Vita e Pensiero: Quaderni del CeSI
La sfida dello Sviluppo Umano e Integrale nei Paesi a Basso Reddito. Il contributo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2025
pagine: 196
Il volume nasce dal Progetto di collaborazione multi-dipartimento D.3.2. dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, denominato VICSUS (Valutazione dell’Impatto delle innovazioni agro-tecnologiche del modello C3S sullo Sviluppo Umano e Sociale nei Paesi a Basso Reddito). Lo scopo del modello C3S è stato, fino ad oggi, principalmente dedicato all’aumento della produttività agricola e al superamento della sussistenza nella piccola azienda familiare nei contesti rurali dei Paesi a Basso Reddito (PBR). Tuttavia, in prospettiva, l’auspicio è che lo sviluppo si possa estendere all’intero sistema socioeconomico, diventando integrale, anche per creare nuove professioni (e imprese) tali da permettere l’affrancamento dalla ‘schiavitù della terra’, specialmente per i giovani istruiti, non essendo ipotizzabile che si continui ad avere più del 60% della popolazione nelle attuali condizioni dei contadini. I differenti capitoli presenti sono quindi una profonda riflessione sulle problematiche che affliggono i PBR, partendo da inquadramento storico e riflessioni teoriche, fino ad arrivare a valutazioni d’impatto pratico nei differenti contesti che l’Università, tramite il Progetto C3S, ha incontrato in oltre un decennio di attività.
The «community outreach» as a model to serve the women of the slum in the urban area of Kampala
Libro: Libro rilegato
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2023
pagine: 80
La Casa della Pace. Un progetto educativo in divenire
Libro: Copertina morbida
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2021
pagine: 256
Il volume presenta l'esperienza emblematica di Maison de Paix: un progetto di cooperazione internazionale promosso dall'Associazione S.F.E.R.A., dal movimento dei Focolari, dalla Congregazione delle Suore Francescane Angeline, in collaborazione con la Cattedra UNESCO "Education for Human Development and Solidarity among Peoples" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con la finalità di sostenere, attraverso l'educazione e la formazione, l'empowerment della comunità locale nella periferia della città di Kikwit, nella Repubblica Democratica del Congo. Il libro raccoglie studi, ricerche e testimonianze dei diversi protagonisti di questa esperienza, che vuole essere anche un'opportunità per ripensare i modelli di cooperazione internazionale alla luce di nuovi paradigmi educativi e di sviluppo.
Perché andare lontano. Le voci del Charity Work Program
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2020
pagine: 128
Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) nasce nel 2006 per coordinare le attività di cooperazione e solidarietà internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e si impegna a far sì che l’ingente patrimonio di saperi e competenze tecniche e scientifiche presente e coltivato all’interno dell’Ateneo venga messo al servizio delle popolazioni maggiormente bisognose in Africa, America Latina, Asia, Europa e Medio Oriente. Per raggiungere questo obbiettivo, il CeSI è attivo da anni nell’ambito degli interventi internazionali per lo sviluppo ed è presente in molteplici contesti culturali e geografici ‘di frontiera’. Per valorizzare le competenze che gli studenti acquisiscono nelle aule dell’Università Cattolica e orientarle alla realizzazione del bene comune, dal 2009 il CeSI promuove il programma di volontariato internazionale “Charity Work Program”, tramite il quale vengono proposte esperienze di servizio che siano al contempo professionalizzanti. Le voci di chi ha vissuto l’esperienza del Charity sono qui raccolte e testimoniano il crescente interesse suscitato dall’iniziativa, tracciando contemporaneamente un’appassionata risposta al perché credere nel valore del volontariato internazionale.
Handbook on selected topics in tropical diseases
Roberto Cauda
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2020
pagine: 350
Consolata Hospital Ikonda’s project on infectious diseases control. Università Cattolica and Conferenza Episcopale Italiana in support of a Tanzanian hospital
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2017
pagine: 128
Attraverso i loro occhi. L'Università Cattolica per l'Afghanistan
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2016
pagine: 120
Il volume racconta l'intervento dell'Università Cattolica in Afghanistan dal 2009 al 2014 attraverso l'operato del CeSI Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale. Le 'lezioni' apprese 'sul campo' divengono lo strumento per progettare e avviare forme di cooperazione sempre più efficaci e sostenibili in aree di crisi. In un contesto 'di lavoro' nuovo, non solo per l'Università ma anche per i diversi attori convolti - civili e militari -, e in una situazione di perdurante conflitto diffuso, in cui avveniva il lento percorso di stabilizzazione del Paese e di supporto alla popolazione, il CeSI ha promosso alcuni importanti progetti a sostegno della popolazione locale, con particolare attenzione alle donne. Rileggendo questa esperienza, il volume riporta alcuni temi specifici e cruciali per la comprensione degli interventi. Riccardo Redaelli fornisce un quadro della situazione geopolitica dell'Afghanistan che è il teatro delle iniziative di ISAF - International Security Assistance Force , nel cui ambito operava il PRT italiano di Herat con il quale sono state svolte la maggior parte delle attività di cooperazione. La particolarità della CiMiC - Civil Military Cooperation e, in particolare, della straordinarietà delle iniziative del CeSI è messa a tema da Matteo Vergani e discussa, anche in chiave personale, da Marco Urago per i particolari riflessi che la relazione tra organizzazione civile e organizzazione militare ha avuto nel dipanarsi delle attività di cooperazione.
Università e ONG insieme per lo sviluppo-Université et ONG ensemble pour le développement
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2022
pagine: 354
Il volume racconta la positiva collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Associazione Centro Orientamento Educativo nell’ambito della realizzazione dell’intervento di cooperazione internazionale “Sguardo oltre il carcere. Rafforzamento della società civile nell’inclusione sociale e nella tutela e promozione dei diritti dei detenuti ed ex-detenuti in Camerun”. Il progetto, portato avanti dai docenti e ricercatori della Facoltà di Scienze politiche e sociali e della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale allo sviluppo, vuole contribuire al rafforzamento della società civile nell’inclusione sociale e nella tutela e promozione dei diritti dei detenuti ed ex-detenuti in Camerun, con particolare attenzione ai quattro poli di Douala, Bafoussam, Mbalmayo e Garoua.