All Around: #10 Euro
Il sergente Klemm
Dante Matelli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 84
Un giornalista viene ingaggiato come ghost writer per completare il racconto di un famoso vignettista in crisi creativa.
Il drago
Viola Fronterré
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 68
Viola conosce pochissime parole e la maggior parte di queste sono insulti sporchi di tabacco e cioccolato. Il fatto stesso che questo libro sia entrato nelle nostre mani è un miracolo che si mostra nello scioglimento di tre misteri principali che dovremmo, in quanto lettori, provare a spiegarci. Il primo mistero è quello della fede. Viola non si fida di noi, eppure la sua poesia ci concede di entrare in uno squarcio arredato dalla confusione dove qua e là possiamo infilare l’occhio in una toppa e spiare delle intime immagini di paura che si schiantano sul muro, irradiate dalla luce di un rumoroso proiettore anni '70. Il secondo mistero è il mistero della luce. Il luminoso bagliore di queste pagine viene fuori da delle spaccature e non è un caso se ogni “parte” di questo libro ci concede un lascito, un pezzo di autrice sgretolato. Un testamento. Un anello di famiglia. Una crepa. Un desiderio inevitabile. Un ritmo anestetico e ancestrale. Il terzo mistero è il mistero della fiamma che brucia e riscalda. Il drago, tra questi versi, ha aperto le sue narici e ha cosparso quel sospirato “tanto gentile e tanto onesta pare” di zolfo e cenere.
Scherzi in redazione 2.0
Filippo Anastasi, Umberto Cutolo
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 100
Dopo il successo del primo libro sulle burle tra giornalisti, in questo secondo volume l'orizzonte si allarga: non solo la ristretta cerchia delle stanze di un quotidiano o di un telegiornale, ma anche le sale stampa più istituzionali, i periodici di settore, i gruppi di inviati in missione in Italia e all'estero. Ne viene fuori un cocktail scoppiettante di personaggi e situazioni, in una sorta di backstage del giornalismo dell'epoca d'oro, che, tra nottate in bianco, attese interminabili, appostamenti infruttuosi, edizioni straordinarie precipitose, chiedeva ai giornalisti di allora una fatica incessante, ma era pur sempre «meglio che lavorare».
Il manifesto del Partito Comunista
Karl Marx, Friedrich Engels
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 56
Il Manifesto del Partito Comunista fu scritto nel 1848 e doveva, nelle intenzioni degli autori, essere tradotto e diffuso tra i lavoratori di tutta Europa. La traduzione italiana di Pompeo Bettini del 1892 è la prima traduzione ufficiale del Manifesto, che in Italia era conosciuto a partire dal 1874. La traduzione di Pompeo Bettini, del 1892, apparve sul periodico "Lotta di classe" e fu rivista da Filippo Turati e Anna Kuliscioff. Fu ripubblicata in brossura nel 1893, preceduta dalle prefazioni delle edizioni del 1872, 1883 e 1890, più un testo chiesto da Turati a Engels, intitolato "Al lettore italiano". Appare su Critica Sociale nel 1896.
Lithium 24
Fabio Iuliano
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 76
Lithium 24 è un racconto crudo e visionario, una storia che ha il sapore dilatato, dilaniato, caotico del rock.
Onda d'abisso. Abissi
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 83
Dall'abisso veniamo. Nell'abisso dovremo tornare. L'abisso canta. Dieci racconti in cui il mare è protagonista e teatro di scene inquietanti, tra avventura e horror. Storie fantastiche che ci portano a navigare in mari inesplorati, al confine tra la fantasia e il sogno. O spesso l'incubo. Dieci autori che includono scrittori noti in tutta Italia e anche all'estero. Nomi noti della narrativa fantastica italiana ma anche di quella mainstream, della poesia, del fumetto, dei libri per ragazzi. Raccontano e inventano storie di mare dei secoli passati e di oggi, ambientate al di là degli oceani o dalle nostre parti ma dove comunque il mare riesce sempre a sorprendere.