Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Viola Editrice: Storie di vita

Frammenti di ricordi islandesi

Frammenti di ricordi islandesi

Maura Livoli

Libro: Copertina morbida

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 65

Un paesaggio insolito: l'Islanda, visto con gli occhi di un'attenta osservatrice italiana. L'opera nasce come un "epistolario" che racchiude pensieri, riflessioni e ricordi che scaturiscono dall'incontro quasi magico di un uomo e una donna, avvenuto a "The Lagoon Blu" vicino Reykjavik. Un incontro, un sogno che si rincorre, un sogno che si realizza, un sogno nullo, forse cercato, ma non voluto. I due, entrambi italiani, iniziano una comunicazione epistolare che poi si interrompe, poi si riprende, poi sparisce nel nulla, apparentemente senza una ragione ma per un fatto insolito che la protagonista, audace e temeraria, scopre e risolve e poi succede un qualcosa di magico.
10,00

Majalza oltre l'anima

Majalza oltre l'anima

Pinuccio Becca

Libro: Copertina morbida

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 246

L'ambiente è quello di una cittadina del Nord Sardegna. Il periodo nel quale si svolge questa storia è quello dei "mitici anni sessanta". La protagonista è una bambina, Battistina, chiamata dai suoi compaesani con l'appellativo di "Majalza". Dotata di poteri magici e misteriosi deve la sua nascita alla peccaminosa relazione fra la madre e il parroco del paese. Battistina è coinvolta in avvenimenti agghiaccianti che sconvolgono la tranquilla esistenza della cittadina sarda. Messaggera di segni provenienti dal mondo delle anime vaganti, diventa il tramite della lotta fra il Bene e il Male.
15,00

Teraca

Teraca

Giuseppe Becca

Libro: Copertina morbida

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 288

La vicenda di Bastiana evidenzia il fenomeno ultra secolare di quelle donne sarde conosciute con l'appellativo di "teracas", ovvero serve. Figlie della miseria e purtroppo vittime, in molti casi, dell'arroganza dei loro "padroni". Predestinate a volte, a sottomettersi alle voglie sessuali del despota di turno. La conseguenza di questa violenza fisica e mentale generò un numero notevole di figli illegittimi. Il romanzo racconta l'odissea di una di queste donne. Un susseguirsi di situazioni che non scalfiscono la tenace volontà della protagonista, tesa a proteggere il suo onore e quello dei suoi cari. Bastiana rappresenta, ancora oggi, il significativo esempio di come sia possibile lottare contro ogni tipo di violenza sulle donne. Romanzo ambientato in Sardegna nel periodo della seconda guerra mondiale
15,00

D'altronde... sono uomini!

D'altronde... sono uomini!

Iolanda Pomposelli

Libro: Copertina morbida

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 227

"D'altronde... sono uomini!", racconta le burrascose, complicate, ma decisamente ironiche vicende amorose di Viola e delle sue tre amiche del cuore. Queste giovani donne, romantiche e determinate, sono afflitte da una serie di legami sentimentali con uomini sbagliati e unite tra loro da una sincera e profonda amicizia che le renderà sempre più forti, giorno dopo giorno. Il romanzo, leggero, spiritoso e a tratti anche drammatico, affronta, con uno stile frizzante, alle volte quasi graffiante, l'eterno "conflitto" tra il mondo maschile e quello femminile, toccando temi importanti come: l'importanza delle amiche, la relazione tra dolore dell'anima e malattia; l'amore sbagliato e l'eterna forza e capacità delle donne a non mollare mai.
13,00

Rosetta

Gloriamaria Pizzichemi

Libro: Libro in brossura

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 232

Una storia familiare quella di “Rosetta”, la storia dei sogni e dei desideri di una ragazza del 1930, cresciuta tra il fascismo e la guerra, che con ingenuità e candore ripone le sue aspettative nel matrimonio con l’uomo che ama e amerà per sempre. Rosetta fin dall’infanzia guarda la vita da una prospettiva diversa dal resto della sua famiglia, riuscendo a cogliere il lato buono anche nelle situazioni più tristi. La sua caparbietà è la sua forza, non sempre compresa, con cui affronta le vicissitudini della vita sorridendo e cantando. L’immagine che ne viene fuori seduce e tocca il cuore. Un romanzo che affronta tematiche familiari, sociali e pregiudizi.
16,00

Mi concederesti un ballo? Prologo di una storia d'amore tra arte e sport

Raffaele Di Leva

Libro: Libro in brossura

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 262

“Mi concederesti un ballo?” è un romanzo d’amore che vede come protagonisti Cristina Dell’Acqua, giovane pallanuotista del Neapolis e del Setterosa, e Francesco Castaldo, laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e amante dell’arte, della musica, della pittura e della fotografia. Arte e Sport si troveranno faccia a faccia al medesimo tavolo nel bel mezzo di una gara di ballo. Da una parte le musiche dagli anni ’60 sino ai giorni nostri, dall’altra i componimenti musicali di Ludovico Einaudi rappresenteranno la colonna sonora, nonché la cornice ideale per la nascita di una genuina e divertente storia d’amore che accompagnerà il lettore tra pensieri introspettivi ed esplosioni di ilarità che rendono questo romanzo fresco e genuino.
17,00

Controvita di Paolo P. Una storia sbagliata

Libero Petrucci

Libro: Libro in brossura

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2023

Controvita di Paolo P. il cui sottotitolo Una storia sbagliata, fa ovviamente riferimento alla canzone di De André, è il racconto totalmente romanzato di alcuni periodi della vita di Pier Paolo Pasolini, al quale ogni abitante di Ostia che ami la letteratura si sente indissolubilmente affine. Il romanzo si snoda in tre parti con ambientazioni geograficamente lontane ma legate indissolubilmente a questa figura. La prima parte è ambientata a Roma nel 1973, e lo vede prendere consapevolezza del distacco da ciò che lo circonda, alimentando una solitudine che è condanna e progetto; la seconda parte investe gli anni giovanili, nella Casarsa di fine anni ’40 e la terza parte è ambientata in Nepal, sempre nel 1973, in un viaggio onirico, tra smarrimento ed epifania. L’epilogo, misterioso e ambiguo, a Roma nel 1975…
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.