Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Acquario: Bootleg

Fallisci e sei morto

Fallisci e sei morto

Giulia Vola

Libro: Libro in brossura

editore: Acquario

anno edizione: 2021

pagine: 264

I migranti, gli stranieri: chi sono, da dove arrivano, dove pensavano di andare, che cosa desideravano, perché sono arrivati proprio qui? Questo libro è la storia del viaggio di una giovane, partita da San Salvario a Torino per ripercorrere al contrario la strada fatta da una dozzina di stranieri che vivono accanto a lei. Un giro del mondo alla scoperta delle radici di uomini e donne partiti dal Bangladesh, dalle Filippine, dalla Giordania, dal Marocco, dall’Egitto, dal Burkina Faso, dalla Colombia, dalla Bolivia, dall’Ecuador e dal Perù. Ospitata nelle case che gli stranieri hanno lasciato - dalle famiglie dei suoi nuovi vicini - la protagonista riannoda il filo dei sogni realizzati e di quelli che si sono sbriciolati nel confronto con la nuda realtà, mentre intorno a lei va in scena la vita quotidiana: usi, costumi, tradizioni e qualche imprevisto. In Giordania accompagna Faisal al rito del caffè per cercare moglie, nelle Filippine dorme in una casa costruita sul modello di quella dei “padroni” in Italia, in un barrio di Medellin finisce nella tana del lupo, in Marocco scopre Khouribga, la Petite Tourin, e i paradossi dell’emigrazione.
15,00

L'estate di Avihae. Una bambina dal nome strano

L'estate di Avihae. Una bambina dal nome strano

Gila Almagor

Libro: Libro in brossura

editore: Acquario

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il racconto di un’unica estate passata da una bambina di dieci anni con la madre, negli anni ’50 in un villaggio di immigrati arrivati da poco dall’Europa in Israele. Il suo nome, Aviha, “un nome strano” che significa “il padre di lei”, ha già in sé il filo della narrazione: il rapporto con la madre, un’ebrea polacca sopravvissuta alle atrocità dei nazisti, la ricerca del padre, morto prima della sua nascita. Quell’estate la sua vita, già difficile con una madre reduce da traumi irreparabili, subirà anche l’ostilità del mondo che le circonda, una forma di rifiuto per ciò che rappresentano. Ma Aviha non smetterà mai di cercare con tutte le sue forze l’affetto e l’armonia, e combatterà per le sue passioni.
12,00

Fase 1

Fase 1

Libro: Libro in brossura

editore: Acquario

anno edizione: 2020

pagine: 204

Questo è un diario del confine tra il prima e il dopo. È un coro di voci estranee che raccontano il momento in cuil'abbiamo sentito (febbraio - aprile 2020).
14,00

Fuga

Fuga

Roberto Carretta

Libro: Libro in brossura

editore: Acquario

anno edizione: 2020

pagine: 165

Cosa succede quando incontriamo la musica? Un sentiero letterario ci porta a vagare nel mondo dei suoni (musica e poesia). Un viaggio nella musica alla ricerca di quel suono che solo sa dire, della qualità inconfondibile pur nel frastuono che la circonda. E anche la musica del cammino, di chi fugge, di chi non può fuggire, degli invisibili. L’arte della fuga musicale attraverso le voci più diverse che hanno in comune un destino, un sogno, uno scarto rispetto alla realtà. L’autore ci costringe a tendere l’orecchio alle diverse modulazioni di suono, rumore, silenzio e qualche volta il tempo esce dai cardini.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.