Terre di Mezzo: PERCORSI
Superga e i suoi sentieri
Silvia Cadrega, Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 120
Tra i luoghi più amati dagli abitanti del Piemonte, la collina di Superga è uno dei simboli di Torino. Un invito a camminare, scoprire e respirare la bellezza di un paesaggio che custodisce memoria, spiritualità e natura. Una guida che raccoglie 8 diverse proposte per raggiungere la basilica di Superga da Torino e dintorni e 4 cammini di più giorni per chi ha più tempo e un allenamento maggiore: il cammino di don Bosco, l'anello verde, la grande traversata della collina e la Superga-Vezzolano-Crea. Un volume agile con itinerari facili, ideali anche per una gita fuori porta in giornata o per un weekend nella natura, dove scoprire (o riscoprire) un luogo carico di significato e storia come la basilica di Superga.
Guida alla Via Vandelli
Giulio Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 132
Il duca Francesco III d’Este sogna di collegare la sua Modena con Massa e il mare. Così ha inizio l’impresa di Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada dell’Illuminismo. Una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani, da riscoprire in 7 giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana. Attraverso borghi arroccati, paesi sommersi e montagne mozzafiato, fino al passo della Tambura, dove lo sguardo si apre sull’azzurro del Tirreno, meta di questo viaggio. Con la possibilità di partire da Modena o da Sassuolo e tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.
Ciclovia dei parchi della calabria
Denis Falconieri
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 132
Un percorso per esplorare l'"altra Calabria", quella interna delle aree protette, scrigno di una biodiversità preziosa e custode di tradizioni antiche. Un viaggio a due ruote di 545 chilometri: in 11 tappe si attraversano i quattro parchi naturali del Pollino, della Sila, delle Serre e dell'Aspromonte alloggiando in borghi medievali come Morano Calabro e Policastro. Tra le ciclovie più percorse in Italia - ha vinto l'Oscar italiano del cicloturismo nel 2021 e l'Oscar dell'ecoturismo di Legambiente nel 2024 - è un itinerario sfidante per cicloviaggiatori allenati, ma che può diventare facilmente "per tutti" grazie all'utilizzo dell'e-bike. E con una tappa finale in discesa vista mare che si conclude a Reggio Calabria.
I cammini di Oropa
Alberto Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 128
La guida per raggiungere il Sacro Monte di Oropa con 4 alternative possibili: da Valperga e Ivrea lungo il Canavese e dalle Alpi Biellesi attraverso i colori e i profumi dell’Oasi Zegna. I nuovi tracciati, entrambi percorribili in meno di una settimana, si uniscono a quello “classico” - lungo la serra morenica da Santhià - e alle antiche vie di pellegrinaggio di Fontainemore in Valle d’Aosta e di Rassa in Valsesia. Con anche la proposta di alcune gite giornaliere partendo da Oropa. Il percorso principale, che parte da Santhià, è a solo un’ora di treno da Milano o da Torino. Il Cammino ideale per chi è alla prima esperienza, o vuole allenarsi in vista di Santiago o della Francigena.

