Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Donatella Cinelli Colombini

Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche

Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche

Dario Stefàno, Donatella Cinelli Colombini

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2020

pagine: 198

L’Italia ha un giacimento vitivinicolo unico al mondo e accanto alla produzione enologica si è fatto strada negli anni l’enoturismo, che oggi rappresenta un asset strategico per lo sviluppo della vitivinicoltura italiana. Nella prima parte, il volume ne affronta l’inquadramento normativo e concettuale descrivendone la storia e seguendo l’iter che ha portato alla normativa nazionale oggi in vigore. Nella seconda parte gli imprenditori troveranno tutti i consigli per collocare la loro cantina tra le wine destination più frequentate e per organizzarne l’attività secondo i criteri più efficaci. La preparazione del personale, l’organizzazione e, in genere, un quadro preciso di riferimento professionale sono imprescindibili per sfruttare al meglio le opportunità del settore come del resto le indicazioni gestionali adeguate agli sviluppi del mercato. Nel testo si affrontano brevemente anche le nuove esigenze determinate dall’emergenza Covid.
18,50

Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend

Viaggio nell’Italia del vino. Osservatorio enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend

Dario Stefàno, Donatella Cinelli Colombini

Libro: Libro rilegato

editore: Agra Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 120

14 milioni di visite in cantina e un giro d'affari complessivo di 2,5 miliardi di euro: questi i numeri del turismo del vino, fenomeno in forte crescita. Questo libro è frutto del lavoro delle Associazioni Città del Vino e Le Donne del Vino di Donatella Cinelli Colombini e di Dario Stefàno, padre della legge sull'enoturismo. Il volume contiene l'indagine di Nomisma-Wine Monitor su questo importante fenomeno, a cura di Denis Pantini. I contributi degli autori e l'indagine indicano il quadro normativo, le potenzialità di sviluppo, il comportamento dei visitatori; mettono inoltre in rilievo il nuovo ruolo delle donne nelle cantine italiane tra marketing, comunicazione ed enoturismo. L'analisi mostra come l'enoturismo determini ricadute positive nella tutela del territorio e per le aree marginali. Un libro di grande utilità per coloro che sono interessati a un settore in forte sviluppo, in particolare per le cantine che possono trovare e replicare buone pratiche, suggerimenti, indicazioni per iniziare o sviluppare questa attività che richiede professionalità, ma soprattutto impegno, idee e fantasia in grado di suscitare interesse ed emozioni nei visitatori delle loro strutture.
25,00

Il marketing delle cantine aperte. Istruzioni pratiche per portare al successo le cantine turistiche

Il marketing delle cantine aperte. Istruzioni pratiche per portare al successo le cantine turistiche

Donatella Cinelli Colombini

Libro: Libro rilegato

editore: Agra

anno edizione: 2016

pagine: 144

Un manuale pratico per chi vuole accogliere visitatori nella propria azienda enologica e per chi vuole diventare un professionista dell'incoming turistico del vino. Contiene informazioni su come organizzare il punto vendita e le degustazioni, trovare agenzie che organizzano wine tour e proporsi in modo convincente. Spiega perché alcuni luoghi rimangono nel cuore e nella mente dei visitatori e altri no e perché il linguaggio verbale e non verbale di chi li accompagna è determinante per ottenere il risultato positivo. Su diversi argomenti della pratica aziendale scende molto nel dettaglio spiegando, ad esempio, come partecipare efficacemente a una fiera o a un workshop. Alcuni contenuti generali danno uno scenario all'accoglienza dei turisti in cantina e a rendere consapevoli della concorrenza mondiale in uno dei segmenti più performanti dell’intero comparto turistico. Sono tuttavia le linee guida sul modo di progettare, gestire e portare al successo l'incoming enoturistico la forza di un manuale di buone pratiche in cui Donatella Cinelli Colombini ha trasferito tutte le sue conoscenze grazie a una profonda conoscenza dell’offerta di turismo del vino in Italia e all'estero.
18,00

La moglie di coccio e altre 5 novelle quasi vere

La moglie di coccio e altre 5 novelle quasi vere

Donatella Cinelli Colombini

Libro: Libro rilegato

editore: Agra

anno edizione: 2015

pagine: 64

Novelle per adulti e bambini. Un taglio che rimanda alle fiabe di Calvino e Rodari per il modo giocoso di proporre metafore della realtà, messaggi sotto traccia che mettono in luce paradossi contemporanei quali la convinzione di dominare la natura o la mercificazione delle cose più belle e sacre. I personaggi sono da novella epica: uno chef lupo che è l'opposto dei cuochi televisivi, il folletto Dorian che negli specchi della Fattoria del Colle imbruttisce i turisti meno innamorati della Toscana oppure lo spagnolo Don Garcia, bello e innamorato, che mostra come i miracoli avvengono dove meno te li aspetti. Racconti molto diversi illustrati dal pittore Alessandro Grazi, con una citazione dell'esercito di terracotta di Giuliano Ghelli per "La moglie di coccio" che dà il titolo al libro. Una statua di terracotta che magicamente diventa viva grazie a una candela (la luce dell'intelletto) nella testa e fa impazzire il marito Pinocchio con i suoi capricci. Ogni mattina Pinocchio fa rimodellare la statua dai maestri ceramisti di Petroio ma la moglie viene sempre diversa da come la vuole lui. La natura infatti è più forte dell'uomo e rifugge da ogni costrizione. Fantasia o realtà?
14,50

Manuale del turismo del vino

Manuale del turismo del vino

Donatella Cinelli Colombini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 160

21,00

Il marketing del turismo del vino. I segreti del business e del turismo in cantina

Il marketing del turismo del vino. I segreti del business e del turismo in cantina

Donatella Cinelli Colombini

Libro: Libro in brossura

editore: Agra

anno edizione: 2012

pagine: 160

Dal piccolo investitore alle star di Hollywood, in moltissimi desiderano possedere una cantina famosa, una "griffe dell'enologia". Purtroppo, a volte, il sogno di bottiglie di alta gamma diventa poi l'incubo di bilanci sempre in rosso. Se è facile trovare enologi, agronomi e commercialisti è invece difficilissimo trovare chi imposta la cantina sotto il profilo commerciale e sa sviluppare la vendita diretta. Questo manuale contiene i segreti del "mestiere" del personaggio più famoso del turismo del vino italiano, l'autrice Donatella Cinelli Colombini, che ha fondato il "Movimento del turismo del vino" e ha inventato "Cantine aperte" (la giornata che in pochi anni ha portato al successo l'enoturismo in Italia), i consigli pratici di chi ha lanciato a livello internazionale le sue nuove cantine. Le note del libro insegnano come usare il turismo per aumentare il fatturato e l'immagine delle cantine, fornendo anche indicazioni concrete su come definire la gamma dei vini e i loro prezzi, partecipare alle fiere o trovare gli importatori. Si tratta insomma di un manuale di buone pratiche utile a chi vuole portare al successo la propria cantina o quella dove lavora come manager.
20,00

Il brunello di Montalcino
3,00

66 ricette di cucina montalcinese

66 ricette di cucina montalcinese

Donatella Cinelli Colombini

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 1970

pagine: 95

5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.