Touring Il Viaggiatore: Immagini dal mondo
NAG. Non ancora global
Andrea Pistolesi
Libro
editore: Touring Il Viaggiatore
anno edizione: 2007
pagine: 192
Una galleria di immagini che ritrae il mondo sulla soglia della globalizzazione e restituisce le emozioni di chi, in tanti anni di reportage, ha osservato e ritratto luoghi, persone e situazioni vicini e lontani. Un volume sulla "transizione", che mette in evidenza come in qualche decennio al massimo, le diversità etniche e culturali saranno solo un romantico ricordo. Le immagini prima, e le parole poi, non vogliono tanto essere un documento sullo stato di trasformazione quanto un omaggio alla conservazione dei caratteri dell'umanità. Vi sono infatti fotografie delle ultime tribù "primitive" insieme a quelle che attraversano la vita di oggi nelle periferie della civiltà e arrivano fino a gettare un sguardo su quelle società ormai totalmente omogeneizzate.
Children
E. Walter Porzio
Libro
editore: Touring Il Viaggiatore
anno edizione: 2006
pagine: 215
Questo libro, più che una raccolta di fotografie, è un'antologia di emozioni dell'uomo per l'uomo. Un invito a viaggiare nella splendida terra da cui tutti proveniamo e che tanto facilmente dimentichiamo: il pianeta infanzia. Perché proprio di un pianeta si tratta, anzi, di un satellite. Una meravigliosa realtà che gravita ormai lontano dal nostro mondo, sempre meno a misura di bambino. I bambini rappresentano quel che siamo stati e quel che saremo. Sono loro i veri grandi della Terra: ferire un bambino significa spezzare la mano a cui doniamo il mondo. Ecco perché Walter Porzio ha voluto, con questo libro, ricordarci i bambini che siamo stati ieri e quelli di cui dobbiamo avere cura oggi perché reggano il mondo domani. Le immagini sono le parole di chi non ha voce.
Location. Le città del mondo nei film
VIAGGIATORE
Libro: Copertina rigida
editore: Touring Il Viaggiatore
anno edizione: 2006
pagine: 192
Un viaggio in 18 città del mondo viste attraverso 58 film. Dal caffè parigino di Amélie alla fontana di Trevi dove Anita Ekberg fece il bagno che segnò un'epoca, dal fascino caraibico de l'Avana di Buena Vista Social Club alla Città Proibita de l'Ultimo imperatore, dalle visioni surreali nei casinò di Paura e Delirio a Las Vegas ai vicoli malfamati della cupa New York di Taxi Driver, un tour fantastico che attraversa tutto il mondo alla ricerca dei luoghi dei grandi film. Il libro descrive le piazze, i monumenti, le case e gli angoli immortalati nei capolavori del grande schermo. Il viaggio alla scoperta delle location è una suggestiva avventura senza tempo tra realtà e fantasia, un'occasione per vivere il mondo del cinema in compagnia di star leggendarie. Gli itinerari attraverso i grandi film di ieri e di oggi evidenziano, per ognuna delle 18 capitali mondiali, gli indirizzi delle principali ambientazioni, in un percorso appassionante, arricchito da magnifiche illustrazioni, istantanee tratte dalle scene più emozionanti e dalle piante delle città, dove sono indicati i luoghi del cinema e la strada per giungervi.