VivereIn: Sensus ecclesiae
Il cuore parla al cuore
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2024
pagine: 108
Il culto del Sacro Cuore di Gesù nell’insegnamento di Paolo VI offre una vera e propria scuola di spiritualità, il punto focale per chi vuole capire il cristianesimo, per farne la luce della propria vita spirituale.
La più bella preghiera? Il padre nostro
Paolo VI
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2024
pagine: 116
Gesù ci ha insegnato una preghiera che contiene tutta la sua dottrina. Non è solamente un poema; è un trattato. C’è tutto, riassunto in cinquantadue parole, il messaggio cristiano. Montini era affascinato dal Padre nostro, tanto da metterlo come tema centrale della grande Missione di Milano nel 1957. Nelle pagine che seguono vengono riportati solo alcuni brani del suo magistero, per aiutare la riflessione e la preghiera in preparazione dell’ormai prossimo Giubileo.
I «fiammiferi» del vescovo Montini
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2024
pagine: 80
Ci sono parole che si consumano subito come fiammiferi. E ci sono parole che riescono ad accendere un fuoco di sensazioni e di riflessioni. L'Arcivescovo Montini era un vero maestro della parola: sapeva dare vita attraverso le parole. Questa antologia offre tante piccole luci che illuminano il cammino della vita cristiana.
Pacem in terris
Giovanni XXIII
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2023
pagine: 136
In questa nuova pubblicazione viene ripresentata l’Enciclica Pacem in terris del Santo Papa Giovanni XXIII, nel 60° anniversario della pubblicazione. Con questo documento, rivolto per la prima volta “a tutti gli uomini di buona volontà”, Papa Giovanni si proponeva di esporre il bene della pace, analizzando e denunciando i mali che la contrastano in campo socio-politico, ambientale, economico-finanziario, alimentare, occupazionale, familiare. Il mondo aspetta e chiede pace; il mondo ha bisogno di pace; il mondo esige pace, vera, stabile, duratura, dopo tutte le sofferenze di tante guerre che continuano a sconvolgere le vite di tante popolazioni. La pace non è pacifismo, non nasconde una concezione vile e pigra della vita, ma proclama i più alti ed universali valori della vita: la verità, la giustizia, la libertà, l’amore. La rilettura della Pacem in terris, tornata di drammatica attualità, ci ricorda che non vi è civiltà senza pace; che la pace è doverosa, è possibile. Che la pace si afferma solo con la pace!
Angelo Dell'Acqua. Cardinale vicario
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2022
pagine: 276
A cinquanta anni dalla sua morte, viene qui riproposta la figura del Cardinale Angelo Dell’Acqua, Vicario Generale per la Diocesi di Roma. Aveva scelto di essere l’uomo di un solo amore: servo di un solo amore. In un mondo in cui i cattivi esempi, gli scandali, si moltiplicano, Angelo Dell’Acqua ha lasciato un esempio di coerenza cristiana e di autentico stile sacerdotale. Per un modello positivo e attraente di sacerdote, uno “dei più bravi!”. Affinché il suo esempio susciti tanti generosi imitatori!
L'ombra di Dio. San Giuseppe nei discorsi di Paolo VI
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2021
pagine: 96
San Giuseppe è l’ombra di Dio, l’ombra discreta e sicura in cui riposa la verginità di Maria, e in cui cresce “in età e grazia” l’infanzia e l’adolescenza del Figlio di Dio. San Giuseppe è un uomo di poche parole, di molta tenerezza e fatica, di assoluta dedizione e semplicità. È così che inquadra San Giuseppe l’insegnamento di Paolo VI che viene raccolto in queste pagine. Si presenta come un semplice ma prezioso sussidio per l’Anno speciale dedicato a San Giuseppe da Papa Francesco; con l’augurio che “crescano in tutti la devozione al Patrono della Chiesa universale e l’amore al Redentore, che egli esemplarmente servì”.
Pastorale sacerdotale
Paolo VI
Libro: Copertina morbida
editore: VivereIn
anno edizione: 2020
pagine: 112
Sabato 29 maggio 1920 don Giovanni Battista Montini riceveva l'ordinazione sacerdotale, per le mani del Vescovo di Brescia Monsignor Giacinto Gaggia. Nel centenario della ordinazione sacerdotale di Paolo VI il suo magistero sul sacerdozio contribuisca a far riscoprire e amare con nuova passione dai sacerdoti il modesto, faticoso, ma sublime servizio sacerdotale, a cui lo Spirito santo li ha chiamati e abilitati. La lettura di questi testi li spinga ad essere fedeli alla chiamata del Signore, ad essere generosi, ad essere fiduciosi nel loro sacerdozio. E ai laici che si trovano tra le mani questa raccolta, ricordiamo le parole di un altro Pontefice innamorato del sacerdozio: «Amate i vostri sacerdozi! Stimateli, ascoltateli, seguiteli! Pregate ogni giorno per loro. Non lasciateli soli né all'altare né nella vita quotidiana! E non cessate mai di pregare per le vocazioni sacerdotali e per la perseveranza della consacrazione al Signore e alle anime». (Giovanni Paolo II)
Paolo VI santo
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2018
pagine: 240
La situazione della nostra società si è fatta così seria da far nascere in noi il bisogno di testimoni sicuri, si accresce il bisogno di fari e di bussole. Anche la canonizzazione di Paolo VI risponde a questa esigenza. Ci viene offerto un testimone che ci richiama alla santità. La caratteristica delle sue scelte e delle sue affinità spirituali avevano come loro centro unificante la figura di Cristo. Tutta la vita e il magistero di Paolo VI ci mostrano che la santità è possibile e doverosa. Non è la vocazione esclusiva ed eccezionale di alcune grandi anime. Per questo, auspicava: «Ogni onesta condizione di vita può non solo essere santificata, ma diventare santificante... Attendiamo medici, giuristi, parroci, studenti sugli altari. Lo stesso si pensa a fanciulli santi, a madri di famiglia sante, a uomini celibi santi... La Chiesa oggi tende ad una santità di popolo». E quanto Montini auspicava nel lontano 1957 oggi è confermato da Papa Francesco nella sua recente Esortazione apostolica “Gaudete et exsultate”: la santità è una meta alla portata di tutti: «mi piace vedere la santità nel popolo...»
Paolo VI e mons. Romero
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2018
pagine: 154
Paolo VI, il Papa del Concilio, e Romero, il primo martire del Concilio. Due Pastori, uniti nella santità, che in un’ora inquieta e confusa per la vita della Chiesa hanno saputo infondere speranze buone, speranze vere, speranze nuove agli uomini del loro tempo e a quanti si avvicinano al loro esempio e al loro insegnamento.
Un amico. Don Carlo Gnocchi e Giovanni Battista Montini
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2018
pagine: 84
Per Paolo VI “l’amicizia crea un’armonia di sentimenti e di gusti, che sviluppa fino a gradi assai elevati, ed anche fino all’eroismo, la dedizione dell’amico all’amico”. È questa la profonda amicizia nata tra Don Carlo Gnocchi e Giovanni Battista Montini, raccontata in queste pagine. Un’amicizia tra “santi”, che ha reso possibile felici sviluppi per la straordinaria opera di carità nata dal cuore del “padre dei mutilatini”.
Il cuore della Chiesa. Catechesi di papa Francesco sulla Messa
Ettore Malnati
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2018
pagine: 132
Da tempo si sentiva la necessità di un’autorevole catechesi sul cuore del mistero della Chiesa, nel modo della celebrazione voluta dal Concilio Vaticano II. Papa Francesco ci ha offerto questa occasione e l’autore ha voluto “ruminarla” per i fedeli che desiderano vivere la celebrazione eucaristica "actente ac devote".
Paolo VI e lo spirito del Concilio
Ettore Malnati
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2018
pagine: 204
Paolo VI amò profondamente l’uomo del suo tempo e la Chiesa, per questo i suoi insegnamenti sono pregni di una preziosità che è propria di un certo “sapore antico” che mette a proprio agio e incute il rispetto prezioso della verità di cui l’amore è foriero. Questa pubblicazione vuole sottolineare che tutto ciò che il Concilio ci ha donato ha alla base una grande passione, quella di Paolo VI per la Chiesa di Cristo e per l’umanità. La Chiesa, quella Chiesa che Lui ha amato e pensato siamo noi. Leggiamo, riflettiamo su ciò che fu pensato per educarci a essere, noi cristiani, quella madia dove Dio pone il suo pane (Cristo) per i suoi figli (l’umanità) che indistintamente ci sono tutti fratelli e amici per realizzare quella civiltà dell’amore di cui necessita l’intera famiglia umana.