Alberto Perdisa Editore: Fosforo
La vita. Distrazioni per l'uso
Daniele Oldani
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2010
pagine: 77
Duecento aforismi. Riflessioni, pensieri, battute fulminanti sugli esseri umani e sulla follia, sulla saggezza e sull'amore, sulla musica e sulla morte. Noir, battute ciniche e cattiverie: in questo mondo essere buoni è sempre più difficile e allora è meglio avvolgere tutto nel buonumore. Inoltre un capitolo intitolato "Remix" che contiene brevi storie rivisitate.
Manzoni si diverte. Parodie e profezie di autori illustri
Alessandro Castellari
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2008
pagine: 96
È una raccolta di parodie dei testi e dello stile di autori celebri da Giacomo Leopardi a Umberto Eco. L'effetto è di satira della società e della politica di oggi: così può accadere che Alessandro Manzoni racconti di un leghista, che Guido Gozzano faccia versi su Cofferati e che Giuseppe Ungaretti si cimenti con l'attuale crisi finanziaria.
Libro azzurro. Prontuario imperfetto per chi legge, chi scrive, chi compra e chi vende libri
Franco Foschi
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2008
pagine: 190
Che ci aspettiamo da un libro? Che ci racconti avvincenti storie, che elabori seducenti personaggi... Ma se la storia è la storia del libro stesso, e i personaggi sono gli scrittori, i lettori, gli acquirenti e i venditori di libri, e quel nugolo di strabilianti pazzi che attorno al mondo dei libri levita? Questo libro raccoglie un'infinità di testimonianze, dalla A di Agostino (San) alla Z di Zavattini (Cesare), sulla meravigliosa ossessione che l'amore per i libri comporta. Un catalogo di citazioni, riflessioni, di piccole storie private e di grandi storie letterarie. E compone alla fine, grazie anche alla raffinata ironia e al ricco apparato di note sulle vite dei più famosi scrittori, il grande romanzo dei libro, quel gioco serio che non cesserà mai di esistere e dì affascinarci.
Antologia degli ignoti. Autori da non dimenticare
Eros Drusiani, Paolo Giacomoni
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2008
pagine: 301
Autori inventati (con una sola eccezione che il lettore faticherà a riconoscere) che potrebbero essere esistiti per davvero. Di ognuno viene riportata la biografia e una selezione delle opere maggiori. Venti autori per attraversare i secoli, i continenti e le correnti letterarie. Per immaginare una storia letteraria che poteva essere e non è stata. Per fare insieme un omaggio e uno sberleffo a quella che è la storia ufficiale della letteratura.
Cogli l'ottimo. Euforismi & aforismi
Alessandra Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2006
pagine: 65
Raffinato e corrosivo, l'umorismo di Alessandra Berardi ci sospinge tra aforismi fulminanti, pensieri bizzarri, buffi giochi di parole, battute esilaranti, nonsense sorprendenti, massime memorabili. Tra comicità e riflessione, ecco a noi, folgoranti e irresistibili, "192 ottimi motivi per ridere e pensare". Un libro dedicato a chi sa cogliere l'ottimo nell'attimo!