4Punte edizioni: GLI ANGOLI
Quattro giornate di Napoli. Le periferie della resistenza
Massimo Congiu
Libro: Libro rilegato
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Nei giorni compresi fra il 27 e il 30 settembre 1943, ebbero luogo quelle che sono passate alla storia come le «Quattro Giornate di Napoli», durante le quali la popolazione partenopea insorse e liberò la città dal giogo nazifascista. A esse presero parte attiva i quartieri operai dell'area orientale, di cui questo libro racconta la storia. Come scrive Luigi Marino nella sua prefazione, l'autore «con questo suo nuovo lavoro ha descritto in modo puntuale e pregevole queste realtà dell'area orientale napoletana dal punto di vista storico, politico e socio-economico». Prefazione di Luigi Marino. Introduzione di Ciro Raia.
Volevo fare il giornalista
Giuseppe Di Matteo
Libro: Libro rilegato
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Pochi mestieri sono difficili e precari come quello del giornalista, troppo spesso degradato a schiavo istituzionalizzato da un ingranaggio perverso di cui non si riesce a cogliere nemmeno la sagoma. Nessuno ne parla. L'autore lo fa a modo suo, allontanandosi pian piano da se stesso per lasciare spazio a un triste patrimonio di esperienze comuni. E, ancora una volta, ha scelto di affidarsi alla poesia.
Verrà l'amore ...e avrà i tuoi occhi
Katia Giannotta
Libro: Libro rilegato
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Questo libro è un viaggio dalla materia allo Spirito, e viceversa, attraverso il sentimento umano, individuale e personale, che ha saputo elevarsi a qualcosa di universale, atemporale e collettivo. In esso si narra poeticamente di un Amore che ha oltrepassato la dualità di maschile e femminile per esistere in eterno nel «Tutto», dentro e fuori ognuno di noi. L'Amore, unico protagonista di questa raccolta di poesie, è di natura mistica, che insegna, purifica ed eleva, anche quando l'oggetto amato è fisicamente un amante, una madre o se stessi. È l'Amore inteso come «primo motore» che «move il sole e le altre stelle». Immagini d'anima di Cristina De Paolis.

