Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Chindemi

Ricorso penale per Cassazione

Ricorso penale per Cassazione

Domenico Chindemi, Alessio Gaudieri, Mattia Arleo

Libro: Libro in brossura

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2024

pagine: 672

65,00

Ricorso civile per cassazione. Tecniche di redazione dell'atto

Ricorso civile per cassazione. Tecniche di redazione dell'atto

Domenico Chindemi

Libro

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2023

"Ricorso civile per cassazione" è uno strumento pratico per la corretta stesura del ricorso civile per Cassazione, alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, al fine di evitare le ricorrenti pronunce di inammissibilità. Particolare attenzione viene dedicata alla riforma del processo in Cassazione che è entrata in vigore, a differenza della riforma del processo civile di merito, il 1° gennaio 2023 (ad eccezione del rinvio pregiudiziale che entrerà in vigore il 30 giugno 2023) e le cui principali novità ordinamentali riguardano il Processo telematico e la Sezione autonoma tributaria della Cassazione. La riforma introduce, inoltre, i principi di chiarezza e sinteticità, la cui violazione potrebbe dar luogo anche a profili di inammissibilità ex lege. Più specificamente il testo si occupa di: vizi rilevabili nei provvedimenti del giudice di merito; eccezioni generalmente fondate e da proporre e quelle da evitare; individuare per ciascun motivo l’effettivo vizio della sentenza impugnata e le relative tecniche di redazione del ricorso; profili dell'autosufficienza del ricorso, sia per difetto che per eccesso (c.d. ricorsi farciti; diversi profili di inammissibilità; giudizio di rinvio; revocazione; correzione di errore materiale; rinuncia al ricorso. Ogni aspetto problematico è affrontato mediante il sistema delle domande e delle risposte.
59,00

Diffamazione a mezzo stampa (radio-televisione-Internet)

Diffamazione a mezzo stampa (radio-televisione-Internet)

Domenico Chindemi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2006

pagine: XIII-312

26,00

Il danno da perdita di chance

Il danno da perdita di chance

Domenico Chindemi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2010

pagine: VII-262

La seconda edizione del volume inquadra il danno da perdita di chance alla luce delle sentenze delle Sezioni Unite del novembre 2008, collocandolo nell'alveo del danno non patrimoniale, individuandone gli oneri probatori, con riguardo al principio del c.d. "danno conseguenza", e i criteri risarcitori di un pregiudizio futuro solo presunto. La peculiarità di tale voce di danno, che si è affacciata alla ribalta del sistema risarcitorio da non molto tempo, consiste, infatti, nella possibilità di risarcire un danno futuro e incerto (ma probabile), indipendentemente dall'avverarsi del pregiudizio, essendo oggetto del risarcimento la chance perduta e non il danno effettivo. Trattasi di un danno "mutante", potendo, a seconda delle fattispecie, assumere valenza, oltre che non patrimoniale (es: perdita di chance de survivre), anche patrimoniale (es: nel rapporto di lavoro), contrattuale o extracontrattuale. L'opera evidenzia tutte le voci di chance perduta, di natura reddituale, patrimoniale, contrattuale e aquiliana, fornendo al lettore le chiavi di lettura per individuare i relativi pregiudizi risarcibili.
23,00

Il danno alla persona patrimoniale e non patrimoniale

Il danno alla persona patrimoniale e non patrimoniale

Domenico Chindemi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 840

Il manuale di taglio pratico, con la recente giurisprudenza, con i modelli per le richieste al consulente tecnico in tema di danno alla persona e con il formulario per la fase giudiziale, vuole essere uno strumento di supporto ai professionisti che devono intraprendere l'azione risarcitoria o ai cultori della materia che intendono avere una visione d'insieme dei criteri risarcitori del danno alla persona, con consigli e suggerimenti pratici ai fini di una corretta formulazione della domanda risarcitoria. Viene affermata la necessità di prova del danno non patrimoniale, con necessità delle allegazioni, anche nel caso di ricorso alla prova presuntiva. Vengono illustrati anche i criteri risarcitori del danno parentale, evidenziando i limiti. Quale criterio risarcitorio sia del danno patrimoniale che non patrimoniale il danno da perdita di chance consente di risarcire un danno futuro ma probabile, innovando i precedenti criteri risarcitori. Il criterio risarcitorio del danno patrimoniale, che non prevede limitazioni risarcitorie, viene specificato nel codice delle assicurazioni ed è suscettibile di applicazione generalizzata. Il Cd-Rom allegato contiene la normativa di riferimento, la giurisprudenza in forma integrale, le tabelle per il risarcimento del danno biologico di Milano e Roma e il formulario compilabile e stampabile.
78,00

La difesa del contribuente nel contenzioso tributario

La difesa del contribuente nel contenzioso tributario

Domenico Chindemi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 576

Il volume, aggiornato alla giurisprudenza recente, fornisce un aiuto, sia al professionista esperto sia a chi muove i primi passi verso tale materia, a districarsi nel giudizio tributario, che è divenuto sempre più tecnico, sotto il profilo processuale. Si illustrano le tecniche di difesa adottate sia dal contribuente, da una parte, che dall'ente locale e amministrazione finanziaria, dall'altra. Il manuale esamina, in maniera chiara e sintetica, le principali eccezioni e questioni, sia di natura processuale che sostanziale, maggiormente ricorrenti nel processo tributario, fornendo le relative soluzioni, consentendo al lettore di orientarsi in una materia che, pur mutuando diversi aspetti dal codice di rito, se ne differenzia per molti altri, prevalendo le norme del codice processuale tributario (d.lgs. 546/1992), su quelle del codice di procedura civile, in forza del principio di specialità a favore delle norme processuali tributarie. Vengono illustrate, con le relative soluzioni, oltre 400 questioni relative al giudizio davanti alle commissioni tributarie provinciali e regionali e alcune questioni ricorrenti nel giudizio di Cassazione. Vengono anche esaminati i confini della giurisdizione tributaria, oggetto di frequenti interventi sia del legislatore che della giurisprudenza di legittimità e della Corte Costituzionale, con l'obiettivo di delimitarne i limiti, compatibili con la natura di giudice speciale delle commissioni tributarie.
58,00

Guida pratica al processo tributario telematico

Guida pratica al processo tributario telematico

Aurelio Parente, Domenico Chindemi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: 77

Il manuale si propone di offrire ai professionisti che operano nel settore della giustizia tributaria quali difensori (avvocati, commercialisti, geometri, consulenti del lavoro etc.) le conoscenze tecniche indispensabili per affrontare il processo tributario telematico, con un approccio metodologico che, pur prestando il dovuto rilievo agli aspetti teorici e sistematici, dedica particolare attenzione ai profili pratici, offrendo le indicazioni necessarie per affrontare e risolvere correttamente i diversi problemi connessi al processo tributario telematico anche attraverso immagini chiare e di agevole comprensione. Sotto il profilo strutturale, la trattazione è articolata in tre distinte parti, la prima delle quali tratta le questioni processuali collegate al processo telematico quali la procura alle liti e conferimento dell'incarico di assistenza e difesa, le notificazioni e comunicazioni telematiche, l'elezione di domicilio digitale e sue variazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata, l' attestazione temporale delle comunicazioni, delle notificazioni telematiche e dei depositi telematici, la notificazione e deposito degli atti, le modalità di costituzione in giudizio e deposito degli atti successivi alla costituzione in giudizio, la trasmissione di atti e documenti del ricorrente e del resistente, trasmissione degli atti successivi alla costituzione in giudizio e lo standard degli atti processuali e dei documenti informatici allegati, il deposito di atti e documenti non informatici, la formazione del fascicolo informatico, il pagamento del contributo unificato e delle altre spese di giustizia. La seconda parte esamina la posta elettronica certificata e le firme elettroniche avanzate, specificando anche per gli utenti poco esperti, come funziona e quando utilizzare il servizio di posta elettronica certificata, descrivendo il processo di firma digitale e di verifica della validità di un documento informatico e i servizi di firma digitale remota. La terza ed ultima parte affronta le questioni pratiche relative al processo quali le tecniche di notifica del ricorso e dell'appello, la registrazione ed accesso degli utenti al S.I.Gi.T., la compilazione della NIR, il deposito del ricorso e degli allegati, la ricerca e consultazione del fascicolo di causa. L'opera ha una preziosa rilevanza pratica, di ausilio alla attività dei professionisti che operano nel settore del processo tributario, risultando, di grande utilità, per la sua chiarezza espositiva, anche per chi, privo di conoscenze settoriali tecnico-informatiche, si avvicina per la prima volta alla materia.
18,00

Mantenimento del coniuge e dei figli nella separazione e nel divorzio
60,00

Ricorso penale per Cassazione. Guida all'individuazione degli errores rilevabili

Ricorso penale per Cassazione. Guida all'individuazione degli errores rilevabili

Marco Maria Alma, Domenico Chindemi

Libro

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 608

Il manuale giunto alla sua terza edizione aggiornata anche con i più recenti approdi giurisprudenziali, è una guida pratica alla stesura del ricorso penale per Cassazione, specificando, con riferimento ad alcuni istituti, i principali vizi da evitare, agevolando il lettore nella individuazione dei vizi rilevabili nei provvedimenti del giudice di merito, ai fini di un possibile ricorso per Cassazione.
60,00

Responsabilità del medico e della struttura sanitaria pubblica e privata

Responsabilità del medico e della struttura sanitaria pubblica e privata

Domenico Chindemi

Libro: Libro in brossura

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2021

pagine: 1376

La V edizione del manuale affronta il tema della responsabilità medica, sia sotto il profilo civile che penale alla luce delle sentenze di S. Martino 2 e della successiva giurisprudenza della Suprema Corte. Una sezione analizza la responsabilità del medico e della struttura sanitaria per Covid 19. Oltre agli aspetti sostanziali vengono analizzate le questioni processuali più rilevanti, in particolare il duplice nesso causale e i relativi criteri di allegazione e prova. Vengono inoltre trattate: le responsabilità delle singole figure professionali; le vaccinazioni obbligatorie; la cartella clinica; i nuovi compiti del CTU e delle parti. Due sezioni sono dedicate, rispettivamente, al danno erariale del medico pubblico dipendente e della struttura ed ai criteri risarcitori del danno patrimoniale e non patrimoniale con particolare riguardo al danno da “perdita di chanches” e al danno psichico. Il manuale è redatto con la tecnica della domanda e risposta e, grazie all'accurato indice analitico, consente al lettore di individuare con facilità la questione di interesse. Si rivolge agli operatori del diritto ed ha una preziosa rilevanza pratica ma, per la sua chiarezza espositiva, si rivolge anche a chi si avvicina per la prima volta alla materia.
80,00

Ricorso penale per Cassazione. Guida all'individuazione degli errores rilevabili

Ricorso penale per Cassazione. Guida all'individuazione degli errores rilevabili

Marco Maria Alma, Domenico Chindemi

Libro: Libro in brossura

editore: Altalex

anno edizione: 2017

pagine: XXXV-569

Il volume rappresenta una guida pratica per gli operatori del diritto ai fini della stesura del ricorso penale per Cassazione, specificando, con riferimento ad alcuni istituti, i principali errori da evitare, agevolando il lettore nella individuazione dei vizi rilevabili nei provvedimenti del giudice di merito. Particolare attenzione è stata dedicata ai profili di abnormità ed inammissibilità del ricorso, nonché ai profili generali di istituti quali: il tentativo, il patteggiamento, la continuazione, le circostanze, infine le misure cautelari alla luce della riforma del 2015. Stante il tecnicismo del ricorso, si è fatto riferimento alle decisioni della Corte di Cassazione, ponendo in rilievo, nei casi più rilevanti, eventuali contrasti di giurisprudenza. Mentre è in corso la pubblicazione del presente volume, la Camera dei Deputati in data 14 giugno 2017 ha definitivamente approvato la proposta di legge C. 4368 - di cui si è tenuto conto nella trattazione - che modifica l'ordinamento penale, sia sostanziale che processuale, nonché l'ordinamento penitenziario.
49,00

Danni endofamiliari. Casi, quesiti, soluzioni

Danni endofamiliari. Casi, quesiti, soluzioni

Domenico Chindemi, Giorgia Cecchini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Altalex

anno edizione: 2011

pagine: 447

Il manuale, aggiornato con gli ultimi orientamenti giurisprudenziali e della dottrina, affronta le tematiche relative ai danni endofamiliari, cioè ai fatti illeciti perpetrati all'interno della famiglia o, comunque, che trovano la loro fonte nell'ambito della famiglia legittima o di fatto ed a cui può anche riconoscersi tutela risarcitoria. In ambito familiare, la domanda di risarcimento del danno (patrimoniale e non patrimoniale) in casi in cui è ravvisabile un "torto civilistico" e non solo "familiare" per la violazione dei doveri nascenti dal matrimonio o dal vincolo di convivenza, è la proiezione processuale di una sorta di richiesta di solidarietà proveniente dalla vittima di un pregiudizio che si ritiene non accettabile. L'opera costituisce un valido supporto ai professionisti che devono intraprendere un'azione risarcitoria per il risarcimento del danno in ambito familiare; tuttavia, grazie alla facilità di consultazione, può risultare utile anche alle persone che si sentono "vessate" in ambito familiare.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.