Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento: Kumquat

Ripensare la distanza. Misurare lo spazio e il tempo

Ripensare la distanza. Misurare lo spazio e il tempo

Gero Marzullo

Libro: Libro in brossura

editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento

anno edizione: 2016

pagine: 288

La realtà, presa per intero, è come l'immagine su uno specchio che riflette tutto ciò che siamo. Uno specchio che tuttavia, senza un adeguato dispositivo di decodificazione, rimanda una percezione fin troppo dispersiva del mondo esterno. Ragionare sulla distanza è utile per avvicinarsi ad essa senza venirne sommersi, per riscoprire la bellezza nel quotidiano, per riconoscervi "il locus suscettibile di uno sviluppo", per capire cosa tralasciare. Questa ricerca si fonda quindi, sul tentativo di definire una distanza critica tra noi e le origini della nostra modernità e indaga come, in un periodo di transizione compreso tra '600 e '700 in Inghilterra e nelle Praying towns del Nuovo Mondo, si crearono le condizioni adatte per fecondare talune idee che, in filigrana, ci hanno consentito di scorgere le origini di una spazialità fluida, eccentrica, condizionata dal fattore economico e dal confronto con la natura, del tutto simile a quella attuale.
20,00

Visioni di Venezia

Visioni di Venezia

Libro

editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento

anno edizione: 2014

pagine: 176

Visioni di Venezia è un testo che accosta un testo letterario, "Venezia" di Henry James del 1882 e un'architettura veneziana, la "Casa alle zattere" di Ignazio Gardella del 1958. Il libro si compone fondamentalmente di tre parti: la breve narrazione su Venezia di James, le immagini del progetto veneziano dell'architetto milanese e un sofisticato testo di Jacopo Gardella. La corrispondenza tra le parole di James, che esprimono il senso veneziano, e l'opera di Gardella, che di Venezia riprende lo spirito costruito, dimostra che le buone architetture sono quelle che iscrivono nella propria "carne" lo spirito vitale e le parole che appartengono al luogo che le ha prodotte, in un continuo gioco di specchi e di rimandi, appunto, tra le parole e le cose.
14,00

Architettura e città tra le due guerre. Architettura città e arte nel
13,00

Breve storia della ceramica Florio

Breve storia della ceramica Florio

Augusto Marinelli

Libro

editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento

anno edizione: 2011

pagine: 148

Le vicende della fabbrica di ceramiche impiantata a Palermo sul finire dell'Ottocento da Ignazio Florio senior, e sviluppatasi per le cure di Ignazio Florio junior, sono ancora avvolte da una nebbia piuttosto fitta, che ne lascia appena e malamente intravvedere i contorni. Distrutti gli archivi, scomparsi i testimoni oculari, dispersa la documentazione superstite in una molteplicità di frantumi raccolti da vari collezionisti, ne sopravvivono molti manufatti ed una narrazione quasi mitica nell'immaginario collettivo. Questa ricerca ha tentato di scrivere, nei limiti del possibile e senza lasciare troppo spazio alle ipotesi, almeno alcune delle pagine di questa storia, che racconta di una Palermo inserita nella economia nazionale ed internazionale, che sconta le inadeguatezze della sua classe dirigente ed i propri ritardi strutturali, tentando invano di superarli. Sulla base della scarsa documentazione disponibile il libro si propone di fissare almeno alcuni punti fermi circa la nascita, lo sviluppo, il ruolo nell'economia cittadina, il tramonto della Manifattura della ceramica Florio: senza dimenticare che la storia o è racconto o non è nulla.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.