Affinità Elettive Edizioni: Narrativa
L'estate di Anna
Beatrice Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 202
Una storia ambientata nel secolo scorso, in cui una donna è protagonista di una vicenda di seduzione. E l’amore viene coniugato nelle sue svariate forme e molteplici situazioni. Nella Romagna rurale degli anni ’70, una vicenda che può apparire inverosimile. Una donna gioca il ruolo da mattatrice, tenendo sempre in mano la situazione. Il genere femminile viene proposto sotto diversi aspetti, studiati e colti attraverso le esperienze di vita vissuta sia dalla stessa protagonista, che dalle figure minori che appaiono all’interno del romanzo. Gli uomini sembrano frastornati, a volte sclerotizzati nel ruolo di “machi” che finisce per bloccarli in un’esistenza impropria e priva di elasticità.
Dünen
Franz J. Goetz
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 304
Vi(t)e di Jesi. Corto stradario per un turismo immaginario
Silvano Sbarbati
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
L’anima di una città rimane per strada, mantiene intatti i particolari, non spreca niente... e questo produce nostalgia. È una materia viscosa, un fluido che profuma di tempo, odora di sugo e verdure cotte, di sudore...
Quello che accade
Nicola Campagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 100
La frammentazione caotica che caratterizza gli eventi delle nostre esistenze è, in realtà, solo apparente. Ciò che accade – se accolto con simpatia – è sempre un segno e un’indicazione di strada.
Reazioni a catena
Stefano Scerre
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 330
I pedali girano, i misteri si infittiscono. Quando una tranquilla pedalata tra le colline anconetane si trasforma in incubo, Francesco Simonetti, ciclista amatoriale e vigile del fuoco, si ritrova coinvolto in un’indagine ben lontana dalle sue competenze ufficiali. La polizia brancola nel buio e Francesco, armato solo del suo istinto e di una bici che lo accompagna nei paesaggi urbani della Dorica e nei suoi pensieri più profondi, dovrà districarsi tra enigmi, sospetti ambigui, verità pericolose e curve inaspettate. Il rischio? Trovarsi sempre un passo indietro… o correre troppo veloce verso il pericolo. Riuscirà un detective per caso a rimettere insieme i pezzi del puzzle, o la sua passione per l’avventura lo porterà fuori strada? Un giallo avvincente che procede a ritmo incalzante, tra mistero e ironia, che vi terrà col fiato sospeso fino all’ultima salita.
Sabbia
Franz Josef Goetz
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 264
Il viaggio di lavoro di Benso in Africa prese una svolta inaspettata più rapidamente di quanto desiderasse. Era partito mosso dal desiderio di libertà, dalla maestosa vastità del deserto e dal sole al tramonto, rosso e dorato, che scompariva lentamente all’orizzonte nella foschia della savana. Si crogiolava nel pensiero di ritrovare vecchi colleghi di lavoro, barman sempre premurosi, spiritose “donnine” e locali già familiari. Invece, il destino lo colse di sorpresa all’aeroporto di Nouakchott. Lo fece immergere in un mondo sconosciuto e affascinante, al contempo criminale e passionale, in cui l’imprudenza altrui lo aveva trascinato. Un enigmatico anello d’avorio segnerà per sempre la sua avventura.
Gelem
Ariel Levi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 260
«Quando ero ragazzo, il mio Rabbino ripeteva che anche una pietra, un semplice pezzo di roccia, ha la forza di volontà per essere tale. In quei tempi, ancora giovane, non riuscivo a comprendere del tutto il senso di quell’insegnamento. Ma oggi, che della volontà ho fatto la mia forza, adesso, finalmente, ho compreso le parole del mio Maestro». Gelem, Gelem (camminando, camminando) è una canzone che parla dei Rom e che viene spesso riconosciuta a livello internazionale come l’inno del popolo nomade. E questa è la storia di un ragazzo di religione ebraica, Ariel, che diventa uomo attraverso una serie di incontri particolari lungo il suo cammino di vita. Un viaggio solitario, a volte doloroso ma affascinante, in cui il protagonista, senza accorgersene, accantona le proprie radici. Con il tempo, però, le certezze con cui è cresciuto lo faranno ravvedere. Questa storia può essere il percorso intrapreso da tutti coloro che, con la forza di volontà, sanno reagire agli eventi drammatici della vita e che sono pronti a combattere in nome di un ideale puro e meraviglioso. Forse potrebbe essere la storia di ognuno di noi.
Più svelti dell’anima
Riccardo Angiolani
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 200
Dodici racconti di “minimalismo magico”: storie di gente comune in equilibrio fra grandi difficoltà e piccoli piaceri. All’improvviso, però, un elemento fuori posto: qualcosa che sembra non appartenere alla realtà irrompe nella routine quotidiana che assume così un aspetto minaccioso, inquietante, insostenibile. La vita mostra il suo volto incomprensibile. "Roberto sorrise e mi prese una mano. La strinse piano tra le sue. «Lisa» disse, «sapessi quante volte mi giro di scatto per guardarmi alle spalle!». Si portò la mia mano vicino alla faccia. «L’anima, Lisa, è molto più svelta di noi». Lo vidi chiudere gli occhi e strusciare una guancia sul dorso della mia mano. Allora chiusi gli occhi anch’io. «È sveltissima...» lo sentii dire".
La rete rotta. Romanzo in un'ora
Silvano Sbarbati
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 98
Luglio 1954. Via Cartiere Antiche è una doppia striscia di case lunga poche decine di metri al margine di campi coltivati a grano. Ogni famiglia ha una stanza per cucina, una per camera e uno stanzino per il cesso alla turca. Nessuna automobile. Molte biciclette. Nel retro, a piano terra, qualche fazzoletto di terra per l’orto e qualche gabbione per galline e conigli allevati sempre con minore frequenza, viste le leggi sull’igiene urbana. Finestre chiuse per tenere fuori le vampe d’aria calda. Tre spari di pistola: i primi due come un colpo di bastone su vestiti bagnati, il terzo come una specie di schiaffo secco. Due proiettili sfiorano il braccio sinistro. Il terzo entra nel polmone destro. La ispezione autoptica (dolorosa per i familiari visti gli esiti sul corpo della giovane vittima) certifica che appunto il terzo colpo ha causato una emorragia toracica rivelatasi mortale. Il torace, seppure sezionato con bisturi compassionevole e rispettoso, appartiene a Giulio B., anni sedici, apprendista aggiustatore meccanico.
Fuori le mura, a ovest. Il viale della Vittoria a Jesi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 92
L’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Jesi ha promosso una indagine attorno alla domanda Il viale che vorrei per raccogliere elementi al fine di progettare interventi riqualificanti. Anffas Jesi, con il laboratorio Palestra di lettura e scrittura si è inserito a suo modo in questo percorso. Ci si è dati un compito, alla fine degli incontri tenuti da febbraio a marzo del 2024: quello di realizzare una collettanea di testi con tema il viale della Vittoria, letto, interpretato, immaginato, visitato e rivisitato in modo assolutamente non tecnico. Postfazione Michele Cardinali.
Racconti creativi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 126
I racconti che formano questa raccolta sono il risultato finale del Corso di Scrittura Creativa in 6 incontri tenuto dalla prof.ssa Maria Paola Piattella dal 22 febbraio al 18 aprile 2024. Il corso è nato da un’idea di Claudia Centanni, vicepresidente del CUG dell’Università Politecnica delle Marche, di Silvia Seracini, responsabile della Biblioteca della Facoltà di Economia e di Maria Paola Piattella, docente di Lingua e Letteratura Inglese del Liceo Rinaldini, oggi in pensione. Giocare con l’immaginazione, riflettere sul proprio potenziale creativo, confrontarsi con il gruppo, raccogliere gli spunti dell’insegnante e cimentarsi con la parola scritta in una dimensione di condivisione e laboratorialità sono state le basi per questi pomeriggi di scrittura, ascolto di se stessi e degli altri e infine creazione narrativa.
Obbligoverità
Massimo Marcelli Flori
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 282
Francesco è un adolescente in conflitto con i genitori, Elena una giovane donna in conflitto con se stessa, Alberto un uomo in conflitto con il suo passato. Poi ci sono Maurizio, Milena e Vittoria, custodi involontari di un incontro fortuito che capovolge le precarie e illusorie certezze. Ed è dai conflitti e dai loro incerti percorsi, nel quadrivio di un casale senza segnaletica, che si declina l’inedito dilemma tra obbligo e verità.