Wip Edizioni: Su il sipario
Monitor teatro
Teresa Conforti
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 136
Con il format "Monitor teatro", il pubblico diventa da "osservatore distante" a "partecipante attivo". Giacché lo spettacolo non ha un senso precostituito, ma, come dichiara Dort, è «polifonia significante aperta allo spettatore». Il pubblico teatrale, davanti allo spettacolo, intraprende «una lotta per il senso». Lo spettatore dà un significato all'evento a cui partecipa in base a passate esperienze, schemi mentali e inferenze interpretative. Il fruitore di prodotti culturali, consapevole di trovarsi di fronte a meccanismi di decostruzione dello spettacolo, riflette sul teatro e i suoi principi. Lo spettacolo, attraverso una rappresentazione decostruita, invita il singolo spettatore a crearsi un proprio punto di vista, a pensare e riflettere andando oltre ciò che vede accadere in scena, rivedendo il proprio concetto di teatro, esattamente come fa l'attore.
Grandi contenitori
Eleonora Volpe
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
I bambini, dentro, hanno un grande universo da regalare! Lasciatevi travolgere da questo universo e quando vi chiedono cinque minuti di attenzioni, anche quando andate di corsa per andare a lavoro, fermatevi! Ascoltateli, perché dietro ogni singola parola che vogliono dirvi, c'è un pezzo della loro piccola vita che vogliono regalarvi.
Dinastie bastarde. La storia del Re Diavolo
Luigi Facchino
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 96
L'autore raccoglie gli spunti più truci del Maestro ("Macbeth" e "Riccardo III" in primis) e compone un livido affresco di Alun, immaginaria isola nordica, dove il trono di re Ultan è insidiato dal figliastro Dalach, il futuro Re Diavolo. Il contrasto innesca tranelli, menzogne e congiure che si avvicendano in un crescendo efferato e plateale sino al trionfo del Male, un trionfo però parziale dal momento che "la giustizia esiste ma non esistono gli uomini giusti", parole con le quali cala il sipario.
Da chierico a santo. La pedagogia dell'amore
Anna Sciacovelli
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il testo illustra la storia di Ruggero Castriotta guarito per intercessione di don Filippo Smaldone, il Santo dei sordi. "Ho soffermato la riflessione sul vissuto umano di Filippo Smaldone, seminarista sconosciuto, denigrato, malmenato e ignorato da un Vescovo, che non riusciva a vedere oltre il proprio naso, il "tesoro" nascosto di quel giovane taciturno e silenzioso, che si sacrificava per gli altri, innanzitutto per i ragazzi sordi e muti dalla nascita. Un recupero non facile in quei tempi, che il santo con il suo carisma, avvalorato dai risultati ottenuti è stato e continua a essere un vero miracolo."

