Vita Activa: Presenze
... ma io sorrido ancora. Storie di donne
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Activa
anno edizione: 2025
pagine: 248
Viviamo in un’epoca caratterizzata dall’instabilità, in cui si nota una crescente propensione a chiudersi in sé o, più produttivamente, a esplorare microcosmi da cui emergono individui che il grande mondo non considera, ma che potrebbero costituire l’embrione di una trasformazione positiva e finora solo sperata. Sono individui che si contraddistinguono per l’intelligenza del cuore, la ragione che sente le ragioni altrui, l’immaginazione che crea ciò che ancora non è. La maggior parte delle storie riportate in questo libro ruota attorno a personaggi che possono essere identificati e rappresentati unicamente al femminile. Tuttavia, non è certo una inversione dei rapporti di forza, il mutamento da auspicare, ma un’armonia, frutto della saggezza che i dolori dovrebbero avere secolarmente forgiato in tutti gli individui, soprattutto nelle donne, provate in modo particolare dagli onnipresenti conflitti.
Vite controvento. Storie di donne
Libro
editore: Vita Activa
anno edizione: 2023
pagine: 192
Oggi, spesso, l’individuo è costretto a vivere nel regno dell’immediatezza: raccontare la peculiarità femminile ha a che fare col tempo, col fatto che siamo intessute di tempo e che il nostro tempo ha un limite; per raccontare non bisogna mai perdere di vista che veniamo da un passato, da una tradizione, e che andiamo verso un futuro. Ogni proposta di futuro nasce da una riflessione sul passato, e l’oggi deve essere semplicemente lo spazio in cui si realizza la riflessione. Pertanto, raccogliere e raccontare storie, che, da individuali, passano a ricostruire la voce collettiva, diventa un’azione benefica per la stessa protagonista di questa operazione culturale: la risposta a bisogni soggettivi diventa il mezzo per rapportarsi con il presente, con la comunità. Joāo Guimarāes Rosa sostiene che “Le storie non si limitano a staccarsi dal narratore, lo formano anche: raccontare è resistere”.
Prisma di frammenti. Storie di donne
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Activa
anno edizione: 2021
pagine: 192
Abbiamo solo la nostra storia, ed essa non ci appartiene. Ecco un buon motivo, uno spunto sostanziale, una spinta proattiva a scrivere, a narrare vissuti e operosità di donne, a valorizzare originalità di scelte e di percorsi unici, eppure condivisibili, che portano a considerazioni di movimenti, di flussi collettivi, che partono dal passato per essere efficaci anche nel presente. La memoria non si ferma mai. Appaia i morti ai vivi, gli esseri reali a quelli immaginati e immaginari, il sogno alla storia. Cogliere i mille percorsi femminili, esemplari e indimenticabili, costruisce storia e memoria collettiva. Come conclude Annie Ernaux nel libro che parte dalla propria autobiografia per inserirsi nella società plurale, Les années, è necessario “Salvare qualcosa del tempo in cui non saremo mai più”.
Se cammini piano. Storie di donne
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2019
pagine: 136
Virginia Woolf aveva detto: “Le nostre sembianze, le caratteristiche che ci distinguono, sono semplicemente cose puerili. Al di sotto tutto è buio, tutto s’allarga, c’è una profondità insondabile; ma di tanto in tanto noi saliamo in superficie ed è questo che gli altri conoscono di noi”. È questo insondabile profondo che le autrici del volume cercano di portare alla superficie nelle storie narrate. Il motivo di un incontro speciale, di una affinità sensibile che ha toccato le corde di chi scrive: un motivo di affetto, di riconoscenza, di ammirazione, di sorpresa, di emulazione, di stimolo, di modello, perfino di corrispondenza. Qualcosa di impalpabile che ha avuto a che fare con la propria singolare vita (quella delle narratrici) e che è stato preso come un compito, un impegno speciale da compiersi per far emergere vicende altrimenti nascoste oppure non messe pienamente in luce, oppure sulle quali si sente il dovere di dire una propria parola, perché quella particolare storia personale ha coinvolto in misura determinante.
Un girasole diverso. Storie di donne
Libro: Libro in brossura
editore: Vita Activa
anno edizione: 2017
pagine: 160
Capita, osservando uno sterminato campo di girasoli, di notarne uno che, invece di seguire la stessa direzione di tutti gli altri, è voltato verso le ultime file, quelle più lontane dal sole. Come quel girasole, di persone ce ne sono poche, eppure sono essenziali e preziose per costruire, cambiare, migliorare la realtà che le circonda.
Siamo partite in tre. Storie di donne
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2016
pagine: 160
Quattordici racconti e saggi su altrettante donne coraggiose, che sono riuscite ad affrontare situazioni difficili mostrando determinazione e volontà di azione. Hanno contrastato la disgregazione sociale, hanno combattuto contro l'ingiustizia e i soprusi, hanno dimostrato tenacia e intelligenza, hanno colto le profonde ragioni del cuore, hanno saputo creare, con la loro azione, relazioni durevoli ed efficaci. Non tutte donne famose o importanti, spesso persone dalla vita normale, comune. Hanno lasciato una traccia che vogliamo raccogliere in questo libro.

