Venturaedizioni: Statale 16
L'egoista. Alcol e droga, ci metto la faccia
Flavio Colombo Cappellacci
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
“È di conforto, quando nel vasto mare i venti sconvolgono la superficie, da terra guardare il grande affanno di un altro. Non perché sia una piacevole gioia il fatto che qualcuno sia travagliato, ma perché è di conforto vedere da quali mali tu stesso ti sei liberato”. I quattro versi del De rerum natura di Lucrezio mi tornavano a più riprese alla mente, mentre leggevo il racconto di Flavio. È una sorta di memoriale dal- le “sue prigioni”. Non ha saputo resistere alla tentazione di scriverne, una volta approdato, dopo il naufragio, su una spiaggia sicura. Forse per condividere una stagione di offuscamento e perdita di futuro.
Un anno vissuto intensamente. Con l'ospite meno atteso e più temuto: il cancro
Paolo Pirani
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 122
Si, perché questo mio racconto è un viaggio, anzi il racconto di un viaggio: quello attraverso l’incontro e lo scontro con un ospite indesiderato e pernicioso che, all’inizio, ho addirittura temuto di chiamare per nome, apostrofandolo, in maniera neutra “l’ospite”, in maniera sprezzante “il bastardo”. Questo viaggio dentro il male, la sofferenza, la speranza e la remissione si è dipanato dall’evidenza di un carcinoma piuttosto impegnativo, per proseguire con la chemioterapia neoadiuvante e il successivo intervento chirurgico, fino alla dimissione dall’ospedale con la conseguente ripresa di tutte le funzioni e degli interessi quotidiani. Un viaggio non ancora concluso in considerazione degli opportuni controlli programmati. È stato un viaggio anche all’interno di me stesso, un riepilogo della mia vita attraverso alcune tappe per me particolarmente significative. Quasi un film a immagini fisse che ho riavvolto più e più volte. Ricordi di persone e avvenimenti che mi hanno segnato e formato, riemersi dalla palude proustiana della memoria. Evitandomi il naufragio.
Orme nel fango
Moreno Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
In “Orme nel fango”, Moreno Blasi racconta un mondo stravolto dall’acqua e fango, dove ogni ricordo è una battaglia contro l’oblio. In questo libro ha raccolto le voci di chi ha vissuto l’inaspettato, i sopravvissuti ai quali l’alluvione ha stravolto vite e speranze. Attraverso testimonianze commoventi e intense, il libro narra storie di perdita e rinascita, rivelando la straordinaria forza dell’animo umano di fronte alla devastazione. Quest’opera è un’esplorazione tra macerie e acque impetuose, alla ricerca di ciò che persiste quando tutto sembra perduto. Un viaggio che mostra come la forza di rialzarsi possa emergere anche nelle circostanze più avverse. Con questo lavoro, l’autore non solo si affaccia nel panorama culturale marchigiano, ma si propone come ponte tra passato e futuro, tra cronaca e letteratura, tra l’individuo e la comunità.
Mezze persone. Riconoscere e comprendere l'abilismo
Elena Paolini, Maria Chiara Paolini
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il termine “abilismo” indica lo stigma e la discriminazione verso le persone disabili. Pur essendo un’oppressione sistemica al pari di sessismo, omobi-transfobia e razzismo, il termine fatica ad entrare nell’uso comune a causa di secoli in cui la disabilità è stata depoliticizzata e trattata alla stregua di tragedia individuale. Le autrici smascherano l’abilismo radicato nella società analizzandolo nelle sue molteplici manifestazioni: nel quotidiano, al cinema, in televisione e sui giornali, nel linguaggio comune e in quello politico, nella medicina e nella scuola, nei movimenti sociali e nelle relazioni interpersonali. Ne emerge un quadro approfondito e accessibile, in un saggio necessario che è il primo in Italia interamente dedicato al tema dell’abilismo. Un libro che fornisce strumenti teorici e pratici per permettere a tutti di riconoscere un’oppressione che, pur essendo tremendamente pervasiva, passa spesso inosservata.
Sfacciato. La mia vita senza inciampi
Sergio Castagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 159
L’autobiografia di Sergio Castagnoli tocca i momenti più importanti della vita di un uomo costretto a lottare fin dal giorno della nascita. Il tema centrale della sua disabilità fisica è narrato con delicatezza, senza scivolare nel vittimismo: l’autore riflette su tematiche personali ponendo, allo stesso tempo, interrogativi che ci riguardano tutti, come esseri umani e come società. Nello stile sobrio e brioso con cui si muove tra gli anni e le persone della sua vita, emergono ironia e sensibilità, e la lettura, seppur densa, diventa leggera e piacevolissima.
E infine ci tolsero il Dalek. Vivere da bambini negli anni Settanta
Massimo Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 218
La storia di ogni epoca ci ha insegnato molto, da quella greca a quella romana passando per il Rinascimento, l’Illuminismo e tutte le epoche successive. La storia della scienza, per esempio, ci ha consentito di migliorare la vita dell’umanità con scoperte che sono state possibili solo correggendo gli errori commessi nel passato. E anche se non sempre la storia è stata la miglior maestra di vita, guardare ad essa non è nostalgia, ma è come dare un’occhiata ad un immaginario specchietto retrovisore che ci possa permettere di andare avanti avendo presente gli insegnamenti del passato. E quando a quello specchietto retrovisore della storia si affacciano gli anni Settanta il più delle volte è come osservare la Luna. E come il nostro satellite fa vedere sempre la stessa faccia, gli anni Settanta vengono visti quasi sempre solamente sotto l’aspetto delle lotte politiche, della strategia della tensione, degli anni di piombo; anni difficili insomma.
Economia civile. Immaginare una società migliore
Catia Eliana Gentilucci
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 345
Questo lavoro nasce dalla persuasione che l'apparato teorico della teoria economica tradizionale non è conforme al mondo degli uomini, perchè essendo strutturato su assiomi ipotetici sta dimostrando di essere troppo lontano dai problemi reali della società civile e di essere inadeguato nel dare risposte alla crescente complessità delle sfide lanciate dalla globalizzazione e dalle questioni ambientali.
Un anno da cani. Racconto disegnato di mesi un po' così
Carlo il cane
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 276
Introduzione di Madonna Freeeda.
Difficile è stato partire. Diario del mio cammino di Santiago
Lucia Pavoni
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
«Care figlie, quanto è stato difficile per me decidere di ascoltare la voce potentissima che dentro me diceva di andare! Non vi avevo mai lasciato per un periodo così lungo! Mi sentivo una madre sbagliata pur consapevole che siete due ragazze autonome, forti, capaci di organizzare la vostra vita. Ho sempre goduto dei vostri progressi verso l’indipendenza. Credo che questo è stato il nostro Cammino. Per quei 34 giorni ci siamo incontrate, scontrate, aggrovigliate e poi incontrate di nuovo. Siamo state sempre compagne di viaggio, ognuna presente al “suo” viaggio, ognuna con i piedi nelle proprie scarpe. Grazie “compagne di Viaggio” perché con fatica ma con successo siamo arrivate tutte e tre alla meta personale. Solo ora, ad un anno di distanza capisco quanto ci ha unite questa “nostra” esperienza» (l'autrice)
Armando
Maria Cristina Piras
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 54
Grazie mamma, per tutti i pomeriggi passati a tradurre il latino negli anni del liceo. Grazie papà per avere sempre creduto in me anche se non me lo hai mai detto. Grazie nonna Mari per la preziosa presenza off limits. Grazie famiglia perchè la culla degli affetti primordiali genera nuovi affetti puri e sinceri. Grazie al primario e ai colleghi per la condivisione dell’avventura quotidiana. Grazie agli scienziati “veri” che ci aiutano a sperare e a credere. Grazie agli amici perchè colorano la vita di allegria e affetto. Grazie Stefano mio mentore paziente capace di ascoltare e consigliare.
L'Italia in pandamia
Andrea Trolese
Libro: Copertina morbida
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2022
pagine: 116
"Per me: un po' di tutto, ma anche tanto di niente. Per gli altri: quello che gli riesce bene sempre tutto. In un libro: l'amico da abbracciare che non scopa. In un film: quello che "perchè doveva morire proprio lui?". Una Laurea in Lingue e Letterature Straniere (russo e inglese) nel 2009. Un inverno a Mosca a scrivere de "Il destino dei bambini nei Gulag tra il 1937 e il 1941", mentre i miei amici sono in Erasmus a Barcellona. Il trauma mi conduce alla musica elettronica, spengo il cervello e danneggio il mio udito suonando come DJ in circoli dis- cutibili. Quando arrivo a Londra per un Master in Discografia, l'unico oggetto di arredamento che possiedo è un vinile dei Kraftwerk. Sul comodino ho la foto di Benni Benassi e un peluche col profumo di una ragazza che lascerò."
I muri del silenzio
Silvia Tamburriello, Miriam Rosa Togni
Libro: Copertina morbida
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2022
pagine: 290
Con la sua ultima pagina questo libro vuol superare i territori e le montagne qui rac-contate. Inizierà il suo viaggio che lo porterà a sorvolare altri cieli, per andare a diffondere le storie delle vite dei nostri amici. Per tornare a parlare di queste realtà "imbavagliate", irrisolte in questo travagliato territorio, a tutti coloro che da cinque anni non ne sentono più parlare. Perché il vero cammino di questo libro inizia da qui...