Altalex: Altalex professionale
Pareri e atti svolti di diritto penale. Per l'esame di avvocato
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 560
Il volume è indirizzato a quanti si preparano a sostenere la prova scritta dell'esame di abilitazione forense ma può essere un utile strumento di aggiornamento anche per quanti possiedono già il titolo, data l'attualità degli argomenti trattati. Il testo contiene lo svolgimento di 50 pareri e 25 atti. Le tracce svolte sono di differente difficoltà e dislocate in maniera del tutto casuale; la scelta degli argomenti è frutto di un'accurata selezione ad opera degli autori, in funzione degli argomenti di più stretta attualità, in vista dell'assegnazione in sede di esame. In alcuni casi, la stessa traccia è proposta sia per la stesura del parere che dell'atto, in modo da consentire al candidato di sviluppare un utile esercizio intellettuale: uno stesso argomento, trattato ed osservato da due punti di vista differenti. L'impostazione del testo è chiara e lineare: ove necessario, vengono forniti un primo commento alla traccia ed alcune indicazioni per un corretto approccio al caso da trattare; sono quindi dettati i riferimenti normativi e giurisprudenziali necessari per argomentare la soluzione, in punto di diritto.
Professione di notaio e rapporto con il fisco. Vademecum pratico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 224
L'opera analizza il rapporto tra la professione di notaio ed il Fisco, sviscerando obblighi, adempimenti e problematiche connesse al divenire e all'essere di detta professione. I notai, come gli altri professionisti liberali, si trovano ad agire in un mondo in complessa trasformazione che richiede una nuova radicata consapevolezza del proprio ruolo e della propria responsabilità; legalità e consulenza costituiscono un unicum imprescindibile per il notaio postmoderno. Gli autori hanno quindi esaminato le competenze fiscali dell'attività notarile, ricostruendo i diversi istituti con rigore logico e profondità scientifica, offrendo al lettore un quadro completo ed omogeneo. L'opera è corredata di appendice normativa. È garantito l'aggiornamento on line, consultando la sezione Altalex Update nella pagina dedicata al volume, disponibile sul sito altalexeditore.it.
Cessazione del rapporto di lavoro. Dimissioni, licenziamenti individuali e forme di risoluzione nei contratti flessibili
Emiliana Dal Bon, D. Morena Massaini, Paola Salazar
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 320
Il presente volume affronta gli argomenti tradizionalmente dedicati al recesso dal rapporto di lavoro , ad opera del lavoratore e del datore (dimissioni e licenziamento individuale) ma tiene conto altresì dell'evoluzione attuale e prospettica dell'intera materia del diritto del lavoro. L'opera è aggiornata al D.L. 20 marzo 2014, n. 34 (c.d. Jobs Act) , conv. in L. n. 78/2014.In particolare, è stata prestata attenzione ad una serie di argomenti correlati su cui il legislatore è intervenuto negli ultimi anni con l'obiettivo di introdurre strumenti di gestione della fase di cessazione del rapporto lavorativo volti anche alla prevenzione del contenzioso; si pensi all'ampliamento ed alla revisione dei mezzi di conciliazione e arbitrato e all'introduzione di un obbligo di impugnazione con riguardo alle forme contrattuali di tipo flessibile quali il contratto a termine, la somministrazione di lavoro e i contratti di collaborazione a progetto. Il testo offre un'accurata selezione di massime giurisprudenziali; in appendice sono riportate alcune pronunce di legittimità e di merito particolarmente rilevanti, nel testo integrale. È garantito l'aggiornamento on line.
Diritto dello sport. Ordinamento, giustizia e previdenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 480
Il volume si rivolge sia agli operatori del settore sia a tutti coloro che, per interesse professionale o personale, in particolare a seguito delle recenti vicende giudiziarie che hanno innegabilmente acquisito rilevanza nazionalpopolare, animano una crescente attenzione per lo studio della materia. Vengono esaminati in maniera esaustiva gli aspetti legati all'ordinamento sportivo, in particolare nella sua interazione con la normativa statuale, i profili lavoristici del professionismo sportivo ed il connesso problema del c.d. "professionismo di fatto", l'organizzazione ed il funzionamento della giustizia endosettoriale, i trasferimenti internazionali e la regolamentazione dell'attività di agente di calciatori, nonché i profili penalistici e previdenziali, senza tralasciare gli ultimi relativi approdi giurisprudenziali. L'obiettivo è quello di offrire all'utente un quadro completo ed approfondito delle problematiche giuridico-sportive, attraverso un approccio multidisciplinare, che permetta di apprezzare le interazioni tra i ricordati profili che interessano questa branca del diritto. È garantito l'aggiornamento on line, consultando la sezione Altalex Update.
Reati contro la donna. Excursus normativo
Simone Marani
Libro
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 352
La violenza sulle donne è un fenomeno idoneo ad integrare differenti ipotesi delittuose, tutte accomunate dal fatto di avere quale soggetto destinatario delle condotte contra legem un soggetto particolarmente bisognoso di tutela: la donna.Il volume ha l'obiettivo di svolgere una panoramica sulle principali fattispecie di reato aventi come soggetto passivo la donna, guidando lo studioso, in particolare, all'interno del fenomeno della violenza sessuale, dello stalking, della prostituzione e dei maltrattamenti contro familiari e conviventi. Il tutto aggiornato con la dottrina e giurisprudenza più significative e con il recente intervento del Legislatore in materia di femminicidio (D.L. n. 93/2013, conv. in L. n. 119/2013). Il testo è corredato di formulario (scaricabile in formato word dal sito) e di appendice normativa, in modo da consegnare al lettore un valido strumento di studio e comprensione del fenomeno. È garantito l'aggiornamento on line, consultando la sezione Altalex Update nella pagina dedicata al volume, disponibile sul sito altalexeditore.it.
Illeciti edilizi. Profili civili, amministrativi e fiscali
Alessandro Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 256
Nato come ideale continuazione del volume della stessa collana dedicato ai reati edilizi, il manuale sugli illeciti edilizi si segnala come utile strumento di completamento della trattazione della materia. L'opera ripercorre necessariamente alcuni istituti giuridici fondamentali del settore edilizio, in modo da fornire un quadro di insieme delle regole e della disciplina la cui conoscenza è indispensabile per i professionisti del settore, da sempre impegnati nella propria opera di aggiornamento. Dopo aver inquadrato le diverse tipologie di attività edilizie consentite nel T.U.E. (Testo Unico dell'Edilizia), si è dato ampio spazio all'opera di controllo e di vigilanza, nonché agli strumenti repressivi amministrativi e civilistici degli illeciti compiuti. Conclude l'analisi un ampio sguardo al settore fiscale con riferimento alle agevolazioni consentite dal sistema. Il taglio pratico e schematico, con continui riferimenti giurisprudenziali e dottrinari, evidenzia il carattere operativo del volume, vero ausilio per lo studio e l'analisi dei singoli casi concreti nonché per l'approfondimento degli aspetti maggiormente problematici della materia.
Responsabilità civile del professionista. Manuale per prevenire e valutare i danni
Raffaella Caminiti, Giorgio Losco, Paolo Mariotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 550
La responsabilità civile dei professionisti nell'ordinamento giuridico vigente ha assunto una spiccata soglia di attenzione, anche per la recente previsione in ordine agli obblighi assicurativi a carico dei professionisti, proprio in considerazione della possibilità non trascurabile di cagionare danni a clienti e terzi. Il presente lavoro mentre, da un lato, analizza la struttura tecnico-giuridica delle principali forme di prestazione professionale, dall'altro riporta le relative casistiche oggetto di esame e decisione giurisprudenziali. Il manuale offre in primis un inquadramento della responsabilità civile del libero professionista, attraverso l'indicazione dei principi generali; dopodiché analizza le singole ipotesi di responsabilità civile del professionista dell'area sanitaria, tecnica, economica, giuridica e assicurativa. L'intento di questo lavoro è quindi quello di delineare e specificare, nel contesto delle caratteristiche peculiari delle professioni esaminate, i principali fattori di rischio responsabilitario al fine di prevenirli e/o meglio valutarli nell'ipotesi di eventuali contestazioni sull'operato del professionista stesso. È garantito l'aggiornamento online.
Responsabilità del medico e della struttura sanitaria pubblica e privata
Domenico Chindemi
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 720
Il manuale, giunto alla terza edizione, illustra, sotto forma di quesiti, l'intera problematica della responsabilità sanitaria, sia con riferimento alla struttura pubblica, sia alla struttura privata, ai medici ed al personale sanitario comunque operanti al loro interno. Il volume è aggiornato agli ultimi orientamenti giurisprudenziali e dottrinari e arricchito con tematiche nuove, tra cui la responsabilità civile e penale del medico alla luce della legge Balduzzi; esso si rivolge agli esperti del settore ma anche al lettore interessato ad una materia in continua evoluzione che mette in gioco interessi contrapposti quali quelli dei pazienti, dei professionisti e della struttura sanitaria. Vengono analizzati e trattati, tra gli altri, i seguenti argomenti: diritti ed obblighi del medico, alla luce dei nuovi orientamenti in tema di consenso informato e danni risarcibili; responsabilità di equipe; danni da emotrasfusioni e vaccinazioni obbligatorie; malformazione del feto e nascita indesiderata. È garantito l'aggiornamento on line, consultando la sezione Altalex Update nella pagina dedicata al singolo volume, sul sito altalexeditore.it.
Ricorso civile per cassazione. Tecniche di redazione dell'atto
Domenico Chindemi
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2013
pagine: 352
Il manuale rappresenta una guida pratica per gli operatori del diritto ai fini della stesura del ricorso civile per cassazione, anche alla luce delle modifiche apportate in materia dal c.d. decreto sviluppo (D.L. n. 83/2012, convertito con modifiche nella L. n. 134/2012), con particolare riferimento alla impugnabilità della sentenza per vizio di motivazione. Esso agevola il lettore nella individuazione dei vizi rilevabili nei provvedimenti del giudice di merito ai fini della formulazione dei motivi di ricorso. Particolare attenzione è stata dedicata ai profili della autosufficienza del ricorso, sia per difetto che per eccesso (c.d. ricorsi farciti), ai profili di inammissibilità ed alla tecnica di stesura dei motivi di ricorso alla luce dei più recenti orientamenti della stessa giurisprudenza di legittimità.
Lezioni di diritto amministrativo
Guglielmo Passarelli Di Napoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Altalex
anno edizione: 2013
pagine: 1536
Il presente volume ha lo scopo di raccogliere, in un insieme organico e coerente, il materiale elaborato in occasione di numerose docenze, tenute per università, importanti scuole di formazione della pubblica amministrazione ed enti privati che si occupano di istruzione dei pubblici funzionari e di orientamento ai pubblici concorsi. Come molti manuali destinati alla preparazione postuniversitaria, il fine dell'opera non è quello di proporre letture originali e innovative ma di ricostruire gli istituti in modo chiaro e completo, inquadrando i problemi giuridici e cercando di dare una panoramica approfondita della dottrina più accreditata e della giurisprudenza più rilevante e più recente. La speranza è quella di offrire un utile contributo allo studio di chi si accinge alla preparazione dei pubblici concorsi e degli esami di Stato e, perché no, anche agli operatori pratici, in primo luogo avvocati e funzionari.
Gara d'appalto. Dinamiche processuali ed aspetti critici
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2013
pagine: 496
Il manuale intende fornire una ricostruzione di quelle fasi della procedura di gara che, presentando un elevato grado di complessità, spesso rappresentano lo snodo cruciale del procedimento, sfociando in controversie relative all'applicazione delle disposizioni normative regolanti tali difficili passaggi procedimentali. Dopo un preliminare inquadramento generale, il volume affronterà ogni singolo argomento seguendo lo svolgimento cronologico della procedura: dalla fase di impostazione del bando, alla fase di presentazione delle domande di partecipazione, fino alla redazione della graduatoria finale. Nel far ciò, fra gli altri, vengono trattati gli aspetti della determinazione dei requisiti di partecipazione alla procedura, alla corretta modalità di partecipazione alla gara, del funzionamento della commissione, dell'esclusione del concorrente, dell'anomalia dell'offerta, come pure del potere di autotutela. Particolare attenzione è data agli aspetti inerenti la fase di stipula del contratto e gli scenari processuali conseguenti all'eventuale impugnazione degli atti di gara.
Guida in stato di ebbrezza e di alterazione psico-fisica. Analisi dei reati
Simone Marani
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2013
pagine: 208
L'opera analizza, con taglio pratico, gli istituti più discussi e rilevanti in tema di guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope contemplati dal Codice della Strada, soffermandosi, in particolar modo, sul problema dell'accertamento di tale stato e sul complesso sistema sanzionatorio che caratterizza l'intervento repressivo, voluto dal legislatore, allo scopo di arginare il preoccupante fenomeno. Il tutto è accompagnato da una indagine dettagliata della dottrina e della più recente giurisprudenza; particolare attenzione è stata inoltre prestata alle recenti modifiche legislative. Il volume è corredato di formulario, scaricabile in formato Word per una facile personalizzazione, consultando la sezione Altalex Update nella pagina dedicata al volume, disponibile sul sito altalexeditore.it.