor von Gebsattel

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2014

pagine: 184

23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.