Agra Editrice: Idee & strumenti per il marketing
Oleoturismo. Opportunità per imprese e territori
Dario Stefàno, Fabiola Pulieri
Libro
editore: Agra Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 180
La recente legge sull’oleoturismo apre interessanti opportunità non solo per le aziende olivicole, ma anche per i consumatori che avranno la possibilità di conoscere l’olio extravergine di oliva nei luoghi di produzione apprezzando le qualità organolettiche e di gusto delle tante varietà che rendono unica l’Italia e di esplorare e conoscere da vicino le ragioni di un’antica tradizione produttiva. Un’opzione, quella del turismo legato all’olio, che qualifica l’offerta turistica italiana arricchendo di ulteriori identità ed espressioni autoctone il valore “esperienziale” di un viaggio. Curato da Dario Stefàno, promotore della legge sull’oleoturismo, e Fabiola Pulieri, giornalista enogastronomica, il primo libro dedicato al turismo dell’olio è una guida utile non solo per i produttori olivicoli che vi possono trovare indicazioni e idee su come sviluppare la propria attività, ma anche per coloro che sono interessati a mettersi in viaggio alla scoperta dei territori in cui l’olio di oliva si produce, alle aziende già attive nel settore oleoturistico con musei e frantoi ipogei e a conoscere i produttori e a partecipare a degustazioni e iniziative in paesaggi e borghi di rara bellezza.
Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend
Dario Stefàno, Donatella Cinelli Colombini
Libro: Libro rilegato
editore: Agra Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 120
14 milioni di visite in cantina e un giro d'affari complessivo di 2,5 miliardi di euro: questi i numeri del turismo del vino, fenomeno in forte crescita. Questo libro è frutto del lavoro delle Associazioni Città del Vino e Le Donne del Vino di Donatella Cinelli Colombini e di Dario Stefàno, padre della legge sull'enoturismo. Il volume contiene l'indagine di Nomisma-Wine Monitor su questo importante fenomeno, a cura di Denis Pantini. I contributi degli autori e l'indagine indicano il quadro normativo, le potenzialità di sviluppo, il comportamento dei visitatori; mettono inoltre in rilievo il nuovo ruolo delle donne nelle cantine italiane tra marketing, comunicazione ed enoturismo. L'analisi mostra come l'enoturismo determini ricadute positive nella tutela del territorio e per le aree marginali. Un libro di grande utilità per coloro che sono interessati a un settore in forte sviluppo, in particolare per le cantine che possono trovare e replicare buone pratiche, suggerimenti, indicazioni per iniziare o sviluppare questa attività che richiede professionalità, ma soprattutto impegno, idee e fantasia in grado di suscitare interesse ed emozioni nei visitatori delle loro strutture.
Hospitality marketing. 7 pilastri del successo dell’ospitalità turistica ai tempi di internet
Giuseppe Picano
Libro
editore: Agra Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 280
“Questo libro è una vera e propria guida fidata per gli operatori dell'ospitalità che interviene a valorizzare punti di forza e opportunità e ad evitare errori nel posizionamento del brand”, afferma nella prefazione Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo dell'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo. Risponde a imprenditori e manager dell’ospitalità alberghiera ed extralberghiera che si chiedono: la mia struttura non fattura quanto merita, come posso ottenere di più? Utilizzando la metafora dei 7 pilastri, si propone come guida pratica per promuovere e commercializzare una proposta di valore, “unica” agli occhi del cliente, che consentirà di avere margini più elevati. Marketing strategico e operativo applicato all’ospitalità: creare o consolidare l'identità aziendale; dotare di valore e differenziare il servizio; definire la tariffa ideale; ri-modulare la comunicazione; ottimizzare la gestione dei canali di vendita; migliorare le relazioni con i clienti; scoprire chi sono e cosa si aspettano i clienti potenziali; trasformarli in clienti fan; cercare nuovi mercati, realizzare la lista di contatti; motivare e delegare il personale; battere la concorrenza e “copiare” i migliori.